Leonardo: le più avanzate tecnologie nel dominio marittimo dell’azienda al SeaAirSpace Exposition 2022 della Navy League
Roma. Fondata nel 1965, la SeaAirSpace Exposition della Navy League, che si conclude oggi lungo il fiume Potomac a soli 20 minuti da Washington, è oggi la più grande esposizione marittima degli Stati Uniti e continua a portare avanti la propria missione di formazione e supporto a tutto ciò che ha a che fare con il mare.
Tra i top player mondiali dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza, Leonardo mette qui in mostra le proprie capacità industriali, la propria esperienza e il costante impegno verso l’innovazione e i clienti.
La Società industriale Leonardo DRS
Attraverso la controllata statunitense Leonardo DRS, fornitore leader di tecnologie multidominio per la difesa, Leonardo presenta prodotti e soluzioni integrate basate su tecnologie all’avanguardia.
Con la propria presenza alla manifestazione, Leonardo DRS conferma l’impegno verso i clienti americani non solo in termini di requisiti e di eccellenza operativa, ma anche di partner delle comunità in cui opera: l’azienda sta infatti collaborando con la Navy-Marine Corps Relief Society di Sea Air Space per far conoscere la missione, i programmi e i servizi dell’organizzazione.
La società industriale, inoltre, durante la manifestazione sosterrà un’iniziativa di raccolta fondi attraverso la campagna “The Relief is Real”, per porre l’attenzione su un programma che fornisce assistenza in caso di incidenti alle famiglie della Marina e del Corpo dei Marines.
Leonardo DRS è il principale fornitore al mondo di tecnologie per la propulsione navale e la conversione dell’energia elettrica a bordo delle navi della U.S. Navy: l’azienda progetta e realizza sistemi di propulsione e alimentazione navale innovativi e leader nel settore, sistemi elettronici per le navi oltre a sensori avanzati per le piattaforme di superficie e sottomarine della Marina.
I sistemi di propulsione dell’azienda forniscono evidenti vantaggi in termini di flessibilità, modularità e condivisione, rispondendo ai crescenti requisiti in termini di efficienza energetica e di minori emissioni delle navi del futuro.
Come integratore di tecnologie navali per infrastrutture, reti e distribuzione dati, radar e sistemi di controllo, Leonardo DRS offre alle forze di superficie e sottomarine soluzioni di comunicazione affidabili e resilienti, che consentono uno scambio di dati più rapido e una migliore consapevolezza dello scenario operativo.
La gamma dei sistemi di electronic warfare della società permette alle forze armate di rilevare, localizzare, monitorare e fornire un’analisi in tempo reale della situazione operativa. Sono sensori avanzati, di piccolo taglio, dalle prestazioni avanzate, che consentono alle forze in campo di scambiare informazioni in modo sicuro ed efficace.
Gli elicotteri forniti da Leonardo
Nel settore dell’ala rotante, Leonardo, attraverso AgustaWestland Philadelphia Corp., fornirà al Dipartimento della Difesa statunitense i nuovi elicotteri TH-73A, insieme a parti di ricambio, attrezzature dedicate e servizi di supporto e addestramento per piloti e manutentori.
Il requisito totale è di 130 elicotteri. Il TH-73A sarà utilizzato per addestrare la prossima generazione di allievi piloti della Marina, del Corpo dei Marines e della Guardia Costiera degli Stati Uniti ed è realizzato unicamente presso la linea di produzione certificata FAA Part 21 di Leonardo a Philadelphia.
Con oltre 1.000 navi equipaggiate con i propri sistemi e sensori, Leonardo è da oltre 60 anni il partner di riferimento di numerose forze navali in tutto il mondo. Le tecnologie offerte spaziano dai radar, ai sensori, dai sistemi di comunicazione fino ai sistemi d’arma. L’azienda realizza, inoltre, sistemi per il controllo del traffico marittimo, per il monitoraggio e il supporto alle operazioni di salvataggio in mare, oltre a soluzioni integrate per una gestione efficiente e sicura dei porti, oltre a piattaforme aeree e droni ad uso navale.
Elettronica innovativa e sofisticata
Tra le tecnologie più innovative presenti alla Navy League, il radar digitale Kronos Power Shield per la sorveglianza, la classificazione e il tracciamento di missili balistici e minacce convenzionali. Questo sistema è dotato dell’avanzata tecnologia AESA (Active Electronically Scanned Array) di Leonardo.
Alla manifestazione, Leonardo mette anche in mostra entrambe le versioni da 55mm e 218mm del sistema di contromisura BriteCloud: un dispositivo elettronico, basato su una sofisticata tecnologia di jamming delle dimensioni di un flare, che protegge gli aerei dai più moderni missili radioguidati. La contromisura emette un segnale elettronico “fantasma” che simula il bersaglio atteso del missile, tenendo così la minaccia lontana dall’equipaggio e dal velivolo.
La versione da 218mm del BriteCloud è attualmente proposta per il programma Foreign Comparative Testing (FCT) degli Stati Uniti, che potrebbe portare il sistema in linea con i requisiti dell’USAF.
Sempre nell’Elettronica, Leonardo espone il sistema SAGE per missioni di intelligence e ricognizione RF, il radar AESA multidominio Osprey 30 e il radar Seaspray 7500 per la sorveglianza marittima.
Velivoli e tecnologia live
Nel settore dell’ala fissa, infine, l’M-346 il jet per l’addestramento avanzato dei piloti militari che offre un’ampia gamma di capacità di addestramento. Cuore di un sistema di addestramento completamente integrato con il velivolo, l’M-346 è già in servizio presso le forze aeree di Italia, Singapore, Israele, Polonia e Qatar ed è il velivolo utilizzato presso l’International Flight Training School recentemente lanciata da Leonardo in collaborazione con l’Aeronautica Militare.
L’M-346 permette ai piloti di interagire in tempo reale grazie alla tecnologia Live, Virtual e Constructive (LVC), una soluzione che prevede aerei in volo (Live), simulatori (Virtual) e scenari operativi generati al computer (Constructive).
Nelle esercitazioni, l’M-346 può adempiere efficacemente ai ruoli di Aggressor e Companion Trainer / Tactical Surrogate per la formazione dei piloti militari, fornendo alle forze aeree i massimi livelli di efficienza, efficacia, comunanza, flessibilità operativa e capacità di addestramento al combattimento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
L’articolo Leonardo: le più avanzate tecnologie nel dominio marittimo dell’azienda al SeaAirSpace Exposition 2022 della Navy League proviene da Report Difesa.