( SVPPBELLUM.BLOGSPOT.COM – Si vis pacem para bellum )
L’esercito portoghese amplia la sua capacità di spedizione acquisendo il VAMTAC 4×4 dalla società spagnola “URO Vehículos Especiales SA (UROVESA)”.
La società UROVESA è stata fondata nel 1981. URO Vehículos Especiales SA (UROVESA) è un’azienda spagnola impegnata nella progettazione, produzione, commercializzazione e assistenza post-vendita di veicoli fuoristrada speciali per uso militare e/o industriale. Fin dall’inizio, progetta e consegna soluzioni su misura, modulari, robuste, affidabili e sicure per soddisfare anche i requisiti più severi.
Piattaforme militari UROVESA
Sia il VAMTAC (Vehículo de Alta Movilidad Táctico in spagnolo, o High Mobility Tactical Vehicle) che il TT URO Truck sono stati progettati fin dall’inizio per usi militari in grado di resistere ai requisiti dei peggiori tipi di scenari che possono affrontare.
A differenza di altri veicoli, i veicoli di che trattasi sono fabbricati in conformità con gli standard militari e, quindi, resistono alle condizioni gravose con forza, agilità, durata e sicurezza.
Sin dalla sua fondazione, la UROVESA non ha smesso di migliorare costantemente la qualità e le prestazioni dei suoi veicoli, impiegati oggi nelle più importanti operazioni civili e militari internazionali.
Oggi UROVESA ha conquistato la fiducia di vari clienti, per lo più istituzionali e governativi, in oltre 25 paesi nel mondo. Si segnala che dal 1984 il Ministero della Difesa spagnolo ha emesso 6 dichiarazioni di uniformità necessarie (3 per VAMTAC e 3 per TT URO).
Con la continua collaborazione dei suoi partner tecnologici, l’esperienza acquisita nelle condizioni di lavoro più severe e il nostro impegno per la qualità e il miglioramento continuo, la società è stata in grado di offrire molteplici configurazioni delle piattaforme e di estendere la propria presenza internazionale. Operare secondo i più severi standard di qualità civili e militari e possedere le più importanti certificazioni internazionali sono senza dubbio un sostanziale riconoscimento. Tuttavia, l’assicurazione della qualità presso UROVESA è soggetta ad un miglioramento continuo in cui uno dei principali contributi proviene dai clienti e dalla loro esperienza in scenari molto avversi. È essenziale includere nuove tecnologie dai clienti e fornitori tecnologici per garantire il miglioramento della durata, dell’affidabilità e della facilità di manutenzione delle piattaforme progettate e consegnate.
Fondamentali, infine, sono i continui test che vengono svolti presso varie strutture o in laboratori esterni certificati su prototipi e veicoli finiti.
Strutture eccezionali
Inaugurati nel 2014, i nuovi stabilimenti UROVESA hanno permesso di includere 6 linee di montaggio con una produzione fino a 5.000 veicoli all’anno. Le nuove strutture dispongono di un sistema di controllo che consente la tracciabilità non solo di ogni parte ma anche dei diversi processi di assemblaggio. Includono anche un’area di stoccaggio computerizzata e una pista di prova all’aperto.
Supporto logistico integrato
Attraverso il sistema di Supporto Logistico Integrato, l’azienda dà tutte le garanzie per portare a termine i compiti assegnati agli utenti finali. Ciò significa fornire servizi dopo la consegna dei veicoli, come assistenza tecnica, fornitura di pezzi di ricambio, documentazione tecnica e formazione degli utenti.
LA FORNITURA ALL’ESERCITO PORTOGHESE
L’esercito portoghese sta ricevendo 139 veicoli tattici blindati leggeri VAMTAC ST5 4×4 da URO Vehículos Especiales (UROVESA) per soddisfare il requisito “Viaturas Táticas Ligeiras Blindadas” (VTLB). L’ordine è del mese di luglio 2018: dal mese di ottobre sono stati già consegnati i primi dieci veicoli nella variante trasporto truppe; 50 veicoli in totale sono relativi al 2019; i restanti 89 nel 2020 e sostituiranno gradualmente i veicoli “HMMWV” di provenienza statunitense.
I veicoli 4×4 sono stati acquistati dall’esercito portoghese tramite il NATO Support and Procurement Agency (NSPA); sono costati 60,8 milioni di € e comprendono:
- 107 vettori truppe,
- 12 veicoli per operazioni speciali (tre dei quali sono dotati di una suite di comunicazioni satellitari satcom per un ruolo di comando),
- 7 veicoli da posto di comando con sistema satellitare,
- 13 ambulanze in tre varianti per il Battaglione Commandos, il 1° e il 2° Battaglione di Fanteria Paracadutisti, la Forza per le operazioni speciali e il Battaglione medico.
Il posto di comando, le operazioni speciali e le versioni dell’ambulanza sono ancora in fase di progettazione. Fanno parte del contratto anche un pacchetto di due anni di ricambi, addestramento e reti mimetiche di Saab Barracuda. Il supporto logistico integrato sarà successivamente messo a punto. La NATO ha già ultimato le consegne all’Esercito Portoghese dell’ultimo lotto di 139 veicoli corazzati, composto da otto veicoli ambulanza (o di risposta alle emergenze), nell’ambito del programma Light Armored Tactical Vehicle o Viaturas Taticas Ligeiras Blindades (VTLB) basati sul modello VAMTAC ST5. La consegna conclude un progetto di acquisizione pluriennale.
Il contratto è stato assegnato alla società spagnola Urovesa nel 2018 e comprendeva la fornitura dei veicoli, stazione di armi, addestramento, documentazione e strumenti speciali. Il primo lotto di veicoli è stato consegnato nell’ottobre 2020 ed è già stato schierato dai Portoghesi a sostegno delle operazioni ONU nella Repubblica Centrafricana.
Nel settembre 2021, sono state ultimate le prove di accettazione del primo esemplare dei veicoli ambulanza presso l’impianto di produzione di Urovesa a Pontevedra, in Spagna. La procedura seguita ha comportato l’ispezione fisica, le prove e la verifica delle prestazioni e delle caratteristiche dei veicoli rispetto ai requisiti specifici imposti dall’Esercito Portoghese.
I veicoli ambulanza sono stati progettati per poter:
- operare in aree di guado profondo;
- sono dotati di sistemi collettivi di protezione nucleare,
- biologica e chimica (NBC),
- di apparecchiature elettromedicali,
- di immobilizzazione e di comunicazione,
- di materiale diagnostico e terapeutico,
- sono altamente blindati,
- protetti contro le minacce balistiche e di mine,
- sono configurati per una varietà di ruoli e missioni e sono dotati di protezione balistica, anti-esplosione e antimine, fornendo elevate prestazioni dinamiche in termini di capacità di carico e mobilità su tutti i tipi di strade e terreni.
(Fonti: Jane’s, Aresdifesa, NATO Support and Procurement Agency NSPA, Web, Google, Wikipedia, You Tube)