SI VIS PACEM, PARA BELLUM – “SVPPBELLUM.BLOGSPOT.COM”
….La guerra all’Ucraina ci deve insegnare che, se vuoi vivere in pace,
devi essere sempre pronto a difendere la tua Libertà….
….Basta con la retorica sulle guerre umanitarie e sulle operazioni di pace.
La guerra è guerra. Cerchiamo sempre di non farla, ma prepariamoci a vincerla…
…Ho ancora nel naso l’odore che faceva il grasso del fucile mitragliatore arroventato. Ho ancora nelle orecchie e sin dentro il cervello, il rumore della neve che crocchiava sotto le scarpe, gli starnuti e i colpi di tosse delle vedette di guardia, il suono delle erbe secche e delle pietre battute dal vento sulle rive del Tagliamento…
I cacciatorpediniere classe Sejong il Grande (Sejongdaewang-Geup Guchukam o Hangul: 세종대왕급 구축함, Hanja: 世宗大王級驅逐艦), noti anche come KDX-III, sono tre cacciatorpediniere lanciamissili della Marina della Repubblica di Corea (ROKN).
Il 20 aprile 2007, il capo delle operazioni navali sudcoreano ha annunciato che la nave principale dei cacciatorpediniere di classe KDX-III è stata chiamata Sejong the Great, il quarto re della dinastia Joseon della Corea al quale viene attribuita la creazione del sistema di scrittura indigeno coreano.
La nave è dotata dell’Aegis Combat System (Baseline 7 Phase 1) combinato con antenne radar multifunzione AN/SPY-1 D.
La classe Sejong the Great è la terza fase del programma Korean Destroyer eXperimental (KDX) della marina sudcoreana, un consistente programma di costruzioni navali, orientato a migliorare la capacità della ROKN di difendere con successo le aree marittime intorno alla Corea del Sud anche da una marina d’altura ostile.
Con 8.500 tonnellate di dislocamento standard e 11.000 tonnellate a pieno carico, i cacciatorpediniere KDX-III Sejong il Grande sono di gran lunga i più grandi cacciatorpediniere della Marina sudcoreana e in effetti sono più grandi della maggior parte dei cacciatorpediniere delle marine di altri paesi. Sono leggermente più pesanti dei cacciatorpediniere classe Arleigh Burke o della classe Atago giapponese e possono ospitare 32 missili in più. Alcuni analisti ritengono che questa classe di navi sia più appropriatamente definita una classe di incrociatori piuttosto che cacciatorpediniere e sono attualmente le navi più grandi che imbarcano il sistema di combattimento statunitense Aegis.
Armamenti
Il cannone principale imbarcato dalla classe Sejong the Great è il 127 mm/L62 Mk. 45 Cannone navale Mod 4, una versione migliorata dello stesso cannone utilizzato su altre navi da guerra di diverse altre nazioni. Gli armamenti per la difesa di punto includono un CIWS da 30 mm e un lanciatore RIM-116 Rolling Airframe Missile Block 1 da 21 colpi, la prima piattaforma Aegis a imbarcare il sistema RAM. L’armamento antiaereo è costituito da missili Standard block IIIB in VLS da 80 celle. Il blocco IIIB ha aggiunto la modalità di guida ad infrarossi (IR) al blocco IIIA, migliorando la capacità di intercettazione dei missili da crociera.
Gli armamenti da guerra anti-sottomarino sono costituiti da entrambi i razzi anti-sottomarino K-ASROC Hong Sang-uh (Red Shark) che hanno la stessa forma dell’ASROC statunitense e 32 siluri K745 LW Cheong Sang-uh (Blue Shark). La capacità antinave è fornita da 16 missili antinave a lungo raggio SSM-700K Hae Sung (Sea Star), ciascuno con prestazioni simili all’Harpoon statunitense. È imbarcato anche sui cacciatorpediniere classe KD-2. La capacità di attacco terrestre è fornita dal missile da crociera Hyunmoo-3 C (Guardian of the Northern Sky) di recente sviluppo, che è simile al Tomahawk statunitense.
Batterie missilistiche:
Sistema di lancio verticale: 128 celle
Mk 41 VLS 48 celle (Fwd)
Mk 41 VLS 32 celle (a poppa)
K-VLS 48 celle (a poppa).
Lanciamissili antinave:
16 lanciatori (4x quadrupli).
Capacità
I cacciatorpediniere classe Sejong il Grande sono spesso paragonati alle classi Arleigh Burke e Atago perché utilizzano il radar multifunzione AN/SPY-1, hanno propulsione e capacità simili. Una notevole differenza tra le navi di classe Sejong the Great e le Arleigh Burke è il numero di celle VLS. I cacciatorpediniere Sejong the Great hanno una capacità di 128 missili, a differenza dei 96 della classe Arleigh Burke e dei cacciatorpediniere giapponesi classe Atago. La classe Sejong the Great è quindi una delle navi più armate al mondo, con una capacità missilistica ancora maggiore rispetto al cacciatorpediniere Type 055 della Marina dell’Esercito popolare cinese di liberazione (112 celle VLS) o all’incrociatore missilistico guidato di classe Ticonderoga della US Navy (122 celle VLS), e considerando che solo le navi di superficie sono superate solo dall’incrociatore da battaglia di classe Kirov con 352 missili (intero carico di missili). I quattro sottomarini statunitensi classe Ohio convertiti in configurazione missilistica guidata trasportano 154 missili da crociera ciascuno. Un’altra somiglianza con l’Arleigh Burke IIA e con l’Atago è la presenza di strutture complete per due elicotteri, una caratteristica mancante dai precedenti cacciatorpediniere classe Arleigh Burke e Kongō.
Questi cacciatorpediniere hanno la capacità di tracciare e monitorare i missili lanciati da qualsiasi parte della Corea del Nord. Questa capacità è stata dimostrata dal tracciamento di un missile nordcoreano nell’aprile 2009.
BMD
Nell’agosto 2016, i resoconti della stampa hanno rivelato che la Corea del Sud stava considerando di aggiungere l’intercettore SM-3 alle sue navi di classe Sejong the Great per consentire loro di eseguire la difesa dai missili balistici in risposta agli sforzi della Corea del Nord per rafforzare le capacità missilistiche offensive. Ciò arriva pochi mesi dopo la decisione degli Stati Uniti di schierare il sistema di intercettazione missilistica THAAD sulla Corea del Sud continentale. L’aggiunta dell’SM-3 alle navi potrebbe richiedere aggiornamenti software e hardware dei computer imbarcati. Il mese successivo, il produttore Aegis Lockheed Martin confermò che i successivi tre della classe Sejong the Greatle saranno in grado di eseguire la “difesa aerea e missilistica integrata” (IAMD) per integrare gli intercettori missilistici a terra dell’esercito americano nella penisola, probabilmente equipaggiati con l’SM-3. Mentre i primi tre cacciatorpediniere sono dotati di Aegis Baseline 7 basato su vecchi computer proprietari che non possono eseguire operazioni IAMD, i tre successivi saranno dotati della versione Baseline 9 dell’Aegis Combat System che combina la moderna architettura di calcolo per consentire al sistema radar AN /SPY-1D(v) di eseguire contemporaneamente missioni di guerra aerea e di difesa missilistica BMD.
Navi nella classe
Il 10 ottobre 2019, HHI ha firmato un accordo per costruire il primo dei tre cacciatorpediniere Aegis KDX-III Batch II da 170 m per la Marina della Repubblica di Corea. Sejong the Great-Class è il KD-III batch-I e la Marina coreana sta progettando 3 navi di KDX-batch-II e 3 navi di KDX-III-batch-III. (Usi ‘X’ dopo ‘KD’, come significato di ‘sperimentale’) In base all’accordo, HHI consegnerà la prima nave entro novembre 2024.
Il comitato di denominazione ha fatto una scelta del genere per l’eredità di Jeongjo il Grande di realizzare crescita culturale, economia stabile e forze armate durante il defunto regno di Joseon.
La Marina coreana ha battezzato le navi con nomi di personaggi storicamente rispettati o di coloro che hanno sacrificato la propria vita per proteggere il Paese.
La Marina ROK possiede attualmente tre cacciatorpediniere KDX III Batch I Aegis: ROKS Sejong the Great, ROKS Yulgok Yi I e ROKS Seoae Ryu Seong-ryong. La ROKS Jeongjo the Great, la prima nave del secondo lotto, è più grande in termini di dimensioni e utilizza un sistema di combattimento e un sonar migliorati. La sua chiglia è stata posata dal costruttore navale sudcoreano Hyundai Heavy Industries (HHI) il 5 ottobre 2021.
La nuova nave è armata con il missile terra-aria a lungo raggio SM-6 di fabbricazione statunitense che intercetta i missili balistici nordcoreani provenienti da un’altitudine superiore a quella intermedia. Il missile SM-6, sviluppato dalla statunitense Raytheon, può essere lanciato entro il raggio massimo di 460 km, che è più del doppio di quello dell’SM-2 attualmente utilizzato dalla Marina coreana. La Marina spenderà 760 miliardi di KRW per introdurre circa 100 missili SM-6 entro il 2031.
La Marina ROK prevede di completare il dispiegamento di nuove tre navi Aegis come previsto entro la fine degli anni ’20.
Secondo le informazioni pubblicate dal Ministero della Difesa sudcoreano il 28 luglio 2022, la cerimonia di varo del primo cacciatorpediniere di classe Sejong the Great (KDX-III) Batch II Jeongjo the Great si è tenuta presso il cantiere navale Hyundai Heavy Industries (HHI) di Ulsan, Corea del Sud.
Jeongjo the Great è la prima nave della KDX III Batch II, che si riferisce al cacciatorpediniere Aegis di nuova generazione, e la quarta nave Aegis della Marina.
Il cacciatorpediniere, progettato e costruito in modo indipendente in Corea, ha visto la sua cerimonia di inaugurazione nel 2021, il contratto di costruzione è stato firmato nel 2019. Altre due navi Aegis della sua classe saranno costruite in futuro.
King Jeongjo è 600 tonnellate più grande del cacciatorpediniere classe King Sejong (7.600 tonnellate) e imbarca una difesa missilistica balistica a lancio verticale avanzata.
Il cacciatorpediniere ha una larghezza di 21 metri e un dislocamento di 8.300 tonnellate, può raggiungere una velocità massima di 30 nodi (56 km/h. 35 mph) e imbarca 300 marinai.
È dotato di un avanzato sistema sonar integrato sviluppato con tecnologia domestica e siluri d’attacco a lungo raggio e siluri leggeri ASW.
Per quanto riguarda il sistema di propulsione, due sistemi di propulsione elettrica ibrida (HED) vengono aggiunti ai quattro motori a turbina a gas della classe King Sejong, consentendo manovre economiche per risparmiare carburante.
Alla cerimonia hanno partecipato circa 150 persone, tra cui il presidente Yoon Seok-yeol, la First Lady Kim Kun-hee, funzionari governativi e militari, legislatori e funzionari dell’industria della difesa.
(Fonti: Web, Google, Navyrecognition, Navalnews, Wikipedia, You Tube)