L’Italia aderisce all’European Air Transport Command
È stata siglata nei giorni scorsi, alla presenza del Ministro della Difesa Roberta Pinotti, l’adesione dell’Italia all’European Air Transport Command.
“La firma di oggi rappresenta un successo del semestre italiano di presidenza europeo: un risultato concreto e significativo con il quale entriamo a far parte di una struttura flessibile che ci consente di garantire maggiore sicurezza”.
È quanto ha detto il Ministro Pinotti in occasione della firma del protocollo di adesione dell’Italia al Comando Europeo di Trasporto Aereo.
“Pensare oltre, pensare nuovo significa ripensare la visione nazionale per giungere a una visione più grande in dimensione europea”.
L’accordo è stato firmato dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa, dal Comandante dell’EATC, Generale Christian Badia e dai rappresentanti militari delle altre sei nazioni che partecipano al progetto: Francia, Germania, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Spagna.
Con l’adesione al Comando multinazionale l’Italia potrà dare un concreto seguito alle linee del Consiglio Europeo in materia di Difesa proprio nel periodo del semestre di presidenza italiana dell’Unione Europea, potrà inoltre rendere più efficiente il sistema nazionale aeronautico, con una riduzione dei costi attualmente sostenuti per le medesime attività.
Fonte: Il Volo