SI VIS PACEM PARA BELLUM – “SVPPBELLUM.BLOGSPOT.COM”
….Se vuoi vivere in pace, sii sempre pronto a difendere la tua Libertà….
Lo Sverdlov era un incrociatore pesante della Marina sovietica. La nave fu costruita presso il cantiere navale baltico di Leningrado, Unione Sovietica e fu varata il 5 luglio 1950. L’incrociatore entrò in servizio il 15 maggio 1952. Era la nave principale dell’ultima classe di incrociatori munita di cannoni della Marina sovietica, lo Sverdlov trascorse la maggior parte del sua carriera facendo visite cerimoniali nei porti di nazioni alleate e non. Dal 1966 al 1972 la nave fu messa fuori servizio, operando nuovamente solo prima di essere nuovamente disarmata nel 1977. Nel 1989 la nave fu disarmata e venduta come rottame ad una società indiana e demolita nel 1993.
Sviluppo e progettazione
Gli incrociatori classe Sverdlov, designazione sovietica Project 68bis, furono gli ultimi incrociatori con cannoni convenzionali costruiti per la Marina sovietica. Furono costruiti negli anni ’50 e si basavano su progetti e concetti sovietici, tedeschi e italiani sviluppati prima della seconda guerra mondiale. Furonoi modificati per migliorare le loro capacità di tenuta a mare, consentendo loro di procedere ad alta velocità nelle acque agitate del Nord Atlantico. Lo scafo di base era più moderno e aveva una migliore corazzatura rispetto alla stragrande maggioranza dei modelli di incrociatori con cannoni del secondo dopoguerra costruiti e schierati da nazioni parigrado. Portavano anche un’ampia suite di moderne apparecchiature radar e artiglieria antiaerea. I sovietici inizialmente prevedevano di costruire 40 navi della classe, che sarebbero state supportate dagli incrociatori da battaglia e dalle portaerei di classe Stalingrado.
La classe Sverdlov dislocava 13.600 tonnellate standard e 16.640 tonnellate a pieno carico. Avevano 210 metri (689 piedi 0 pollici) di lunghezza fuori tutto e 205 metri (672 piedi 7 pollici) al galleggiamento. Avevano una larghezza di 22 metri (72 piedi 2 pollici) e un pescaggio di 6,9 metri (22 piedi 8 pollici) e in genere avevano un equipaggio di 1.250 uomini. Lo scafo utilizzava un nuovo design completamente saldato e le navi avevano un doppio fondo per oltre il 75% della loro lunghezza. La nave aveva anche ventitré paratie stagne. Gli Sverdlov utilizzavano sei caldaie che fornivano vapore a due turbine a vapore a ingranaggi con albero che generavano 118.100 cavalli all’albero(88.100 kW). Ciò dava alle navi una velocità massima di 32,5 nodi (60,2 km / h; 37,4 mph). Gli incrociatori avevano un’autonomia di 9.000 miglia nautiche (17.000 km; 10.000 mi) a 18 nodi (33 km / h; 21 mph).
L’armamento principale degli incrociatori di classe Sverdlov includeva dodici cannoni B-38 da 152 mm (6 pollici)/57 cal montati in quattro torrette triple Mk5-bis. Avevano anche dodici cannoni modello 1934 da 100 mm (3,9 pollici) / 56 cal in sei supporti gemelli SM-5-1. Per le armi antiaeree, gli incrociatori avevano trentadue cannoni antiaerei da 37 mm (1,5 pollici) in sedici supporti gemelli ed erano anche equipaggiati con dieci tubi lanciasiluri da 533 mm (21 pollici) in due supporti da cinque ciascuno.
Gli Sverdlov avevano un’armatura da cintura da 100 mm (3,9 pollici) e un ponte corazzato da 50 mm (2,0 pollici). Le torrette erano schermate da un’armatura da 175 mm (6,9 pollici) e la torre di comando da un’armatura da 150 mm (5,9 pollici).
La suite radar definitiva degli incrociatori includeva un radar di ricerca aerea “Big Net” o “Top Trough”, un radar di ricerca aerea “High Sieve” o “Low Sieve”, un radar di ricerca aerea “Knife Rest” e un’aria “Slim Net” radar di ricerca. Per il radar di navigazione avevano un modello “Don-2” o “Neptune”. Ai fini del controllo del fuoco, le navi erano dotate di due radar “Sun Visor”, due radar per cannoni “Top Bow” da 152 mm e otto radar per cannoni “Egg Cup”. Per le contromisure elettroniche le navi erano dotate di due sistemi ECM “Watch Dog”.
Costruzione e carriera
L’incrociatore Sverdlov fu impostato il 15 ottobre 1949 presso il cantiere navale Baltic di Leningrado e varata il 5 luglio 1950. La nave entrò in servizio il 15 maggio 1952. Il 31 agosto 1952, Sverdlov entrò nella 4a Marina. Dal 7 al 18 giugno 1953 visitò Portsmouth, nel Regno Unito, per l’incoronazione della regina Elisabetta II. Dal 12 al 17 ottobre 1955 lo Sverdlov visitò nuovamente Portsmouth per la seconda volta. Il 24 dicembre 1955 la nave fu trasferita alla DKBF. Dal 20 al 25 luglio 1956 visitò Rotterdam, Paesi Bassi.
Dal 24 dicembre 1960 al 14 luglio 1961 e dal 12 febbraio al 29 aprile 1966, la nave subì un’importante revisione a Leningrado dopo essere stata dismessa dalla Marina, messa fuori servizio e messa in disarmo.
Nave Sverdlov è stata riattivata e messa in funzione l’11 febbraio 1972. Dal 5 al 9 ottobre 1973 ha visitato Gdynia, in Polonia. Dal 16 al 22 aprile 1974, l’incrociatore visitò l’Algeria e dal 21 al 26 giugno 1974 la nave fece scalo a Cherbourg, in Francia. Dal 27 giugno al 1 luglio 1975 ha visitato Gdynia. Dal 5 al 9 ottobre 1976, la nave visitò Rostock, nella Germania dell’Est, seguita da una visita a Bordeaux, in Francia, dal 21 al 26 giugno 1976.
Il 7 febbraio 1977 Sverdlov fu nuovamente messo in disarmo per la revisione. Il 14 febbraio 1978 fu messa fuori servizio e attraccata a Liepāja per la conservazione a lungo termine. Il 30 maggio 1989 l’incrociatore fu disarmato e dismesso dalla Marina sovietica. Nel 1990 Sverdlov è stata rimorchiata a Kronshtadt. All’inizio del 1991 la nave è stata venduta a una società indiana per rottamazione e nell’ottobre 1993 è stata rimorchiata in India e demolita.