( SVPPBELLUM.BLOGSPOT.COM – Si vis pacem para bellum )
Low Altitude Navigation and Targeting Infrared for Night, o LANTIRN, è un sistema combinato o Pod di navigazione e targeting per pod da utilizzare sugli aerei da combattimento dell’Usaf: l’ F-15E Strike Eagle e l’ F-16 Fighting Falcon (block 40/42 C e modelli D). Il sistema LANTIRN aumenta significativamente l’efficacia in combattimento di questi velivoli, consentendo loro di volare a bassa quota, di notte e a quota “0” per attaccare bersagli a terra con una varietà di armi a guida di precisione metrica.
Caratteristiche
Il LANTIRN è costituito da un pod di navigazione e un pod di puntamento montato esternamente sotto l’aereo.
Pod di navigazione AN/AAQ-13
Il pod di navigazione AN/AAQ-13 fornisce penetrazione ad alta velocità e attacco di precisione su bersagli tattici di notte e in condizioni meteorologiche avverse. Il pod di navigazione contiene un radar che segue il terreno e una telecamera termografica fissa, che fornisce un segnale visivo e un input al sistema di controllo di volo dell’aeromobile, consentendogli di mantenere un’altitudine preselezionata sopra il terreno ed evitare gli ostacoli. Questo sensore mostra al pilota un’immagine a infrarossi del terreno davanti al velivolo su un display Head-up. Il pod di navigazione consente al pilota di volare lungo il contorno generale del terreno ad alta velocità, utilizzando montagne, valli e la copertura dell’oscurità per evitare il rilevamento. Il pod è stato il primo wide-field dell’USAF, sistema di navigazione IR per i caccia da superiorità aerea. Una versione declassata per l’esportazione priva del radar che segue il terreno è designata come AN/AAQ-20 Pathfinder; il sistema export è in grado di fornire solo un segnale visivo/un’immagine delle caratteristiche del terreno al buio e in condizioni meteorologiche avverse generate dal sensore a infrarossi e i piloti devono fare affidamento sulla propria abilità per evitare ostacoli a terra in volo a bassa quota.
Pod di mira AN/AAQ-14
Il pod di puntamento AN/AAQ-14 contiene un sensore a infrarossi ad alta risoluzione e rivolto in avanti (che visualizza un’immagine a infrarossi del bersaglio al pilota), un designatore laser / telemetro per la guida terminale precisa di munizioni a guida laser, un correlatore di puntamento missilistico per l’aggancio automatico dei missili a guida IR AGM-65 Maverick e software per il tracciamento automatico del bersaglio. Queste caratteristiche semplificano le funzioni di rilevamento, riconoscimento e attacco del bersaglio e consentono ai piloti di caccia monoposto di attaccare bersagli con armi a guida di precisione in un unico passaggio. Una versione declassata per l’export priva della compatibilità con i missili aria-terra AGM-65 Maverick è designata come AN/AAQ-19 Sharpshooter.
PROGRAMMA
Il programma di ricerca e sviluppo ebbe avvio nel settembre 1980 con la Martin Marietta Corp. (ora Lockheed Martin, Inc.), Orlando, FL, come contraente. Il test operativo iniziale e la valutazione del pod di navigazione LANTIRN furono completati con successo nel dicembre 1984. L’US Air Force approvò la produzione iniziale a bassa velocità del pod di navigazione nel marzo 1985 e la produzione a pieno ritmo nel novembre 1986. Il primo pod di produzione fu consegnato all’US Air Force il 31 marzo 1987. Il sistema LANTIRN ha rappresentato un importante progresso nella capacità statunitense di svolgere operazioni nell’oscurità e in condizioni meteorologiche avverse ed è stato ulteriormente sviluppato e si è evoluto nel suo successore, il pod Sniper AN/AAQ-33.
Il LANTIRN e l’F-14 Tomcat
Fino ai primi anni ’90, l’ F-14 Tomcat non aveva il permesso di sganciare bombe anche se tutti i Tomcat erano costruiti con un Stores Management System (SMS) che includeva opzioni aria-terra e software rudimentale nell’AWG-9. I primi lavori di autorizzazione al volo per liberare l’aereo per l’attacco aria-terra furono sospesi a causa di ritardi nello sviluppo con l’F-14 e il suo declassamento dalla missione aria-aria a quella aria-terra. A quel tempo, il Tomcat era così costoso (e mancava di adeguate contromisure elettroniche difensive ( DECM ) e homing e avviso radar ( RHAW ) per le operazioni aria-terra) che la US NAVY non voleva rischiare il costoso velivolo nel ruolo aria-terra. Tuttavia, il sistema TARPI di missione dimostrò che il Tomcat poteva essere utilizzato anche nell’attacco al suolo; furono quindi sviluppati aggiornamenti al DECM del Tomcat, ai materiali di consumo e all’equipaggiamento RHAW per aumentarne la sopravvivenza. Con la fine della guerra fredda e la fine dell’utilizzo nelle missioni di Fleet Air Defence, NAVAIR aveva rinnovato le caratteristiche di volo prima di Desert Storm in modo che il caccia F-14 potesse trasportare bombe a gravità laser-guidate (il primo lancio Tomcat LGB in combattimento venne effettuato dal VF-41 nel 1995 durante le operazioni sulla Bosnia con un A-6 Intruder che fornì la necessaria illuminazione del bersaglio). Nel frattempo, il capo delle operazioni navali (OPNAV) aveva deciso di ritirare del tutto l’A-6 e consentire alla variante F-14 Block 1 Strike di assumere il ruolo di piattaforma di attacco di precisione. Tuttavia, il programma relativo al Block 1 da $ 1,6 miliardi fu annullato nei tagli di bilancio nel 1994 con fondi sufficienti solo per integrare le bombe JDAM, ancora lontane anni. Alla fine del 1994, fu avviata una proposta non richiesta dalla Martin Marietta per dimostrare come un pod di mira LANTIRN dell’USAF potesse essere rapidamente integrato sul Tomcat. Questo sforzo fu fatto sotto gli auspici del comandante, Naval Air Forces Atlantic Fleet (COMNAVAIRLANT) utilizzando un aereo della flotta per integrare il pod digitale basato sul 1553 su di un F-14B analogico. Nel marzo 1995 un VF-103 gli aerei della flotta effettuarono con successo i primi turni di addestramento utilizzando le bombe a guida laser (LGB). A causa del successo iniziale e dell’interesse dei comandanti di flotta, NAVAIR iniziò a procurarsi pod e unità di controllo per lo spiegamento, con il risultato che il VF-103 ricevette il primo pod LANTIRN il 14 giugno 1996 in tempo per il suo successivo dispiegamento.
Il LANTIRN di base era stato modificato nel sistema LANTIRN Targeting System (LTS); il pod di navigazione fu rimosso dal sistema a due pod e il pod di targeting venne migliorato per l’uso con il Tomcat. L’LTS era dotato di un sistema di posizionamento globale GPS e di un’unità di misurazione inerziale che forniva la linea di mira del pod e la balistica di rilascio dell’arma ed eliminava la necessità di apparecchiature esterne ingombranti e dispendiose in termini di tempo.
A differenza delle prime versioni, l’LTS eseguiva tutti i calcoli di rilascio dell’arma e presentava all’equipaggio i segnali di rilascio che aveva generato. L’LTS aveva anche un display della curva di evitamento del mascheramento (che impediva di sparare il laser al getto) e infine una curva di orientamento nord e un laser capace di 12.200 m (40.000 piedi). Quest’ultimo divenne molto utile consentendo agli F-14 di impiegare LGB al di sopra di potenziali sistemi di minaccia e si affermò nel teatro dell’Afghanistan durante l’ Operazione Enduring Freedom.
L’LTS poteva anche generare coordinate per qualsiasi bersaglio situato sul FLIR, e un’ultima modifica del software, nota come T3 (Tomcat Tactical Targeting) aumentò la precisione delle coordinate prodotte dall’LTS e permise l’utilizzo delle coordinate generate per le armi guidate GPS/INS (JDAM, JSOW e WCMD). Il primo utilizzo in combattimento di questo sistema aggiornato avvenne durante l’Operazione Enduring Freedom quando un F-14 generò le coordinate per un B-52 che lasciò cadere un CBU-103 WCMD da oltre 40.000 piedi (12.000 m). Queste armi colpirono un convoglio di veicoli che si era fermato dopo che il primo veicolo era stato distrutto dal Tomcat con armi LGB.
Il pod presentava anche un computer interno con dati balistici per le varie munizioni di precisione trasportate dall’F-14. I dati venivano inviati al pod dal radar AWG-9 (F-14A e F-14B) e AN/APG-71 (F-14D) del Tomcat, ma l’LTS a sua volta inviava solo la simbologia video e di guida ai display della cabina di pilotaggio dell’equipaggio. Ciò significava che al Tomcat era necessario apportare poche modifiche al cablaggio e al software per far funzionare l’LTS. Tutti i comandi della capsula erano nella cabina di pilotaggio del RIO, ma il pulsante di rilascio della bomba era a disposizione del pilota. L’LTS aveva un prezzo di circa 3 milioni di $ USA ciascuno e, a causa di questi costi elevati, solo 75 furono acquistati per l’uso della flotta US NAVY. In genere, uno squadrone di F-14 aveva a disposizione da 6 a 8 pod durante il dispiegamento, che sarebbero stati montati in modo permanente sui velivoli d’attacco.
Il primo utilizzo in combattimento dell’LTS avvenne nel dicembre 1998 durante l’operazione Desert Fox del VF-32.
Caratteristiche generali:
- Funzione principale : navigazione a bassa quota e puntamento a infrarossi per il volo notturno;
- Appaltatore: Lockheed Martin, Inc.
- Lunghezz : pod di navigazione, 78,2 pollici (1,99 m); pod di mira, 98,5 pollici (2,51 m)
- Diametro: pod di navigazione, 12 pollici (305 mm); pod di puntamento, 15 pollici (380 mm)
- Peso: pod di navigazione, 451.1 libbre (204,6 kg); pod di mira, 530 libbre (240,7 kg)
- Aerei: F-15E, F-16A/B Block 20 (MLU), F-16C/D Block 40, F-14 B/D, S-3B
- Sensori: sensori radar a infrarossi e del terreno sul pod di navigazione. Designatore a infrarossi e laser e sensori di distanza sul pod di puntamento
- Data di introduzione: marzo 1987
- Costo unitario: pod di navigazione, $ 1,38 milioni; pod di targeting, $ 3,6 milioni.
Operatori:
- Belgio – Aviazione belga
- Grecia – Aeronautica Ellenica
- Israele – aeronautica israeliana
- Singapore – Aeronautica della Repubblica di Singapore
- Taiwan – Aeronautica della Repubblica di Cina
- stati Uniti – Aeronautica degli Stati Uniti
- Turchia – Aeronautica turca
- Corea del Sud – Aeronautica della Repubblica di Corea
- Egitto – Aeronautica egiziana.
(Fonti delle notizie: Web, Google, Flight International, Wikipedia, You Tube)