Lufthansa rende il TaxiBot operativo sullo scalo di Francoforte
In seguito all’approvazione dell’European Aviation Safety Agency (EASA), Lufthansa LEOS, società controllata da Lufthansa Technik AG, ha avviato le operazioni con il TaxiBot, il trattore per i rullaggi sviluppato da Israel Aerospace Industries (IAI) in cooperazione con la stessa Lufthansa LEOS. Dopo un’intensa fase di test, il TaxiBot viene impiegato da qualche giorno nelle normali operazioni all’aeroporto di Francoforte.
Il TaxiBot (NB) per velivoli a corridoio singolo è un trattore ibrido con una potenza di 800 cavalli che viene controllato dal pilota per trainare l’aereo dal gate alle piste senza che l’aereo debba accendere i motori.
“Il gruppo Lufthansa sta ponendo nuovi standard globali nella mobilità sostenibile. Con innovazioni come il TaxiBot, non solo stiamo aiutando a risparmiare il carburante ma stiamo dando un importante contributo nella riduzione del rumore e dei gas di scarico negli aeroporti,” ha commentato Kay Kratky, membro del Lufthansa German Airlines Board e incaricato Operations & Hub a Francoforte.
Secondo le stime del vettore tedesco, l’uso del TaxiBot nell’hub Lufthansa a Francoforte può consentire di risparmiare fino a circa 2.700 tonnellate di carburante all’anno.
Fonte: Il Volo