L’US ARMY ha dato il via alla produzione del Block 2 dell’elicottero da trasporto pesante Boeing CH-47F Chinook, con il produttore che ha annunciato due premi per un valore complessivo di 165 milioni di $.
La Boeing ha dichiarato il 4 ottobre che erano stati assegnati 136 milioni di $ per i primi Chinook Block 2 da consegnare all’inizio del 2023 (parte di un più ampio premio valutato potenzialmente in 391,4 milioni di $), mentre altri 29 milioni erano stati concessi per il secondo lotto di produzione del Block 2. Questo contratto consente di iniziare ufficialmente la produzione dell’elicottero da trasporto Block 2; la recente testimonianza dei comandanti dell’US ARMY, mostra un forte impegno per questo programma. Questo supporta le pesanti esigenze di sollevamento verticale dell’esercito americano per il prossimo futuro. La notizia degli stanziamenti è arrivata circa due anni e mezzo dopo che la Boeing ha fatto volare per la prima volta un Chinook CH-47F standard Block 2. Il traguardo è avvenuto nello stabilimento di produzione dell’azienda a Filadelfia, in Pennsylvania.
Dopo le battute d’arresto nella progettazione delle pale del rotore e i ritardi nei finanziamenti, l’Us Army ha quindi assegnato alla Boeing il contratto per la costruzione di quattro sistemi CH-47 Chinook Block II, che è una versione profondamente ammodernata dell’elicottero da trasporto pesante CH-47F Chinook; consente un maggiore carico utile in vari ambienti di volo, ha affermato Andy Builta, vicepresidente di Boeing e responsabile del programma H-47. Gli aeromobili Block II hanno anche un sistema di trasmissione e rotore migliorato che offre il 10% in più di capacità di coppia, oltre a sistemi elettrici e di alimentazione migliorati.
Se l’esercito avrebbe acquistato o meno il CH-47F Block II è stata una questione aperta per anni. Il finanziamento per il Block II ha subito un duro colpo in base alla proposta di budget 2022 del presidente Joe Biden e la pandemia di COVID-19 ha causato interruzioni alla produzione del velivolo.
“Entrare in produzione sul CH-47F Block II è la chiave per poter portare quell’aereomobile e le sue capacità sul campo”, ha detto recentemente Builta ai giornalisti. Il sistema è in grado di trasportare più carico utile e operare più velocemente, più lontano e “più intelligente”, ha affermato.
La Boeing ha effettuato più di 800 ore di test di volo per aerei Block II e continuerà a farlo a Mesa, in Arizona.
Tuttavia, le avanzate pale del rotore del nuovo Chinook – una parte fondamentale dei miglioramenti del Block II – non faranno parte dell’approvvigionamento dell’Us Army. Le pale sono state negoziate come parte del contratto CH-47F Block II ma non sono state finanziate, secondo il portavoce della Boeing Andrew Africk.
Secondo la Boeing, il design a punta spazzata delle pale del rotore ha aumentato la capacità di sollevamento del velivolo di 1.500 libbre. Ma un rapporto pubblicato a gennaio dall’ufficio del dipartimento della Difesa del direttore dei test operativi e della valutazione ha rilevato che il progetto “ha prodotto vibrazioni eccessive in vari profili di volo”, causando affaticamento del personale e altre condizioni fisiche.
Pertanto, i Chinook Block II utilizzeranno pale del rotore standard simili a quelle attualmente utilizzate dalla flotta attiva. “Cose come le vibrazioni su un elicottero sono un problema molto comune. E quindi abbiamo sistemi sull’aereomobile per essere in grado di mitigare le vibrazioni”, ha detto Builta. La Boeing sta lavorando a stretto contatto con l’esercito per determinare esattamente cosa dovrebbe essere fatto per ottenere la capacità sul campo, ha aggiunto.
La consegna del nuovo modello è prevista per il 2023.
Il CH-47F Chinook è l’unico elicottero da carico pesante in dotazione all’esercito che supporta il combattimento e altre operazioni critiche. Il CH-47F ha una suite di funzionalità migliorate come un cockpit digitale aggiornato con il Common Avionics Architecture System, una nuova cellula monolitica con riduzione delle vibrazioni e il Digital Automatic Flight Control System, che fornisce il controllo accoppiato per le operazioni in ambienti avversi (es. visibilità ridotta, brown out e vento forte). La cabina di pilotaggio comune del CH-47F consente la compatibilità e l’interoperabilità digitali multiservizi per una migliore consapevolezza della situazione, prestazioni e sopravvivenza della missione, nonché potenziale di crescita futura.
Il CH-47F Block II fornisce un maggiore carico utile e portata operativa oltre la capacità CH-47F esistente. Il Block II consentirà inoltre all’Us Army di supportare meglio la capacità di risposta rapida necessaria per missioni di emergenza di ingresso forzato e anticipato, nonché operazioni tattiche e operative non lineari, non contigue, simulazioni o operazioni sequenziali.
Il CH-47F trasporta tatticamente le forze e l’equipaggiamento associato e fornisce il supporto aereo di routine delle forze di manovra. Le missioni secondarie che il Chinook esegue per supportare soldati e comandanti includono:
evacuazione medica,
ricerca e salvataggio,
lancio con il paracadute,
soccorso in caso di catastrofe e recupero di aerei.
Il programma CH-47F Block II fornisce capacità aggiuntive al campo con una maggiore portata, una maggiore capacità di carico utile e un aumento del peso lordo massimo a 54.000 libbre.
Capacità di sollevamento totale al volo stazionario a un’altitudine di pressione di 4.000 piedi e 95 gradi Fahrenheit: 46.280 (blocco I); 47.928 (Blocco II)
Velocità massima di crociera: 160 nodi (Blocco I e Blocco II)
Capacità: 36 (Blocco I e Blocco II)
Capacità lettiera: 24 (blocco I e blocco II)
Capacità di carico dell’imbracatura: gancio centrale da 26.000 libbre; gancio di prua/poppa da 17.000 libbre; 25.000 libbre tandem (Blocco I e Blocco II)
Equipaggio minimo: 3 (pilota, copilota e ingegnere di volo) (Block I e Blocco II).
STATO DEL PROGRAMMA:
1QFY17: Sistema di controllo delle vibrazioni migliorato consegnato su velivoli di produzione
3QFY17: Milestone B e ingresso nella fase di sviluppo dell’ingegneria e della produzione (EMD), CH-47F Block II
4QFY17:Consegna del 400° Chinook – Aggiudicazione del contratto EMD
3QFY18: Inizia la produzione del primo prototipo di aereo CH-47F Block II 4QFY18: Aggiudicazione del contratto di produzione finale Block I.
ATTIVITA’ PROGETTATE:
2QFY20: Aggiornamenti del sistema di architettura avionica comune (9.4) e del sistema di controllo automatico del volo digitale (3.3) per l’inizio della messa in campo;
1QFY21: test per utenti limitati, blocco II CH-47F.
Varianti:
HC-1B – La designazione pre-1962 per il velivolo di sviluppo modello 114 che sarebbe stato ridesignato CH-47 Chinook.
CH-47A – Il CH-47A Chinook per tutte le stagioni e di media altezza era alimentato inizialmente da motori Lycoming T55 -L-5 da 2.200 cavalli (1.640 kW), ma poi sostituito dal T55-L-7 da 2.650 CV (1.980 kW) motori o motori T55-L-7C da 2.850 CV (2.130 kW). Il CH-47A aveva un peso lordo massimo di 33.000 libbre (15.000 kg), consentendo un carico utile massimo di circa 10.000 libbre (4.500 kg). La consegna iniziale del CH-47A Chinook all’esercito degli Stati Uniti avvenne nell’agosto 1962. ne furono costruiti 354.
ACH-47A – L’ACH-47A era originariamente conosciuto come Armed/Armored CH-47A (o A/ACH-47A). E ‘stato ufficialmente designato ACH-47A come elicottero da carico dell’esercito americano, e ufficiosamente indicato come Guns A Go-Go. Quattro elicotteri CH-47A furono convertiti in elicotteri da combattimento da Boeing Vertol alla fine del 1965. Tre furono assegnati al 53° distaccamento dell’aviazione nel Vietnam del Sud per i test, mentre il restante fu trattenuto negli Stati Uniti per i test sulle armi. Nel 1966, il 53° fu rinominato 1° Distaccamento dell’Aviazione (provvisorio) e assegnato al 228° Battaglione elicotteri di supporto d’assalto della 1a Divisione di cavalleria (Airmobile). Nel 1968 rimase solo una cannoniera e le preoccupazioni logistiche impedirono ulteriori conversioni. È stato restituito agli Stati Uniti e il programma è stato interrotto.
L’ACH-47A trasportava cinque mitragliatrici M60D 7,62 × 51 mm o mitragliatrici calibro M2HB .50, fornite dai sottosistemi di armamento XM32 e XM33, due cannoni M24A1 da 20 mm, due XM159B/XM159C 19 tubi da 2,75 pollici (70 mm) lanciarazzi o talvolta due M18/M18A1 7,62 × 51 mm gun pod e un singolo lanciagranate M75 40 mm nel sottosistema di armamento XM5/M5 (più comunemente visto sulla serie di elicotteri UH-1). Il raro filmato di un cinegiornale mostra uno degli aerei in azione a supporto dell’8° reggimento di cavalleria durante un’imboscata a Bông Son, nel Vietnam del Sud. L’aereomobile sopravvissuto, Easy Money, è stato restaurato ed è in mostra al Redstone Arsenal, in Alabama.
CH-47B – Il CH-47B era una soluzione provvisoria mentre Boeing lavorava su un CH-47C più sostanzialmente migliorato. Il CH-47B era alimentato da due motori Lycoming T55-L-7C da 2.850 CV (2.130 kW). Presentava un pilone del rotore posteriore smussato, pale del rotore asimmetriche ridisegnate e corsi di fasciame lungo la rampa posteriore e la fusoliera per migliorare le caratteristiche di volo. Potrebbe essere equipaggiato con due mitragliatrici NATO M60D 7,62 mm montate sulla porta sul sottosistema di armamento M24 e un M60D montato su rampa utilizzando il sottosistema di armamento M41. Alcuni “bombardieri” CH-47 erano equipaggiati per lanciare gas lacrimogeni o napalm dalla rampa di carico posteriore sul Viet Congbunker. Il CH-47B potrebbe essere dotato di un paranco e un gancio di carico. Il Chinook si è rivelato particolarmente prezioso nelle missioni di recupero degli aerei “Pipe Smoke”. L'”Hook” ha recuperato circa 12.000 velivoli per un valore di oltre 3,6 miliardi di dollari durante la guerra; 108 sono stati costruiti.
CH-47C – Il CH-47C era principalmente caratterizzato da motori e trasmissioni più potenti. Furono costruite tre sottoversioni; il primo aveva motori Lycoming T55-L-7C che erogavano 2.850 shp (2.130 kW). Il “Super C” includeva motori Lycoming T55-L-11 che erogavano 3.750 shp (2.800 kW), un peso lordo massimo aggiornato di 46.000 libbre (21.000 kg) e un sistema di aumento della stabilità del passo. I motori T55-L-11 hanno subito delle difficoltà, in quanto introdotti frettolosamente per aumentare il carico utile; quindi, sono stati temporaneamente sostituiti dal più affidabile Lycoming T55-L-7C. Il tipo era distinguibile dallo standard “C” per il peso lordo massimo maggiorato.
Il tipo non è stato in grado di ricevere la certificazione FAA per impegnarsi in attività civili a causa dell’azionamento del sistema di spinta del volo idraulico non ridondante. Una riprogettazione della trasmissione del sistema di sovralimentazione idraulica è stata incorporata nel successivo CH-47D, consentendo a quel modello di ottenere la certificazione come Boeing Modello 234. Sono stati costruiti un totale di 233 CH-47C. Il Canada ha acquistato un totale di otto CH-47C; le consegne del tipo iniziarono nel 1974. Ricevendo la designazione canadese “CH-147”, questi furono dotati di un argano sopra la porta dell’equipaggio; altre modifiche includevano una stazione di ingegnere di volo nella cabina posteriore: gli operatori si riferivano alla configurazione come “Super C”. Il CH-47C fu ampiamente utilizzato durante la guerra del Vietnam, sostituendo infine il vecchio H-21 Shawnee nel ruolo di supporto all’assalto al combattimento,
CH-47D – Il CH-47D condivide la stessa cellula dei modelli precedenti, la differenza principale è l’adozione di motori più potenti. I primi CH-47D erano originariamente alimentati da due motori T55-L-712, il motore più comune è il successivo T55-GA-714A. Con il suo sistema di carico a triplo gancio, il CH-47D può trasportare carichi pesanti all’interno e fino a 26.000 libbre (12.000 kg) (come container da 40 piedi o 12 metri) esternamente. È stato introdotto per la prima volta in servizio nel 1979. Nelle operazioni di assalto aereo, spesso funge da motore principale dell’obice M198 da 155 mm , accompagnando 30 proiettili e un equipaggio di 11 uomini. Il CH-47D ha anche un’avionica avanzata, come il Global Positioning System. Quasi tutti i CH-47D dell’esercito americano erano conversioni dai precedenti modelli A, B e C, per un totale di 472 convertiti. L’ultimo CH-47D dell’esercito americano costruito è stato consegnato alla US Army Reserve , situata a Fort Hood, in Texas , nel 2002. I Paesi Bassi hanno acquisito tutti e sette i CH-147C sopravvissuti delle forze canadesi e li hanno aggiornati allo standard CH-47D. Altri sei CH-47D di nuova costruzione sono stati consegnati nel 1995 per un totale di 13. I CH-47D olandesi presentano una serie di miglioramenti rispetto ai CH-47D dell’esercito americano, tra cui un muso lungo per il radar meteorologico Bendix, un “cockpit munito di monitor Led”, e motori T55-L-714 migliorati. A partire dal 2011, i Paesi Bassi aggiorneranno 11 di questi che verranno aggiornati allo standard CH-47F in un secondo momento. A partire dal 2011, Singapore ha 18 CH-47D/SD, che include dodici Chinook “Super D”, in servizio. Nel 2008, il Canada ha acquistato 6 CH-47D dagli Stati Uniti per la Canadian Helicopter Force Afghanistan per 252 milioni di dollari. Con 1 CH-47D perso in un incidente, i restanti cinque sono stati venduti nel 2011 dopo la fine della missione del Canada in Afghanistan e sostituiti con sette CH-147F.
MH-47D – La variante MH-47D è stata sviluppata per le operazioni delle forze speciali e ha capacità di rifornimento in volo, un sistema di discesa rapida in corda doppia e altri aggiornamenti. L’MH-47D è stato utilizzato dal 160th Special Operations Aviation Regiment dell’Us Army. Sono stati prodotti 12 elicotteri MH-47D. Sei erano conversioni da modelli CH-47A e sei erano conversioni da modelli CH-47C.
MH-47E – L’MH-47E è stato utilizzato dalle operazioni speciali dell’esercito americano. A partire dal prototipo E-model prodotto nel 1991, sono stati prodotti un totale di 26 velivoli per operazioni speciali. Tutti gli aerei furono assegnati al 2-160th SOAR(A) “Nightstalkers”, con sede a Fort Campbell, Kentucky. I modelli E erano conversioni da cellule del modello CH-47C esistenti. L’MH-47E ha capacità simili all’MH-47D, ma include una maggiore capacità di carburante simile al CH-47SD e radar per il rilevamento del terreno/evitamento del terreno. Nel 1995, la Royal Air Force ha ordinato otto Chinook HC3, effettivamente una versione a basso costo dell’MH-47E per il ruolo di operazioni speciali. Sono stati consegnati nel 2001, ma non sono mai entrati in servizio operativo a causa di problemi tecnici con il loro adattamento avionico, unico per l’HC3. Nel 2008 sono iniziati i lavori per riportare gli HC3 allo standard HC2, per consentirne l’entrata in servizio. Da allora sono stati aggiornati allo standard HC5 con un sistema di controllo di volo automatizzato digitale.
CH-47F – Nel 2001, il primo CH-47F, un CH-47D aggiornato, fece il suo primo volo; il primo modello di produzione è stato lanciato il 15 giugno 2006 presso lo stabilimento Boeing di Ridley Park, in Pennsylvania, e ha volato per la prima volta il 23 ottobre 2006. Gli aggiornamenti includono motori Honeywell da 4.868 cavalli (3.630 kW) e la cellula dotata di una maggiore costruzione del pezzo per ridurre i requisiti di manutenzione. La struttura fresata riduce le vibrazioni, nonché le esigenze di ispezione e riparazione ed elimina i punti di flessione per aumentare la durata. Il CH-47F può volare a velocità superiori a 175 mph (282 km/h) con un carico utile di oltre 21.000 libbre (9.500 kg). La nuova avionica include un Rockwell CollinsCabina di pilotaggio CAAS (Common Avionics Architecture System) e DAFCS ( Digital Advanced Flight Control System) di BAE Systems. AgustaWestland assembla il CH-47F su licenza, noto come Chinook ICH-47F, per diversi clienti. Boeing ha consegnato 48 CH-47F all’esercito americano fino ad agosto 2008; a quel tempo Boeing annunciò un contratto da 4,8 miliardi di dollari con l’esercito per 191 Chinook. È prevista l’introduzione di un CH-47F Block 2 dopo il 2020. Il Block 2 mira a un carico utile di 22.000 libbre (10.000 kg) con prestazioni di volo stazionario di 4.000 piedi (1.200 m) e 95 °F (35 °C), eventualmente aumentato fino a 6.000 piedi (1.800 m), per trasportare il Joint Light Tactical Vehicle; il peso massimo al decollo sarebbe aumentato a 54.000 libbre (24.500 kg). Presenta l’Advanced Chinook Rotor Blade a base composita (derivato dal RAH-66 Comanche annullato), il 20% più potente dell’Honeywell T55-715 motori e il sistema di attuatori paralleli attivi (APAS); l’APAS migliora il sistema digitale avanzato di controllo del volo, fornendo un’esatta ripartizione della coppia tra i rotori per una maggiore efficienza. Un nuovo sistema di alimentazione combina le tre celle a combustibile in ogni sponsor in una cella a combustibile più grande ed elimina l’hardware di trasferimento del carburante all’interno della cella, riducendo il peso di 90 kg (200 libbre) e aumentando la capacità del carburante. La capacità elettrica è aumentata da tre generatori da 60 kVA. L’esercito degli Stati Uniti prevede un aggiornamento del Blocco 3 dopo il 2025, che potrebbe includere un nuovo motore di classe da 6.000 CV (4.500 kW) con una maggiore capacità di potenza della trasmissione e della trasmissione sviluppata nell’ambito del futuro programma di motori a turbina a prezzi accessibili (FATE) e una fusoliera allungata. Il programma Future Vertical Lift prevede di iniziare a sostituire la flotta di elicotteri dell’esercito a metà degli anni 2030, concentrandosi inizialmente su elicotteri di media portata, quindi il CH-47 dovrebbe essere in servizio oltre il 2060, oltre 100 anni dopo la prima entrata in servizio.
MH-47G – La versione MH-47G Special Operations Aviation (SOA) è attualmente in consegna all’esercito degli Stati Uniti. È simile all’MH-47E, ma è dotato di un’avionica più sofisticata, incluso un Common Avionics Architecture System (CAAS) digitale. Il CAAS è un comune glass cockpit utilizzato da diversi elicotteri come MH-60K/L, CH-53E/K e ARH-70A. L’MH-47G incorpora anche tutte le nuove sezioni del CH-47F. Il nuovo programma di modernizzazione migliora i chinook per operazioni speciali MH-47D e MH-47E alle specifiche di progettazione MH-47G. Un totale di 25 MH-47E e 11 MH-47D sono stati aggiornati entro la fine del 2003. Nel 2002, l’esercito ha annunciato piani per espandere lo Special Operations Aviation Regiment tramite altri 12 elicotteri MH-47G. L’ultimo MH-47G Chinook è stato consegnato al comando delle operazioni speciali dell’esercito americano il 10 febbraio 2011. La modernizzazione dei MH-47D/E Chinook allo standard MH-47G dovrebbe essere completata nel 2015. Il 1° settembre 2020, Boeing ha annunciato che il suo stabilimento di Filadelfia aveva consegnato il primo esemplare dell’elicottero MH-47G Block II all’US Army Special Operations Command (USASOC), affermando che la consegna è stata effettuata “di recente” ed è stata “puntuale”. Questo è il primo MH-47G Block II da un ordine iniziale di 24, con un requisito finale dichiarato di 69. L’MH-47G Block II include tutti i miglioramenti del CH-47F Block II, così come la capacità di rifornimento in volo, una suite completa di aiuti difensivi e ausili per il pilotaggio di condizioni meteorologiche avverse di basso livello, come il radar a infrarossi per il futuro e il radar multimodale/terreno-following. È armato con due mitragliatrici M134 da 7,62 mm e due mitragliatrici M240 da 7,62 mm. Il MOD britannico ha confermato che mentre gli Stati Uniti non esportano attualmente il modello, i due paesi sono attualmente in discussione per quanto riguarda l’MH-47G. Il 19 ottobre 2018, la Defense Security Cooperation Agency ha notificato al Congresso una possibile vendita di 16 H-47 Chinook (Extended Range) al Regno Unito.
CH-47J – Il CH-47J è un elicottero da trasporto medio per la Japan Ground Self-Defense Force (JGSDF) e la Japan Air Self-Defense Force (JASDF). Le differenze tra il CH-47J e il CH-47D sono il motore, il freno del rotore e l’avionica, da utilizzare per il trasporto generale, SAR e attività di emergenza come le forze statunitensi. Il CH-47JA, introdotto nel 1993, è una versione a lungo raggio del CH-47J, dotato di un serbatoio del carburante allargato, un FLIR AAQ-16 in una torretta sotto il naso e un cockpit con monitor Led parziale. Entrambe le versioni sono costruite su licenza in Giappone dalla Kawasaki Heavy Industries , che ha prodotto 61 velivoli nell’aprile 2001. La Japan Defense Agency ha ordinato 54 velivoli di cui 39 per il JGSDF e 15 per il JASDF. Boeing ha fornito velivoli volabili, a cui Kawasaki ha aggiunto l’avionica completa, gli interni e la vernice finale. Il modello CH-47J Chinook (N7425H) ha effettuato il suo primo volo nel gennaio 1986 ed è stato inviato a Kawasaki in aprile. Boeing iniziò a consegnare cinque kit CH-47J nel settembre 1985 per l’assemblaggio a Kawasaki.
HH-47 – Il 9 novembre 2006, l’HH-47, una nuova variante del Chinook basata sull’MH-47G, è stato selezionato dalla US Air Force come vincitore del concorso Combat Search and Rescue (CSAR-X). Dovevano essere costruiti quattro HH-47 di sviluppo, con il primo dei 141 velivoli di produzione previsti per entrare in servizio nel 2012. Tuttavia, nel febbraio 2007 l’aggiudicazione del contratto è stata protestata e il GAO ha ordinato al progetto CSAR-X di essere ri-offerta. Il programma CSAR-X è stato nuovamente interrotto nel 2009. Nel febbraio 2010, l’USAF ha annunciato l’intenzione di sostituire i vecchi elicotteri HH-60G e ha rinviato i requisiti di ricerca e soccorso per il combattimento secondario che richiedevano un elicottero più grande.
Chinook imbarcato
Per anni la US Navy ha utilizzato diverse versioni dell’elicottero CH-53 a rotore singolo come elicottero da trasporto pesante. I CH-47 conducono regolarmente operazioni navali per le forze speciali statunitensi e altri operatori internazionali. A causa di problemi di budget, problemi tecnici e ritardi con il CH-53K, il direttore dell’ufficio di valutazione dei costi del Pentagono ha ordinato alla Marina degli Stati Uniti di prendere in considerazione le versioni marittime del CH-47. Le versioni navali devono essere protette contro l’ambiente marittimo corrosivo ed essere in grado di operare da portaerei e navi anfibie.
Specifiche (CH-47F)
Caratteristiche generali:
Equipaggio: 3 (pilota, copilota, ingegnere di volo o loadmaster)
Capacità: 33-55 truppe o 24 barelle e 3 assistenti oppure Carico utile di 24.000 libbre (10.886 kg)
Lunghezza: 98 piedi (30 m)
Lunghezza fusoliera: 52 piedi (16 m)
Larghezza: 12 piedi e 5 pollici (3,78 m) (fusoliera)
Altezza: 18 piedi e 11 pollici (5,77 m)
Peso a vuoto: 24.578 libbre (11.148 kg)
Peso massimo al decollo: 50.000 libbre (22.680 kg)
Diametro del rotore principale: 2 × 60 piedi (18 m)
Area del rotore principale: 5.600 piedi quadrati (520 m2 )
Sezione pala: radice: Boeing VR-7; consiglio: Boeing VR-8.
Prestazioni:
Velocità massima: 170 nodi (196 mph, 315 km/h)
Velocità di crociera: 160 kn (184 mph, 296 km/h)
Autonomia: 400 NMI (460 mi, 740 km)
Raggio di combattimento: 200 NMI (230 mi, 370 km)
Autonomia di trasferimento: 1.216 NMI (1.399 mi, 2.252 km)
Tangenza operativa: 20.000 piedi (6.100 m)
Velocità di salita: 1.522 piedi/min (7,73 m/s)
Carico del disco: 9,5 libbre/piedi quadrati (46 kg/m2 )
Potenza/massa : 0,28 CV/lb (0,46 kW/kg).
Armamento:
Fino a 3 mitragliatrici medie montate su perno (1 sulla rampa di carico e 2 sui finestrini delle spalle), generalmente mitragliatrici M240 / FN MAG da 7,62 mm (0,300 pollici), e possono essere armate con la mitragliatrice rotante M134 Minigun da 7,62 mm.
Avionica:
Sistema di architettura avionica comune Rockwell Collins (CAAS) (MH-47G/CH-47F).
(Fonti delle notizie: Web, Google, Jane’s, Nationaldefensemagazine, Wikipedia, You Tube)