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….La guerra all’Ucraina ci deve insegnare che, se vuoi vivere in pace,
devi essere sempre pronto a difendere la tua Libertà….
Basta con la retorica sulle guerre umanitarie e sulle operazioni di pace.
La guerra è guerra. Cerchiamo sempre di non farla, ma prepariamoci a vincerla.
L’esercito statunitense ha di recente selezionato il motore T901-GE-900 di GE Aviation per la fase EMD (Engineering and Manufacturing Development) dell’Enhanced Turbine Engine Program (ITEP), il tentativo dell’esercito americano di rimotorizzare i suoi Boeing AH-64 Apache e Sikorsky UH-60 Black Hawks. “Siamo onorati di essere stati scelti dall’esercito per continuare ad alimentare i loro Black Hawk e Apache per i decenni a venire”, ha affermato Tony Mathis, presidente e CEO dell’attività militare di GE Aviation. “Abbiamo investito nelle risorse e nell’infrastruttura per l’esecuzione immediata e il nostro team è pronto per mettersi al lavoro per fornire le capacità migliorate del T901 al Warfighter.”
La GE ha alimentato Black Hawk e Apache negli ultimi quattro decenni con il suo motore T700, accumulando oltre 100 milioni di ore di volo di esperienza comprovata in combattimento. Attraverso continui aggiornamenti e progressi tecnologici, GE ha raddoppiato la potenza dei motori derivati della famiglia T700 nel corso della sua vita e ha ridotto del 50% i costi per il governo.
La GE ha trasferito i vantaggi dell’architettura core a bobina singola del motore T700, assicurando che il motore T901 sia pronto per continuare a fornire prontezza al combattimento al Warfighter nei prossimi quattro decenni. Il design del nucleo a bobina singola del T901 è la chiave del basso costo, della crescita, dell’affidabilità, della manutenibilità e della riduzione dei costi del ciclo di vita.
La piena modularità del nucleo a bobina singola del T901 offre all’esercito una manutenibilità di correzione in avanti superiore. Le unità da combattimento possono sostituire le parti modulari del motore sul campo e viaggiare con un minor numero di motori di riserva a grandezza naturale, semplificando le impronte logistiche e le linee di rifornimento. Il design completamente modulare offre anche un potenziale di crescita superiore a un costo inferiore attraverso miglioramenti incrementali ai moduli del motore, un vantaggio significativo per soddisfare i requisiti FVL dell’esercito. L’esercito degli Stati Uniti si aspetta anche che il motore ITEP soddisfi i requisiti del Future Attack Reconnaissance Aircraft per il Future Vertical Lift (FVL).
La società statunitense ha investito 9 miliardi di dollari in tecnologie in fase di maturazione applicabili al T901 e oltre 300 milioni di dollari per sviluppare e testare tecnologie specifiche per turboalbero. Inoltre, GE ha investito oltre 10 miliardi di dollari nella propria catena di approvvigionamento negli ultimi dieci anni, tra cui otto nuove strutture, dieci espansioni di impianti e un milione e mezzo di piedi quadrati di nuovi spazi di produzione avanzati negli Stati Uniti Questo robusto, primo -la catena di approvvigionamento di classe è pronta a consegnare i motori T901 all’esercito.
La progettazione, la produzione, l’assemblaggio e il collaudo dell’albero del turboalbero T901 di GE saranno supportati dalle seguenti sedi: Lynn, Mass.; Auburn, Ala.; Huntsville, Alabama; Norwich, New York; Newark, Del.; Ama Park, Illinois; Jacksonville, Florida; Madisonville, Ky.; Grand Rapids, Michigan; Muskegon, Michigan; Hooksett, NH; Asheville, Carolina del Nord; West Chester, Evendale e Dayton, Ohio; e Rutland, Vt.
Impatti regionali:
Per il Massachusetts: il contratto ITEP EMD supporta più di 100 ingegneri equivalenti a tempo pieno, principalmente ubicati presso la struttura GE Aviation a Lynn, Massachusetts. La progettazione, la produzione e il supporto di motori T700 per gli elicotteri Apache e Black Hawk dell’esercito è stata una parte significativa dell’attività di GE Lynn affari da decenni.
Per l’Alabama settentrionale: completando con successo l’ITEP PDR, GE Aviation ha dimostrato il vantaggio di incorporare nel motore T901 materiali avanzati a sezione calda come i Ceramic Matrix Composites (CMC). GE sta aprendo due impianti di produzione di materiali CMC a Huntsville, in Alabama, per garantire una capacità di produzione sufficiente per i futuri motori come il T901. GE ha investito 200 milioni di dollari nelle strutture, che impiegheranno fino a 300 nuovi lavoratori.
Per l’Alabama meridionale: completando con successo l’ITEP PDR, GE Aviation ha dimostrato i vantaggi dell’incorporazione di metodi di produzione avanzati come la produzione additiva nel motore T901.
La General Electric sta espandendo la sua capacità di produzione di produzione additiva presso il suo stabilimento di Auburn, in Alabama. Nel 2014, GE ha annunciato che avrebbe investito 50 milioni di dollari nella struttura Auburn esistente di 300.000 piedi quadrati per prepararsi al lavoro aggiuntivo aggiuntivo. Al termine, gli investimenti di GE in Auburn ammonteranno a più di 125 milioni di dollari dal 2011, creando più di 300 nuovi posti di lavoro.
Il General Electric T901 (GE3000) è un motore turboalbero della classe 3.000 shp (2.200 kW) attualmente in fase di sviluppo per l’ Enhanced Turbine Engine Program (ITEP) dell’esercito degli Stati Uniti. L’ITEP prevede dopo il 2025 di rimotorizzare oltre 1.300 Sikorsky UH-60 Black Hawk e più di 600 Boeing AH-64 Apache e di alimentare il Future Attack Reconnaissance Aircraft.
Sviluppo
Dal 2010, General Electric ha speso più di 300 milioni di dollari per sviluppare e testare tecnologie specifiche per T901. Nel 2016, l’esercito ha assegnato a GE Aviation un contratto di 24 mesi da 102 milioni di dollari per la revisione preliminare del progetto T901 per la quale è stato assemblato un team di oltre 100 ingegneri. Il test semestrale del prototipo finanziato da GE è stato completato nell’ottobre 2017, soddisfacendo o superando i requisiti di prestazioni e crescita ITEP .
Il 1° febbraio 2019, l’esercito degli Stati Uniti ha selezionato il GE T901 come vincitore del programma ITEP. Il completamento dell’ingegneria e lo sviluppo della produzione sono contratti per $ 517 milioni, per agosto 2024 prima della produzione a basso tasso.
Entro marzo 2022, il primo turboalbero aveva iniziato i test al banco presso la struttura di GE a Lynn, nel Massachusetts.
La GE ha mantenuto l’architettura a bobina singola T700 per modularità e affidabilità con la produzione additiva e i compositi a matrice ceramica (CMC) di CFM LEAP, GE9X o GE ATP. I componenti realizzati con additivi riducono il peso riducendo al minimo le funzioni di fissaggio negli assiemi e consentono forme aerodinamiche più avanzate per prestazioni del motore, affidabilità e durata migliori. CMC più durevoli e con temperature più elevate sostituiscono le leghe metalliche, richiedendo meno raffreddamento e migliorando l’efficienza del motore.
Applicazioni:
- Bell 360 Invictus,
- Sikorsky Raider X.
Specifiche
Caratteristiche generali:
- Tipo: turboalbero
- Lunghezza: 48,2 pollici (1.220 mm)
- Diametro: 25–26 pollici (640–660 mm).
- Peso a secco: n.d.
- Componenti Compressore: =
Prestazioni:
- Potenza massima: circa 3.000 CV (2.200 kW),
- Consumo specifico di carburante: meno di 0,4 lb/(hp⋅h) (0,24 kg/kWh).
(Fonti: Web, Google, Wikipedia, You Tube)