La classe F110, nota anche come classe Bonifaz, sono unità multi-ruolo e A.S.W. equipaggiate con il sistema di combattimento Aegis, in fase di sviluppo per la Marina spagnola. Il progetto è stato sviluppato congiuntamente dal Ministero della Difesa spagnolo e dalla società statale Navantia. La costruzione delle fregate è iniziata nel 2020 e la consegna è prevista tra il 2023 e il 2027.
Cronologia del progetto
Le origini del progetto della classe F110 sono nella sostituzione pianificata per le fregate di classe Santa María della Marina spagnola, come contemplato nel Piano ALTAMAR (libro bianco navale spagnolo per modernizzare la Marina spagnola), con cinque fregate originariamente da costruire come un ingrandimento versione delle fregate di classe Álvaro de Bazán. Quest’ultimo concetto è stato scartato a favore di un nuovo design.
Il 23 dicembre 2011, il Ministero della Difesa spagnolo ha assegnato un € contratto di 2 milioni a Indra e Navantia per la progettazione di un sensore dell’albero integrato e nel 2015; entrambe le società hanno concordato di sviluppare e integrare la suite di sensori albero e futuro nel navi sistema di combattimento SCOMBA (versione Aegis locale). Entrambe le società hanno creato un consorzio chiamato Protec 110 per questo progetto con il finanziamento del Ministero dell’Industria, dell’Energia e del Turismo (ora Ministero dell’Energia, Turismo e Agenda Digitale e Ministero dell’Economia, Industria e Competitività).
Nel settembre 2018, il Ministero della Difesa spagnolo ha annunciato la selezione del Raytheon RIM-162 ESSM Block 2 come arma di autodifesa anti-aerea primaria delle navi.
L’ordine di avvio del progetto è stato approvato dal Consiglio dei Ministri spagnolo il 29 marzo 2019.
Specifiche della marina
Secondo le dichiarazioni del capitano della fregata Carlos Martínez-Merello, capo della sezione Risorse e definizione dei media dello Stato maggiore della Marina nel 2010, durante la Conferenza sui programmi navali in corso e sui programmi futuri, la nuova fregata dovrà affrontare scenari attuali in risposta a minacce convenzionali e asimmetriche come il pattugliamento di una costa o operazioni contro i pirati che non richiedono una grande nave.
Secondo la Marina spagnola, le nuove fregate devono avere una vita operativa di circa 40 anni, avere alloggi per personale extra, oltre ad essere in grado di operare con veicoli senza pilota, aerei, di superficie e sottomarini. Per quanto riguarda le caratteristiche desiderate, la Marina richiede una velocità sostenuta di oltre 25 nodi. L’F110 avrà un’area polivalente per profili di missione flessibili, 240 giorni di operatività in mare e 18 mesi di alta disponibilità.
Progetto Navantia
Navantia sta lavorando al progetto chiamato F2M2 ed è già operativo un gruppo di lavoro che insieme ai membri della Marina spagnola strutturerà le capacità della nave.
Il primo progetto dei cinque presentati era del tipo trimarano, ma questo venne scartato a causa del rumore del suo sistema di propulsione, un grande svantaggio poiché si sta cercando di sviluppare una unità ASW. La nave sarà sette centimetri (2,8 pollici) più corta dell’F100 e avrà una larghezza di 18 m, 59 piedi contro 18,6 m, 61 piedi dell’F100. Potrà eseguire operazioni umanitarie e di combattimento. La sovrastruttura della nave sarà integrata e non è ancora definito se adotterà un sistema AEGIS con un radar AN / SPY-1 delle versioni D (V), come quello della fregata spagnola Cristóbal Colón o il modello F (V) delle fregate norvegesi della classe Fridtjof Nansen o di altro tipo, sebbene la società intenda installare qualsiasi tipo di prodotto richiesto dai futuri clienti. Quello che è certo è che verrà installato il Combat Management Systems SCOMBA.
Per rendere più difficile la localizzazione tramite radar o termografia si avrà una certa capacità di occultamento poiché nella sovrastruttura non saranno installati alberi o blocchi di sensori, avranno un’unica zona di fuga dei gas che sarà installata nel ponte superiore e le prese d’aria saranno posizionate in linea con la sovrastruttura. L’area di carico sarà ubicata al di sotto dell’area di volo con l’installazione di una rampa di discesa sul lato di tribordo e la possibilità di utilizzare un dispositivo di uscita simile a quello utilizzato dalle navi di supporto logistico danesi classe Absalon.
Lo scafo della nave sarà in acciaio ma il materiale della sovrastruttura non è ancora definito se in materiale composito o alluminio.
Le fregate F-110 sostituiranno le fregate di classe Santa Maria della Marina spagnola che sono in servizio da oltre 30 anni. Le fregate F-110 saranno dotate del sistema di combattimento Aegis che integra un nuovo radar a banda S a stato solido di Indra. Lockheed Martin e Indra collaborano dal 2009 per sviluppare un radar a stato solido in banda S all’avanguardia per il programma spagnolo F-110 Frigate.
Conosciute come la classe Bonifaz, queste fregate saranno caratterizzate da:
Una suite di sonar di Thales (BlueMaster UMS 4110 e CAPTAS 4 Compact sonar, il sistema di comunicazione subacqueo TUUM-6 e il sistema acustico digitale BlueScan);
Il sistema di combattimento SCOMBA di Navantia;
La variante in banda S del radar SPY-7 di Lockheed Martin;
Un cannone principale Leonardo 127mm 127/64 LW Vulcano;
Indra guida lo sviluppo all’interno del programma F110 di alcuni dei numerosi sensori avanzati. Oltre al radar in banda S, Indra sta sviluppando:
Il 25X Prisma Radar: la cui missione è la sorveglianza dei bersagli aerei di superficie e di bassa quota;
Il Sistema IFF: che identificherà gli alleati dagli aerei nemici e avrà un sistema di sorveglianza ADS-B integrato che darà supporto al controllo aereo nelle missioni internazionali;
Sistemi di difesa elettronica: che seguiranno la banda di comunicazioni e la banda radar. Rileveranno e identificheranno qualsiasi nave, sottomarino o piattaforma aerea o terrestre nelle vicinanze, consentendo alla nave di aggirare più minacce contemporaneamente;
IRST i110: fornirà capacità di protezione contro i missili sea-skimming o sciami di barchini, che tipicamente tentano di colpire la linea di galleggiamento delle navi. È un sistema su cui Indra sta lavorando in collaborazione con Tecnobit.
Le fregate multimissione classe F110 sono state sviluppate da Navantia per la Marina spagnola. Chiamata anche classe Bonifaz, le navi saranno costruite nei cantieri navali Ferrol di Navantia in Spagna.
Le fregate multimissione con capacità di guerra antisommergibile saranno utilizzate nella protezione della flotta, nella sicurezza marittima, nelle missioni congiunte e combinate e saranno schierate per contrastare le minacce convenzionali e asimmetriche.
La classe F110 sostituirà le fregate di classe Santa Maria della Marina spagnola. Le fregate polivalenti possono operare sia in acque blu che litorali.
Sviluppo della classe F110
La fregata è il primo grande progetto navale spagnolo ad essere implementato nell’ambito del framework Astillero 4.0 (Shipyard 4.0) di Navantia che mira ad applicare le più avanzate tecnologie integrate di controllo e simulazione per l’ottimizzazione dei processi di costruzione navale.
Il Ministero della Difesa spagnolo ha firmato il contratto con Navantia per la costruzione di cinque fregate F110 per la Marina spagnola nell’aprile 2019. La prima fregata dovrebbe essere schierata nel 2026 mentre le restanti saranno consegnate fino al 2031.
Il programma di costruzione genererà circa 7.000 posti di lavoro diretti e indiretti ogni anno per un massimo di un decennio. Aiuterà anche a generare attività nella baia di Cadice attraverso Navantia Sistemas sviluppando il sistema di combattimento della fregata.
Il Consiglio dei Ministri spagnolo ha approvato il finanziamento di 4,3 miliardi di euro (4,82 miliardi di dollari) per la costruzione di cinque fregate per la Marina spagnola nel marzo 2019. La fregata è stata esposta durante l’evento Defence and Security Equipment International (DSEI) 2019 tenutosi a settembre 2019.
Design e caratteristiche della fregata classe F110
La fregata di classe F110 sarà caratterizzata da un design avanzato con un alto grado di automazione. Avrà una lunghezza di 145 m, una larghezza di 18 me un pescaggio di 5 m. Il dislocamento della nave sarà di 6.100 t mentre la fregata sarà presidiata da 150 membri dell’equipaggio.
Il ponte di volo di poppa della nave da guerra ospiterà un elicottero e veicoli aerei senza pilota. La nave avrà anche la capacità di trasportare armi ad energia diretta in futuro.
Armamento
Il sistema di lancio verticale Lockheed Martin Mk-41 Baseline VII a 16 celle a bordo della fregata lancerà RIM-162 Evolved SeaSparrow Missile (ESSM) Block 2 che fungerà da principale sistema di autodifesa anti-aerea.
Il VLS può anche lanciare missili SAM Standard SM-2MR. La fregata sarà armata con missili anti-nave RGM-84 Harpoon, un cannone navale Leonardo 127/64 LW Vulcano e due tubi lanciasiluri Mk-32 Mod.
Avrà anche nove lanciasiluri doppi per siluri Mk-54 Mod e quattro mitragliatrici telecomandate da 12,7 mm.
Sensori a bordo delle fregate classe F110
La fregata sarà dotata di sensori avanzati, tra cui la difesa elettronica radar Rigel i110 e i sistemi di intercettazione delle comunicazioni Regulus i110, che miglioreranno la capacità di consapevolezza della situazione della nave.
La suite sonar integrata a bordo della nave da guerra includerà il sistema di comunicazione subacquea TUUM-6, il BlueMaster (UMS 4110), i sonar compatti CAPTAS 4 e il sistema acustico digitale BlueScan.
La nave adotta un radar in banda S allo stato solido, che farà parte del sistema Aegis Weapon System (AWS) e del sistema di gestione del combattimento SCOMBA, che combinerà i dati di tutti i sensori e le armi a bordo della fregata.
Il radar allo stato solido multifunzione Prisma 25 X supporterà la sorveglianza marittima e l’atterraggio di elicotteri sul ponte durante il monitoraggio di bersagli aerei a bassa quota.
Sistemi di navigazione e comunicazione
Le fregate classe Bonifaz utilizzeranno il sistema di navigazione SENDA, che integra la tecnologia di navigazione satellitare multicostellazione compatibile con segnali civili / militari e correzioni DGNSS.
Il time server del sistema di navigazione produrrà segnali orari precisi e stabili, che consentiranno ai sistemi della nave di sincronizzarsi con l’ora GPS.
Le comunicazioni a bordo delle fregate F110 saranno effettuate tramite radio definite dal software R&S M3SR, comprese le R&S Series4100 HF e R&S Series4400 VHF / UHF.
Propulsione e prestazioni
Le fregate saranno spinte da due motori elettrici, da turbina a gas GE LM-2500, quattro motori diesel MTU 4000 e quattro generatori diesel incapsulati da 3MW.
La nave navigherà a una velocità massima di oltre 25k e raggiungerà una autonomia di crociera massima di 4.100 miglia nautiche a 15k.
Appaltatori coinvolti nello sviluppo di classe F110
Rohde & Schwarz ha firmato un contratto con Navantia per la fornitura di sistemi di comunicazione esterna per comunicazioni in linea di vista e oltre la linea di vista della fregata nell’ottobre 2020. Il contratto include anche servizi di ingegneria e supporto logistico integrato (ILS).
Indra e Navantia hanno firmato un contratto da 150 milioni di euro (169,5 milioni di dollari) per l’integrazione di sensori avanzati nel luglio 2020. Il nuovo contratto completa l’accordo precedentemente firmato per fornire un’antenna per il radar AESA in banda S della fregata.
GMV ha firmato un contratto con Navantia per lo sviluppo di un sistema di navigazione per le fregate nel giugno 2020.
Lockheed Martin è stata incaricata da Navantia di fornire la sua tecnologia radar e il sistema di combattimento per le fregate nel dicembre 2019.
Thales è stato preferito da Navantia e dalla Direzione generale spagnola per gli armamenti e i materiali (DGAM) per fornire sonar e sistemi acustici per le fregate nel dicembre 2019.
Le nuove fregate F110 della Marina spagnola potrebbero essere equipaggiate con armi laser
Secondo le informazioni pubblicate dal sito “Defensa” il 12 marzo 2021, gli spagnoli potrebbero installare armi laser a bordo delle proprie navi da guerra e soprattutto sulle cinque future fregate F110 ordinate dalla Marina spagnola.
Oggi, le marine di tutto il mondo devono affrontare nuove minacce come piccole imbarcazioni, droni utilizzati per condurre attacchi suicidi. Le armi laser potrebbero essere una delle soluzioni per contrastare le nuove minacce. Le armi tipiche disponibili su una nave per affrontare tali minacce sono mitragliatrici generiche, sistemi d’arma ravvicinati (CIWS), cannoni di artiglieria navale e missili.
La US Navy ha sviluppato un Solid State Lasers (SSL) per migliorare la capacità delle navi di superficie della US Navy di difendersi da imbarcazioni di superficie, veicoli aerei senza pilota (UAV) e missili da crociera anti-nave.
Secondo un rapporto del Congresso degli Stati Uniti, la Marina degli Stati Uniti ha sviluppato SSL per diversi anni e nel 2014 ha installato su una nave della Marina il suo primo prototipo di SSL in grado di contrastare imbarcazioni di superficie e UAV. La US NAVY da allora ha sviluppato e installato prototipi SSL aggiuntivi con capacità migliorate per contrastare imbarcazioni di superficie e UAV. Gli SSL ad alta potenza sviluppati dalla Marina devono avere la capacità di contrastare gli ASCM.
La Spagna ha lanciato il programma SIGILAR per sviluppare sistemi d’arma laser che verranno utilizzati in campo militare. L’obiettivo di questo programma è lo sviluppo di un piedistallo con un emettitore laser che consenta la neutralizzazione di oggetti visti come minacce ostili evidenti. Anche la Spagna sta lavorando a un dimostratore HEL (High Energy Laser) con una potenza di uscita di 15 kW.
La società spagnola Escribano Mechanical and Engineering collabora con il National Institute of Aerospace Technology per costruire sistemi Solid State Laser (SSL) adatti a distruggere e illuminare obiettivi per la difesa aerea, la distruzione delle mine, la protezione delle navi e la guerra optoelettronica.
Specifiche F-110:
Dislocamento: 6100 tonnellate
Lunghezza 145 m
Larghezza 18 m
Pescaggio 5 m
Velocità 35 nodi
Equipaggio 150 marinai
Strutture aeronautiche: Hangar + helideck per 2 NH-90 NFH / TTH o 2 SH-60 o UAV.
(Web, Google, Wikipedia, navalnews, Navyrecognition, Defensa, You Tube)