Storia
Il progetto della nave è stato costruito attorno al sistema AEGIS di difesa antiaerea missilistica, con un lanciatore verticale Mk.41 a 48 celle di progettazione statunitense, omologo di quelli in stallati sui cacciatorpediniere classe Arleigh Burke, e un radar di tipo SPY-1 a elementi fissi integrati nella sovrastruttura. Concettualmente le unità vengono ritenute dei cacciatorpediniere per potenza di fuoco e capacità di azione, e sono state impiegate per la scorta di portaerei statunitensi proprio al posto dei caccia della classe Burke, precisamente la capoclasse nel ruolo di schermo alla portaerei statunitense USS Theodore Roosevelt durante l’operazione Enduring Freedom, la Almirante Juan de Borbón (F-102) per la USS George H. W. Bush e la Blas de Lezo (F-103) con la portaerei francese Charles de Gaulle.
Le unità Alvaro de Bazan sono fregate multiruolo di 5.800 t costruite dal costruttore navale spagnolo Izar (ex EN Bazan). Nel febbraio 2005, le attività di costruzione navale navale Izar sono state scorporate in una nuova società denominata Navantia.
Il primo lotto di quattro navi venne ordinato dalla Marina spagnola nel gennaio 1997. La capoclasse Alvaro de Bazan (F101), fu varata nell’ottobre 2000 e messa in servizio nel settembre 2002. La seconda, Almirante Juan de Borbon (F102), venne varata nel febbraio 2002 e introdotta in servizio nel dicembre 2003.
La terza, Blas de Lezo (F103) fu varata nel maggio 2003 e messa in servizio nel dicembre 2004. La quarta, Mendez Nunez (F104), fu varata nel novembre 2004 e consegnata nel marzo 2006.
Nel giugno 2005, il governo spagnolo annunciò l’intenzione di acquistare una quinta nave della classe Alvaro de Bazan, la Cristobal Colon (F105). L’acquisizione della nuova nave venne autorizzata dal governo nel maggio 2006. La costruzione iniziò nel giugno 2007 e la chiglia fu impostata sugli scali nel febbraio 2009. La nave è stata varata nel novembre 2010 ed è entrata nelle prove in mare nel giugno 2012. Una sesta nave, la Juan de Austria (F106) è prevista anche per la messa in servizio nel 2013.
Combat Management System Aegis
La nave incorpora il sistema di combattimento Aegis AN / SPY-1D della Lockheed Martin Naval Electronics and Surveillance Systems. Le principali missioni della nave sono la protezione della flotta, la guerra antiaerea, il funzionamento come nave di bandiera per un gruppo di combattimento, la guerra contro la superficie e ASW.
La F100 è una fregata multiruolo
Nel giugno 2008, la Spagna ha chiesto di acquisire (FMS) i missili d’attacco terrestre Raytheon Tomahawk Block IV per armare le fregate F100.
La Alvaro de Bazan è la prima nave europea con il sistema d’arma Aegis. Nel luglio 2003, Alvaro de Bazan (F101) ha preso parte alle prove combinate di qualificazione navale dei sistemi di combattimento (CSSQT) con il cacciatorpediniere classe Aegis USS Mason (DDG 87). Un secondo processo CSSQT ha avuto luogo nel settembre 2004 con la Almirante Juan de Borbon (F102) e la USS Pinkney (DDG 91). Nel giugno 2007, la Mendez Nunez (F104) ha preso parte al primo CSSQT tri-nazione, con il cacciatorpediniere Arleigh Burke USS Gridley (DDG 101) e la fregata della Marina reale norvegese Fridtjof Nansen (F310).
Nel 1994 la Spagna ha stipulato un accordo con la Germania e i Paesi Bassi, ed ha fornito la cooperazione allo sviluppo per la costruzione nazionale delle fregate. In Spagna Izar ha costruito la F100, nei Paesi Bassi Royal Schelde ha costruito la LCF (De Zeven Provincien Class) e in Germania il gruppo ARGE 124 (Blohm e Voss come cantiere principale, Howaldtwerke-Deutsche Werft e Thyssen Nordseewerke) ha costruito la F124 (Classe Sachsen). L’accordo riguardava la cooperazione sulla piattaforma della nave e non sui sistemi.
Sistema di combattimento Aegis
Il sistema di combattimento Aegis controlla la sequenza di rilevamento, controllo e ingaggio tramite il radar AN / SPY-1D, i sistemi di comando e decisione (C&D) e il sistema di controllo delle armi (WCS) della nave. La F100 è la prima fregata ad essere equipaggiata con Aegis. La nave dispone di comunicazioni satellitari e collegamento dati tattico sicuro Link 11.
Sistemi d’arma
La nave ha due sistemi missilistici anti-nave Harpoon a quattro celle. L’Harpoon è un missile anti-nave a medio raggio con una gittata di 120 km, testata da 220 kg e guida terminale radar attiva. Il sistema missilistico terra-aria è il Sea Sparrow (ESSM) evoluto sviluppato da un team internazionale guidato dalla Raytheon.
L’ESSM ha una guida radar semi-attiva con motore di controllo in coda per migliorare la portata, la velocità e la manovrabilità. Il missile standard Raytheon a medio raggio SM-2MR Block IIIA fornisce la difesa d’area. L’SM-2MR ha una portata di 70 km, una velocità di Mach 2.5 e ha un cercatore radar semi-attivo e un collegamento di comando radio Aegis. Sia l’ESSM che l’SM-2MR utilizzano il sistema di lancio verticale Lockheed Martin Mark 41.
La classe è equipaggiata con il cannone mk45 mod 2 della BAE Systems, Land & Armaments (ex United Defense) controllato dal radar DORNA / sistema di controllo del fuoco elettro-ottico di FABA. I sensori DORNA includono radar in banda K e radar di tracciamento insieme a una telecamera a infrarossi, TV e telemetro laser.
Il sistema d’arma ravvicinato (CIWS) è il Meroka 2B da 20 mm anch’esso della società FABA. Il Meroka CIWS include una telecamera a infrarossi, un autotracker video ed è collegato al radar Aegis. Il Meroka ha una portata di 2.000 m. Ci sono anche due mitragliatrici da 20 mm. La nave ha due lanciasiluri doppi mk32 per siluri leggeri mk46 e anche due mortai anti-nave.
Elicotteri Sikorsky Seahawk
L’F100 ha un ponte di volo lungo 26,4m e ospita un elicottero. La Marina spagnola ha acquisito sei nuovi elicotteri Sikorsky SH-60B LAMPS Mk III Seahawk. Un programma per aggiornare i sei elicotteri Seahawk esistenti allo standard LAMPS mkIII è stato completato nel gennaio 2004. Gli elicotteri sono equipaggiati con un FLIR e missili aria-superficie a guida laser Hellfire.
Suite di contromisure ECM-ECCM
La suite di contromisure della nave include il sistema Aldebaran Electronic Support Measures / Electronic Countermeasures (ESM / ECM), dal gruppo Indra spagnolo, quattro lanciatori di esche Lockheed Martin Sippican mk36 SRBOC e il sistema di contromisure per siluri acustici AN / SLQ-25A Nixie di Argon ST di Newington, Virginia.
Sensori
Le prime quattro navi F-100 sono equipaggiate con il radar AESA Lockheed Martin AN / SPY-1D per la ricerca aerea e di superficie. L’AN/SPY-1D è un radar tridimensionale multifunzionale in banda E/F che è una parte essenziale del sistema Aegis. Fornisce governo istantaneo del raggio, rilevamento dei bersagli, tracce di controllo del fuoco su centinaia di bersagli e valutazione dell’uccisione di più bersagli.
Le missioni principali della fregata F100 includono la protezione della flotta e la guerra antiaerea.
La quinta nave, la Cristobal Colon (F105), è dotata dello SPY-1D (V), che include un aggiornamento per migliorare le prestazioni del litorale. Il radar di ricerca aerea è il TRS tridimensionale e il radar di ricerca di superficie è la banda G / H AN / SPS-67 (V) 3 delle tecnologie DRS.
Il sonar montato sullo scafo è il sonar attivo e passivo Raytheon DE1160 LF. L’elicottero Sikorsky SH-60 Seahawk è dotato di boe AN / SQQ-28 LAMPS III.
Sistema di propulsione CODAG
La classe F100 è dotata di un sistema combinato di propulsione diesel e gas (CODAG) con due turbine a gas GE LM 2500 che forniscono 34,8 MW e due motori diesel Navantia da 9 MW. Gli alberi guidano due eliche a passo controllabile.
(Web, Google, Wikipedia, Naval-technology, You Tube)