Il Ministro delle Forze Armate francese, ha dato il via allo sviluppo del programma dei “Sous-Marin Nucléaire Lanceur d’Engins 3eme Génération SNLE 3G”: è prevista l’entrata in servizio di pattugliamento strategico di 4 SSBN di terza generazione.
Presso il centro di idrodinamica della Direzione Generale degli Armamenti (DGA Techniques Hydrodynamiques) di Val-de-Reuil, in Normandia, è stato mostrato un modellino idrodinamico rappresentativo dei futuri sottomarini che dovranno “raccogliere il testimone” degli oramai datati 4 SSBN della classe LE TRIOMPHANT a partire dal 2035.
Il numero di quattro è ritenuto il minimo per garantire la continuità della capacità di deterrenza marittima della Francia con un battello in pattugliamento e un altro sempre a disposizione.
Il primo contratto copre:
gli studi di sviluppo fino alla fine del 2025,
la realizzazione dei primi elementi dello scafo,
la messa a punto dell’apparato di propulsione nucleare del primo SNLE 3G,
l’adeguamento dei mezzi di produzione industriale di Naval Group per il programma.
Il taglio della prima lamiera è atteso per il 2023, la consegna del primo esemplare nel 2035; gli altri sottomarini seguiranno al ritmo di uno ogni 5 anni. Gli “SNLE 3G” rimarranno in servizio per circa 40 anni: l’ultimo battello consegnato nel 2050 dovrà essere ritirato dal servizio nel 2090!
Il nuovo sottomarino nucleare avrà un dislocamento di circa 15.000 t, dunque leggermente più grande e più lungo degli attuali LE TRIOMPHANT, ma con equipaggio sicuramente meno numeroso.
Il nuovo SSBN sarà capace di trasportare 16 missili balistici intercontinentali IRBM M-51.4, i siluri pesanti F-21 ed altre armi in servizio con la Marine Nationale francese.
IL MISSILE S.L.B.M. M-51.4
L’M51 è un missile balistico lanciato da sottomarini (SLBM) intercontinentale, o con la notazione francese MSBS (che sta per Mer-Sol Balistique Stratégique mare-terra balistico strategico), in dotazione della FOST (Force océanique stratégique française) come componente marina della force de frappe.
La M.N. possiede 60 missili M51 come deterrente nucleare dei sottomarini SNLE-NG.
L’ordigno è entrato in servizio nel luglio 2010 con l’operatività del quarto sottomarino della classe Le Triomphant, Le Terrible (S 619). Verrà a mano a mano installato sui tre sottomarini già in forza alla Marine Nationale. Le Terrible ha testato l’M51 con un lancio dalle acque francesi alle acque antistanti la Virginia positivamente, coprendo un percorso di quasi 5.000 km in 19 minuti. Per le sue caratteristiche di alta velocità di esecuzione l’M51 è da considerarsi ad oggi uno dei missili SLBM più temibili al mondo.
Lo sviluppo dell’M5 è iniziato nel 1992 considerando l’ipotesi di un rafforzamento delle difese antimissili balistici delle nazioni ostili. Questa ipotesi ha portato alla messa a punto di un progetto molto ambizioso ma anche molto costoso. Il progetto fu modificato nel 1996 dalla decisione del presidente della repubblica di limitare i costi del programma e realizzare le specifiche del missile M51, destinato a sostituire gli M45 per equipaggiare i sottomarini lanciamissili balistici (SSBN) di nuova generazione della Force océanique stratégique française (FOST) a partire dal 2010. La sua messa in servizio è iniziata sul Le Terrible, poi sul Le Vigilant, sul Le Triomphant e sul Le Téméraire dopo l’aggiornamento necessario.
60 missili M51 (15 per sottomarino) dovranno essere prodotti (attualmente vi sono 64 missili M45: 16 per sottomarino): 1 nel 2007, 2 nel 2008, altri due nel 2009, nessuno nel 2010, 10 all’anno dal 2011 al 2015, e gli ultimi 5 nel 2016.
Il 5 maggio 2013 nella baia di Audierne in Francia, un missile M51 lanciato dal sottomarino nucleare francese Le Vigilant si è audistrutto in volo circa un minuto dopo il lancio.
La terza generazione di SSBN francesi (dopo la classe Redoutable e Triomphant Class), è nota ai media come SNLE-3G (Sous-Marin Nucléaire Lanceur d’Engins de 3rd Génération). I lavori per il progetto sono iniziati sin dal 2012 e lo sviluppo del progetto operativo nel 2019.
Come già detto, sono previste quattro unità e lo stanziamento di bilancio per il 2017 è stato di 117.733.692 €. Lo SNLE-3G sarà più grande dell’attuale Triomphant Class SSBN, di circa 6-10 metri di lunghezza e circa 2.000 tonnellate di dislocamento (14.500 tonnellate in emersione contro 12.640 tonn). Ciò per uniformarsi ad una tendenza degli altri progetti di SSBN occidentali come la Classe Columbia della US NAVY e Dreadnought della Royal Navy.
L’aumento è probabilmente dovuto al reattore nucleare e dalle macchine che saranno significativamente più silenziose dell’attuale generazione.
Tuttavia, non è previsto un incremento nel numero dei missili trasportati: l’SNLE-3G trasporterà 16 missili balistici in tendenza con gli analoghi progetti occidentali che sono chiaramente orientati verso un minor numero di missili.
Specifiche SNLE-3G:
Dislocamento: 14.500 tonnellate in superficie ;
Lunghezza: 148 metri (est);
Larghezza:? ;
Equipaggio:?
Velocità:?
Autonomia: illimitata;
Armamento: 16 x SLBM (M-51 o sostituzione), tubi lanciasiluri per siluri pesanti F21 533 mm (21”).