MBDA svela STRATUS per future capacità di crociera e anti-nave
Il 10 settembre, a DSEI UK 2025, presso lo stand di MBDA il Ministro dell’industria e degli approvvigionamenti per la difesa britannico, Luke Pollard, e l’Ingegnere Generale degli Armamenti, Gaël Diaz De Tuesta, della Direzione Generale degli Armamenti francese (DGA), hanno svelato il nome dell’FC/ASW, da ora denominato STRATUS.
La presentazione è avvenuta davanti ai modelli del nuovissimo progetto dello STRATUS LO (Low Observable) – in precedenza denominato TP15 – e dello STRATUS RS (Rapid Strike) – precedentemente noto come RJ10 – mettendo in evidenza i significativi progressi compiuti dal programma.
Attraverso un unico programma, MBDA sta sviluppando due missili complementari, adattabili e interoperabili che forniranno capacità decisive per attacchi in profondità, anti-nave, soppressione e distruzione delle difese aeree nemiche e abbattimento di asset di alto valore.
I missili sono destinati all’uso nel dominio aereo, marittimo e terrestre, da piattaforme multiple, e sono in grado di operare in zone interdette. I nuovi sistemi offrono un significativo vantaggio di sopravvivenza grazie alle caratteristiche di alta velocità/manovrabilità e dalla bassa osservabilità, necessarie per garantire flessibilità ottimale e prestazioni nei campi di battaglia e nei conflitti ad alta intensità di domani.
Eric Béranger, CEO di MBDA, ha dichiarato: “Tali nuovi progressi di STRATUS sono il risultato del forte impegno di Francia, Regno Unito e Italia per lo sviluppo delle capacità critiche attuali e future dell’Europa. La maturazione di un tale ampio portafoglio di tecnologie, in un tempo così breve, ha richiesto uno sforzo enorme tra le nazioni e ha dimostrato ancora una volta il valore del modello di cooperazione di MBDA. MBDA continuerà a lavorare alla fase successiva, insieme a Francia, Regno Unito e Italia per soddisfare le esigenze delle forze armate e proteggere i cittadini europei negli anni a venire”.
MBDA è in linea per avviare la fase successiva del programma. Il successo della fase di valutazione ha confermato la maturità delle tecnologie e dei sistemi avanzati necessari per avviare la fase di completo sviluppo.
STRATUS sta sfruttando tutta la forza della cooperazione, nel DNA di MBDA, con oltre 750 ingegneri che lavorano al programma in tutto il Gruppo.
L’articolo MBDA svela STRATUS per future capacità di crociera e anti-nave proviene da Difesa Online.
Il 10 settembre, a DSEI UK 2025, presso lo stand di MBDA il Ministro dell’industria e degli approvvigionamenti per la difesa britannico, Luke Pollard, e l’Ingegnere Generale degli Armamenti, Gaël Diaz De Tuesta, della Direzione Generale degli Armamenti francese (DGA),…
L’articolo MBDA svela STRATUS per future capacità di crociera e anti-nave proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source