Mondiali in Brasile: TAM annuncia un programma di compensazioni delle emissioni
L’iniziativa della compagnia aerea consiste nell’acquisizione di crediti di carbonio “premium”, sviluppati da Sustainable Carbon – Projetos Ambientais Ltda, una società di consulenza specializzata in soluzioni per il cambiamento climatico.
In totale sono stati compensate 100.000 tonnellate di gas serra, corrispondenti a oltre 4.500 voli nelle città sede degli incontri tra giugno e luglio. I crediti di carbonio hanno origine da sei progetti di riduzione delle emissioni, implementati in diverse regioni del Brasile, con l’obiettivo di sostituire l’utilizzo di combustibili non rinnovabili a favore di biomasse rinnovabili nelle aziende di media e di piccola dimensione.
Questi progetti portano importanti benefici sociali e ambientali alle comunità coinvolte, come preservazione della biodiversità, integrazione sociale, incentivi alla cultura e attenzione verso i temi legati alla salute.
Spiccano gli incentivi alla pratica del calcio come strumento di socializzazione e di miglioramento della qualità della vita per gli impiegati delle aziende coinvolte e per i membri delle comunità. Nel complesso, oltre 300 persone traggono beneficio dalle iniziative di promozione del calcio portate avanti nei progetti supportati da TAM.
Fonte: Il Volo