Munizionamento da 120 mm: accordo quadro Rheinmetall con la NSPA per un primo ordine da 200 milioni di euro
Rheinmetall sta ulteriormente ampliando il proprio ruolo come principale produttore di munizionamento da carro armato da 120 mm. La NATO Support and Procurement Agency (NSPA) ha attivato il primo lotto di munizioni, del valore di circa 200 milioni di euro, nell’ambito di un accordo quadro del 2025 per munizionamento da 120 mm, un contratto di portata e valore rilevanti. I clienti finali sono vari Paesi NATO.
Il “Basic Contractual Instrument” (BCI) firmato con la NSPA nel luglio 2025 definisce i termini e le condizioni, nonché tutte le specifiche tecniche per diversi tipi di munizionamento da carro armato da 120 mm. I membri della NATO e i Paesi equiparati alla NATO possono utilizzare l’accordo quadro per semplificare l’approvvigionamento di munizioni Rheinmetall. Possono ordinare le munizioni direttamente tramite la NSPA. Ciò semplifica in modo significativo l’approvvigionamento di munizionamento da 120 mm all’interno dell’Alleanza Atlantica. Rheinmetall può quindi ampliare ulteriormente il proprio ruolo come fornitore di riferimento di munizionamento da carro armato da 120 mm.
Impiegata sul campo da numerose nazioni sin dal 1980, la tecnologia a canna liscia da 120 mm di Rheinmetall è diventata l’armamento standard dei carri armati principali nelle forze armate della Germania, della NATO e di altre nazioni alleate in tutto il mondo. È il sistema standard sui carri armati principali Leopard 2 e M1 Abrams.
Grazie alle prestazioni superiori e alle riserve di potenza ancora disponibili, Rheinmetall può continuare a offrire, nel medio termine, soluzioni tecniche innovative e adeguate alle minacce nel calibro 120 mm.
L’articolo Munizionamento da 120 mm: accordo quadro Rheinmetall con la NSPA per un primo ordine da 200 milioni di euro proviene da Difesa Online.
Rheinmetall sta ulteriormente ampliando il proprio ruolo come principale produttore di munizionamento da carro armato da 120 mm. La NATO…
L’articolo Munizionamento da 120 mm: accordo quadro Rheinmetall con la NSPA per un primo ordine da 200 milioni di euro proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source
