Nave Atlante, la nuova unità di supporto logistico (LSS), giunge nella sede operativa di Taranto
Alle ore 11.00 di domenica 8 febbraio 2026 Nave Atlante ha fatto il suo ingresso per la prima volta nella sua sede di assegnazione: la stazione navale Mar Grande di Taranto, alle dipendenze del comando della seconda divisione navale, e inaugurando una nuova fase della sua vita operativa.
Seconda Logistic Support Ship (LSS) della classe Vulcano, l’unità rappresenta uno degli elementi cardine del processo di ammodernamento dello strumento navale nazionale, concepito per rafforzare la sostenibilità, la proiezione e la resilienza della squadra navale italiana nei moderni scenari marittimi.
Costruita interamente nel cantiere Fincantieri di Castellammare di Stabia, dove il primo taglio della lamiera risale al luglio 2022 e lo scalo di varo è avvenuto il 18 maggio 2024, Nave Atlante è frutto della cooperazione industriale promossa dal Temporary Grouping of Companies (RTI) formato da Fincantieri e Leonardo. Dopo il ciclo di prove tecniche e operative che ha incluso le First Sea Going Review e successivi sea trials nel golfo di Napoli per la verifica dei sistemi di propulsione, navigazione, comunicazioni e capacità di supporto logistico in mare aperto, l’unità adesso fa parte della squadra navale.
I familiari dell’equipaggio, una rappresentanza del comando della seconda divisione navale e delle navi delle divisione hanno dato il benvenuto a Nave Atlante orgogliosi di far parte dello stesso grande equipaggio.

L’articolo Nave Atlante, la nuova unità di supporto logistico (LSS), giunge nella sede operativa di Taranto proviene da Difesa Online.
Alle ore 11.00 di domenica 8 febbraio 2026 Nave Atlante ha fatto il suo ingresso per la prima volta nella…
L’articolo Nave Atlante, la nuova unità di supporto logistico (LSS), giunge nella sede operativa di Taranto proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source
