Nave Mimbelli giunge ad Alessandria d’Egitto
A bordo di Nave Mimbelli, impegnata nell’ambito dell’operazione Mediterraneo Sicuro, prosegue la campagna d’istruzione per gli allievi del 27° corso normale marescialli, approdati ad Alessandria d’Egitto per una tappa ricca di significato e suggestioni. Per gli allievi, alla loro prima esperienza in mare, ma anche per i tanti giovani marinai dell’equipaggio dell’unità, la sosta in uno dei porti più iconici del Mediterraneo ha rappresentato un’opportunità preziosa di crescita professionale, culturale e personale.
Tra i momenti più significativi, la visita alla leggendaria piana di Giza ha lasciato un segno profondo: di fronte alle imponenti piramidi e all’enigmatica Sfinge, gli allievi hanno potuto toccare con mano la grandezza di una civiltà millenaria, riscoprendo il valore della storia come ponte tra passato e presente.
La sosta nel sorgitore alessandrino, come da tradizione per i marinai italiani, ha rappresentato l’occasione per rendere il commosso e deferente omaggio ai caduti del sacrario militare El Alamein, con una cerimonia carica di raccoglimento e rispetto, a testimonianza della profonda gratitudine della Patria per chi ha sacrificato la propria vita per l’Italia.
Il percorso culturale è proseguito con la visita alla moderna biblioteca di Alessandria, emblema di sapere e dialogo tra civiltà, e al museo greco-romano, custode di antiche tracce delle comuni radici mediterranee.
La visita a bordo del ministro consigliere presso l’ambasciata d’Italia al Cairo, Maria Michela Laroccia, e di ospiti di alto profilo della comunità locale, ha suggellato, in un clima di grande cordialità e fruttuoso confronto, l’importanza della diplomazia navale e del ruolo della marina militare come strumento di cooperazione, proiezione e presenza, a salvaguardia degli interessi nazionali e promozione del sistema Paese all’estero. Per gli allievi è stata un’esperienza formativa di particolare valore, che ha contribuito ad arricchire la loro visione del servizio alla Nazione.
La sosta ad Alessandria ha così consolidato il senso di appartenenza al grande equipaggio della marina militare, rafforzando lo spirito di squadra e il legame con le proprie radici storiche e culturali, in un contesto internazionale carico di stimoli e significati.
L’articolo Nave Mimbelli giunge ad Alessandria d’Egitto proviene da Difesa Online.
A bordo di Nave Mimbelli, impegnata nell’ambito dell’operazione Mediterraneo Sicuro, prosegue la campagna d’istruzione per gli allievi del 27° corso normale marescialli, approdati ad Alessandria d’Egitto per una tappa ricca di significato e suggestioni. Per gli allievi, alla loro prima…
L’articolo Nave Mimbelli giunge ad Alessandria d’Egitto proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source