Nave Orsa Maggiore fa scalo a Cadice
Dopo l’impegnativa traversata dell’Oceano Atlantico, Nave Orsa Maggiore, al comando del capitano di fregata Carmine Tortoriello, ha toccato le coste del vecchio continente facendo scalo a Cadice, storico crocevia marittimo sulle rotte per le Americhe.
Ad accogliere l’unità al suo arrivo è stato il capitano di vascello Massimiliano Siragusa, addetto per la Difesa presso l’Ambasciata d’Italia a Madrid, che ha accompagnato l’equipaggio durante un fitto programma di visite istituzionali e attività di rappresentanza volte a rafforzare i rapporti di collaborazione tra le Forze Armate italiane e spagnole.
Nel corso della sosta l’equipaggio ha preso parte a numerosi incontri con autorità civili e militari del territorio. L’equipaggio di Nave Orsa Maggiore è stato accolto presso l’Ayuntamiento de Cádiz, dove si è tenuto un cordiale incontro con il sindaco di Cádiz, Don Bruno García de Leòn ed il Subdelegado de Defensa coronel Ángel Javier Umbría, rappresentante del ministero della Difesa spagnolo per la provincia di Cadice.
Particolarmente significativa è stata anche la visita alla Base Navale di Rota, uno dei principali presidi operativi della Marina spagnola, dove una delegazione di bordo è stata ricevuta dall’Almirante José Enrique Delgado Roig, ammiraglio comandante della Flotta spagnola (ALFLOT), dal Vicealmirante Juan Bautista Pérez Puig, ammiraglio comandante dell’Allied Spanish Reaction Forcs Maritime (COMSPMARFOR) e dall’Contralmirante Ignacio Villanueva Serrano, Operational Commander dell’EU NAVFOR – OHQ ATALANTA, la missione navale dell’Unione Europea impegnata nel contrasto alla pirateria marittima.
Un ulteriore momento istituzionale si è svolto presso il Fuerte de San Lorenzo del Puntal, sede del Comandante Naval di Cádiz, dove l’equipaggio ha incontrato i vertici della rappresentanza navale territoriale ed il Comandante della Fuerza de Accion Maritima a Cadice (COMARDIZ) capitán de fragata Luis Solano Veiga.
A bordo di Nave Orsa Maggiore si è tenuto inoltre un pranzo di rappresentanza che ha visto la partecipazione di alcune tra le più alte cariche della Marina spagnola, tra cui il Vicealmirante Pérez Puig (COMSPMARFOR), ed il Contralmirante Joaquin Ruiz Escagedo, già comandante del NATO Standing Naval Maritime Group 1 e attualmente DCOM SPMERFOR.
A bordo dell’unità, alla presenza del contrammiraglio Paolo Fantoni (DCOM dell’Operazione ATALANTA), si è svolta anche la celebrazione solenne in onore di Santa Barbara, patrona della Marina, unendo in un momento di tradizione e identità tutti i militari italiani presenti nella provincia di Cadice.
L’articolo Nave Orsa Maggiore fa scalo a Cadice proviene da Difesa Online.
Dopo l’impegnativa traversata dell’Oceano Atlantico, Nave Orsa Maggiore, al comando del capitano di fregata Carmine Tortoriello, ha toccato le coste…
L’articolo Nave Orsa Maggiore fa scalo a Cadice proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source
