Nuovi bersaglieri per l’Esercito Italiano
La Scuola di Fanteria ha ospitato la cerimonia di consegna del fez a 144 nuovi bersaglieri che, al termine del 17° modulo addestrativo di specialità, hanno completato il percorso formativo che li introduce ufficialmente alla grande tradizione del Corpo.
Alla presenza del generale di brigata Eugenio Dessì e del segretario dell’Associazione Nazionale Bersaglieri (ANB) Luigi Stazi, si è svolta la simbolica consegna del fez, storico copricapo che accompagna da generazioni i fanti piumati, rappresentando disciplina, slancio e dedizione al servizio della Patria.
La cerimonia è stata preceduta dal saluto ai nuovi bersaglieri da parte del comandante della Scuola, che ha richiamato il valore dell’impegno quotidiano, del senso di responsabilità e della continuità con la gloriosa storia del Corpo. Successivamente, il segretario Luigi Stazi ha sottolineato il legame profondo tra le nuove generazioni e l’eredità morale tramandata dai veterani dell’Associazione Nazionale Bersaglieri.
La cerimonia rappresenta la conclusione del 17° modulo addestrativo, ma anche l’inizio del cammino professionale per i giovani che, da oggi, portano con orgoglio un simbolo che ha attraversato le più significative pagine della storia militare italiana.
Con la consegna del fez, la Scuola di Fanteria non celebra soltanto un rito, ma rinnova un patto: quello tra la tradizione e il futuro, tra il dovere e l’onore. I 144 nuovi bersaglieri, nell’indossare il loro storico copricapo, raccolgono l’eredità di chi li ha preceduti e la proiettano verso le sfide di domani, ricchi dello spirito di un Corpo che non smette mai di correre da 189 anni.

L’articolo Nuovi bersaglieri per l’Esercito Italiano proviene da Difesa Online.
La Scuola di Fanteria ha ospitato la cerimonia di consegna del fez a 144 nuovi bersaglieri che, al termine del 17° modulo addestrativo di specialità, hanno completato il percorso formativo che li introduce ufficialmente alla grande tradizione del Corpo. Alla…
L’articolo Nuovi bersaglieri per l’Esercito Italiano proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source
