Per la prima volta nei 43 anni di attività operativa l’aeroporto di Bergamo Orio al Serio supera la quota di un milione di passeggeri in un solo mese. E’ accaduto a luglio 2015 e, pur tenendo conto che i dati definitivi dovranno essere oggetto di validazione, la somma dei passeggeri in partenza e arrivo nello scalo bergamasco ha oltrepassato la fatidica soglia. Decisivo il movimento registrato venerdì 31 luglio, con oltre 36mila passeggeri in transito nell’aerostazione di Orio al Serio.
Rispetto a luglio 2014, quando i passeggeri furono 924mila, l’incremento mensile è stato del 9,75%, equivalente all’aggiunta di 90mila passeggeri. Una media di 3 mila passeggeri in più al giorno rispetto a un anno fa. A parità di movimenti aerei, il trend positivo è determinato dal coefficiente di riempimento medio sempre elevato sui voli di linea, che caratterizza da molti mesi e sostiene la crescita dei passeggeri.
“Si tratta di un risultato indicativo che premia le scelte operate negli ultimi anni, tese a privilegiare la qualità del servizio attraverso l’adeguamento delle infrastrutture aeroportuali,” dichiara Miro Radici, presidente di SACBO. “Non è una caccia al record, ma avere raggiunto e superato la soglia del milione di passeggeri testimonia il processo di fidelizzazione dell’utenza sempre più allargata e conferma la bontà della strategia di consolidamento della posizione raggiunta dall’Aeroporto di Bergamo.”
Fonte: Il Volo