Nuovi missili aria-aria R-74M per gli intercettori MiG-31BM russi
Il ministero della Difesa russo ha reso noto che il caccia intercettore russo MiG-31BM ha ricevuto i nuovi missili aria-aria a corto raggio R-74M. o stampa del Ministero della Difesa russo.
Noto anche con la sigla da esportazione RVV-MD e appartenente alla categoria degli Air to Air Missile a corto raggio, l’R-74M costituisce un miglioramento dell’R-74, versione rimodernata a sua volta dell’R-73 (Codice NATO “AA-11 Archer”).
L’R-74M, presentato per la prima volta al Forum Army-2018, può colpire bersagli ad una distanza compresa tra i 300 metri e i 40 chilometri e ad una quota compresa tra i 20 e i 20.000 metri, è dotato di una maggiore protezione anti-jamming impiegando un sensore aggiornato Arsenal MK-80M multielemento (cross array) del tipo scanning seeker con modulazione pulse-time operante su due distinte bande IR e dotato di quattro modalità anti flare (inganni IR).
L’R-74, che è stato utilizzato durante le esercitazioni dell’Aviazione Nnavale in Kamchatka, migliora la già notevole capacità di aggancio dei bersagli della versione precedente potendo operare a +/-60° fuori asse di lancio e fino a +/-75° post lancio e inoltre ha una maggiore resistenza alle contromisure.
Con questa nuova dotazione aumenterà la versatilità e la capacità dell’intercettore pesante supersonico MiG-31BM impegnato oggi a coprire regolarmente le immense regioni settentrionali della Russia.