A cinque anni dall’ultimo restyling, il sito internet dell’aeroporto Marconi di Bologna (www.bologna-airport.it) si fa in due – con la suddivisione dei contenuti nelle due macro aree “Viaggiare” e “La Società” – e punta con decisione sull’e-commerce, per la vendita online di voli, parcheggi e servizi. Viene rafforzato, inoltre, il legame con la città di Bologna, mentre a livello stilistico prevalgono i colori chiari – bianco, giallo e grigio – e la “pulizia” degli spazi.
Nel dettaglio, la sezione “Viaggiare” presenta un menù legato ai vari momenti del viaggio: il “sogno” (Voli e Destinazioni), i preparativi (Prepararsi al viaggio), verso l’aeroporto (Da e per l’aeroporto) e l’arrivo al Marconi (Parcheggi e Servizi e shopping in aeroporto). Nell’homepage, oltre alla conferma di una finestra sui voli in tempo reale – il servizio più apprezzato dagli utenti del sito precedente – e un box sugli ultimi Tweet pubblicati dall’Aeroporto, è stata attivata anche una finestra sugli “Eventi a Bologna e dintorni” in collaborazione con Bologna Welcome.
Tra le principali novità della sezione, si segnala la possibilità per i passeggeri di acquistare i biglietti delle compagnie low cost operanti a Bologna – da Ryanair a Wizzair – oltre che a quelli di tutte le compagnie “tradizionali”.
Per i parcheggi, viene inoltre introdotto il “Parking planner” che suggerisce al passeggero il parcheggio più conveniente sulla base delle richieste selezionate. Grazie all’integrazione con la piattaforma Skidata che gestisce i parcheggi dell’aeroporto, inoltre, il passeggero prenotato verrà immediatamente riconosciuto dal sistema, tramite digitazione del codice alla colonnina di ingresso.
Fonte: Il Volo