Ordine da oltre 300 milioni di euro: Rheinmetall fornirà strutture mediche corazzate per impieghi vicino alla linea del fronte
Rheinmetall ha ricevuto un ordine dall’Ufficio federale per gli equipaggiamenti, la tecnologia dell’informazione e il supporto in servizio della Bundeswehr (BAAINBw) per la fornitura di strutture mediche altamente mobili destinate alle Forze Armate tedesche. L’accordo quadro, concluso nel settembre 2025, prevede un valore iniziale di oltre 300 milioni di euro. La prima di queste strutture mediche protette e ad alta mobilità, conformi agli standard NATO Role 2B, è prevista per la consegna alla Bundeswehr come modello di serie nel 2029. I sistemi sono destinati, tra l’altro, all’impiego presso la brigata tedesca in Lituania. Il contratto sarà realizzato da Rheinmetall Project Solutions GmbH.
Ciascuna delle strutture mediche è composta da un totale di undici veicoli con relativi container multifunzionali. Il contratto, valido fino al 2040, consente inoltre la possibilità di ordinare ulteriori sistemi.
I container rimangono sui veicoli durante le operazioni. Si tratta di camion militari HX prodotti da Rheinmetall MAN Military Vehicles. Ciò rende le strutture mediche altamente mobili e ne consente l’impiego nelle operazioni di difesa nazionale e alleata, in base alla situazione di minaccia. In questo modo, il personale gravemente ferito può ricevere cure mediche in prossimità della linea del fronte. In termini di mobilità e protezione, attualmente non esiste un sistema paragonabile all’interno della NATO.
Con le nuove strutture mediche Role 2B ora ordinate, la Bundeswehr disporrà di un sistema protetto e altamente mobile per interventi chirurgici di emergenza e terapie intensive nelle immediate vicinanze delle forze terrestri meccanizzate.
«Questo ci permetterà di garantire ai nostri soldati sul terreno la migliore assistenza medica possibile», ha dichiarato il dottor Deniz Akitürk, amministratore delegato di Rheinmetall Project Solutions GmbH.
L’articolo Ordine da oltre 300 milioni di euro: Rheinmetall fornirà strutture mediche corazzate per impieghi vicino alla linea del fronte proviene da Difesa Online.
Rheinmetall ha ricevuto un ordine dall’Ufficio federale per gli equipaggiamenti, la tecnologia dell’informazione e il supporto in servizio della Bundeswehr (BAAINBw) per la fornitura di strutture mediche altamente mobili destinate alle Forze Armate tedesche. L’accordo quadro, concluso nel settembre 2025,…
L’articolo Ordine da oltre 300 milioni di euro: Rheinmetall fornirà strutture mediche corazzate per impieghi vicino alla linea del fronte proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source