Con l’arrivo dell’ondata di caldo ferragostana, ogni anno più intensa, e mentre oggi la maggior parte dei paesi del globo sta faticosamente uscendo dall’emergenza del coronavirus, insieme alle preoccupazioni per la salute pubblica nel caso di una seconda ondata epidemica, l’attenzione si è nuovamente concentrata sul riscaldamento globale. Mentre la maggior parte degli articoli si sofferma sulle sue ricadute negative sull’ambiente e sulla biodiversità, non va sottaciuto che il riscaldamento globale ha anche delicate implicazioni geopolitiche.
AvioBlog Magazine Tutte le ultime notizie aeronautiche
Perché la Storia militare ha bocciato i semicingolati?
Se il compromesso tra praticità, design, assistenza e affidabilità hanno reso storicamente invidiabile nel mondo la nostra produzione di mezzi commerciali, settore ancor oggi leader nonostante la dolorosa flessione post Covid, è anche vero che che il concetto di piattaforme semicingolate non ha registrato molto successo nel lontano 1940. In quel periodo l’offerta militare di autocarri 4×4 era poco diffusa e sui terreni impervi, quando la forza umana non bastava, ci si attrezzava in sinergia con altri autocarri o carri armati cingolati per avanzare.
In addestramento il Task Group Baltic in Lettonia
Mozambico: i jihadisti conquistano il porto di Mocimboa da Praia
Balli, marinai ed evanescenze istituzionali
Un assunto indiscutibile è che la pubblicazione delle notizie soggiace a più o meno evidenti manipolazioni; è un fatto, come è un fatto che la platea dei potenziali lettori alfabetizzati dovrebbe riuscire a scindere la sostanza della notizia dal resto. In un Paese dove un allenatore di calcio da bancone, in un tempo pari a quello della consumazione di un prosecco, riesce a riciclarsi in epidemiologo-economista passando per esplosivista, l’impresa diventa impossibile. Ed avvilente.