Parte la 61ª campagna d’istruzione di Nave Palinuro
Domenica 25 maggio, terminato il periodo di sosta lavori, la nave scuola Palinuro ha mollato gli ormeggi dalla base navale della Spezia per dare inizio alla 61ª campagna d’Istruzione a favore degli allievi del 1° corso della Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” e degli allievi 2ª classe del corso normale marescialli della Scuola Sottufficiali di Taranto.
Già nelle fasi di preparazione alla partenza e durante le delicatissime fasi di approntamento alla navigazione, sono state moltissime le dimostrazioni di vicinanza e grande attenzione nei confronti del veliero. A partire dall’Associazione Dante Alighieri della Spezia, che ha omaggiato la nave goletta della propria bandiera a dimostrazione del fatto che la nave della Marina Militare è portatrice e Ambasciatrice della cultura italiana nel mondo. In particolare nelle tappe in cui verranno toccati porti esteri e verranno effettuate attività di Naval Diplomacy per promuovere l’italianità a livello globale.
Anche il Club Tre Emme (Mogli Marina Militare), grazie alla presidente Maria Pia Artino Innaria, ha voluto abbracciare l’Equipaggio con una visita delle socie della sede della Spezia. Questo proprio a ricordare che anche le famiglie dei militari che partono possono contare sulla disponibilità di un’associazione pronta a supportare nelle difficoltà delle lunghe assenze.
La Sezione Velica MM della Spezia ha organizzato e coordinato con la Federazione Italiana Vela e l’Associazione Vele d’Epoca Alto Tirreno degli omaggi in mare con fischi e sirene, facendo incrociare le rotte alle barche che partecipavano alla regata dedicata nel Golfo dei Poeti. Questo speciale saluto e augurio di buon vento (come si dice in gergo velico) per la navigazione che porterà Nave Palinuro a spiegare le vele per tutta l’estate navigando in lungo e in largo per tutto il Mediterraneo; prima tappa della pre campagna 2025 sarà la Sardegna.

L’articolo Parte la 61ª campagna d’istruzione di Nave Palinuro proviene da Difesa Online.
Domenica 25 maggio, terminato il periodo di sosta lavori, la nave scuola Palinuro ha mollato gli ormeggi dalla base navale della Spezia per dare inizio alla 61ª campagna d’Istruzione a favore degli allievi del 1° corso della Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” e degli allievi 2ª classe del corso normale marescialli della Scuola Sottufficiali di […]
L’articolo Parte la 61ª campagna d’istruzione di Nave Palinuro proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source