Presentata al MAKS-2021 la nuova variante del missile aria-terra Kh-59MK
Il Raduga Design Bureau facente capo alla società statale russa JSC Tactical Missiles Corporation (KTRV), in occasione del Salone Internazionale dell’Aviazione e dello Spazio MAKS-2021 ha presentato un derivato aggiornato del missile aria-terra a lungo raggio a guida TV Kh-59MK (variante da impiego navale del Kh-59M Codice NATO AS-18 “Kazoo”, a sua volta derivato dall’originario Kh-59 Codice NATO AS-13 “Kingbolt”).
Il nuovo Kh-59MKM conserva le dimensioni della cellula dal missile Kh-59MK da cui deriva ma ha un peso di 930 kg, una lunghezza di 5,7 m, un’apertura alare di 1,3 m e un diametro di 380 mm ma con un diametro della sezione del muso lievemente più grande di 420 mm.
Secondo un portavoce di KTRV che ha riferito al Janes, l’assenza di una sezione di ricerca ha consentito difatti l’inclusione di una testata più pesante.
Progettato per penetrare bersagli statici corazzati sottoterra, il Kh-59MKM è dotato di una testata da 360 kg che include una serie di quattro pre-cariche sagomate da 40 kg nella parte anteriore, dotate di una spoletta a contatto ad azione ritardata montato sotto il radome e di una testata tandem penetrante da 320 kg.
Secondo il costruttore la nuova variante Kh-59MKM è in grado di penetrare fino a 3 metri di cemento armato.