Lunedì 16 febbraio è stato presentato a Roma, presso Palazzo Aeronautica, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale Pasquale Preziosa, il volume che accompagna e approfondisce la mostra “Nel segno del Cavallino Rampante – Francesco Baracca tra Mito e Storia”. L’iniziativa è stata realizzata dal Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni, dalla Provincia autonoma di Trento in collaborazione con il Museo “Francesco Baracca” di Lugo e l’Aeronautica Militare.
La mostra e il relativo volume raccontano la figura del maggiore asso della caccia italiana durante la Prima Guerra Mondiale e la storia del Cavallino Rampante, recentemente riconosciuto come il simbolo italiano più famoso al mondo.
Per la mostra “Nel segno del Cavallino Rampante” la forza armata ha messo a disposizione alcuni importanti cimeli che vengono esposti al pubblico per la prima volta, a testimonianza dell’importanza e dell’impegno profusi dall’Aeronautica Militare per la tutela, la salvaguardia e la diffusione della cultura aeronautica e dei suoi valori.
Saranno inoltre esposti importanti documenti provenienti dagli archivi del Vittoriale degli Italiani e dalle collezioni del Museo “Francesco Baracca” di Lugo, che per l’occasione ha messo a disposizione una parte consistente dei propri cimeli, permettendo così di comporre un percorso espositivo sulla figura del grande asso dell’aviazione della Prima guerra mondiale mai così completo.
Fonte: Il Volo