Presso la base dell’Aeronautica Militare di Poggio Renatico l’European Personnel Recovery Center
Il Centro, la cui sede sarà presso la Base del Comando Operazioni Aeree dell’Aeronautica Militare di Poggio Renatico, avrà il compito di convogliare, su un unico polo di competenza europea, tutte le problematiche connesse al settore del Personnel Recovery, cioè il recupero da zone di crisi di militari e civili – tra questi ultimi diplomatici, giornalisti, volontari e cittadini – che si trovino in situazioni di difficoltà.
Le sette nazioni hanno deciso di creare in Italia un Centro internazionale che si occupi dello sviluppo dottrinale, addestrativo ed operativo in questo settore e che assolva anche il compito di supportare un’eventuale operazione reale.
Nell’ambito della cerimonia si terrà anche un’esercitazione aerea dimostrativa dell’attività di Personnel Recovery.
L’EPRC è un progetto multi-nazionale iniziato nel 2013 e condotto nell’ambito dell’European Air Group (EAG), forum di cooperazione comprendente i Capi di Stato Maggiore delle Aeronautiche militari di Belgio, Francia, Germania, Italia, Olanda, Regno Unito e Spagna al fine di incrementare le capacità delle relative Forze Aeree.
Il Personnel Recovery è definito come la somma degli sforzi militari, diplomatici e civili posti in essere al fine di facilitare e/o effettuare il recupero ed il reintegro di personale isolato in un teatro di operazioni. La definizione, volutamente, non pone limiti alla quantità e tipologia di risorse da impiegare nel recupero.
Fonte: Il Volo