Non è ancora chiaro ai servizi occidentali il numero finale delle unità d’assalto anfibio Type-075 (LHD) (nome in codice NATO: LHA classe Yushen) impostate dalla Marina dell’Esercito di Liberazione del Popolo (PLAN o Marina comunista cinese).
La seconda unità della classe prende il nome dal Guangxi (广西), una regione autonoma situata nel sud della Cina e confinante con il Vietnam e il Golfo del Tonchino. Uno spotter locale ha condiviso una foto su Weibo che mostra la nave (con il pennat number 32) in “abito completo”, un’esposizione di bandiere in occasione di eventi importanti (in questo caso, la cerimonia di commissioning) e quello che è probabilmente un guardiamarina della PLAN a poppa. La Guangxi (32) è la seconda nave della classe e sarà già entrata a far parte della PLAN entro la fine del 2021.
La Cina ha varato anche la terza unità LHD Type-075 LHD
La terza unità d’assalto anfibio della Cina comunista, una Landing Helicopter Dock (LHD), nota come Type-075, è stata già da tempo varata sugli scali di Shanghai presso il cantiere Hudong Zhonghua. Anch’essa è destinata a far parte della Marina dell’Esercito Popolare di Liberazione (PLAN o Marina comunista cinese).
Le immagini condivise dagli osservatori di navi locali su Sina Weibo (una piattaforma di social media cinese) mostrano il molo di costruzione dove è stato assemblato la seconda Tipo 075 messa a mare. Altre immagini mostrano la nave trainata da rimorchiatori accanto alla seconda nave della classe. È qui che il cantiere proseguirà i lavori di allestimento nei prossimi mesi. La capoclasse è stata avvistato presso base navale di Sanya sin dal mese di dicembre 2020.
In concomitanza, il cantiere Hudong Zhonghua ha anche colto l’occasione per varare la seconda fregata lanciamissili Type-054 A/P per la Marina pakistana.
Il cantiere Hudong Zhonghua di Shanghai ha già costruito le prime due navi della classe. La prima Tipo 075 per la PLAN è stata varata a nel mese di settembre 2019 ed ha iniziato le prove in mare ad agosto 2020, mentre la seconda è stata varata nel mese di aprile 2020 ed ha iniziato le prove in mare a dicembre 2020.
Tale stato di cose rappresenta un tasso impressionante di una LHD varata ogni 6 mesi: l’assolto anfibio all’isola di Taiwan incombe?!
Si presume che un totale di otto LHD siano in ordine per la PLAN. Al momento lo stesso cantiere sta costruendo anche due fregate Type 054 A/P per la Marina pakistana e, sembra, una LPD Type 071E per la marina militare Thailandese.
La prima tipo 075 LHD, Hainan (numero di bandiera 31), è stata consegnata alla PLAN durante una grande cerimonia il 23 aprile 2021 presso la base navale di Sanya (isola di Hainan) alla presenza del presidente cinese Xi Jinping. La nave è stata varata a settembre 2019 ed ha iniziato le prove in mare nell’agosto 2020. La Guangxi (n°32) è stata varata nell’aprile 2020 ed ha iniziato le prove in mare nel dicembre 2020. La terza tipo 075 è stata varata nel mese di gennaio 2021 ed ha iniziato le prove in mare a novembre dello stesso anno. Ciò rappresenta un tasso impressionante pari ad una LHD varata ogni 6 mesi dal cantiere navale Hudong Zhonghua di Shanghai. Lo stesso cantiere ha recentemente varato due fregate e un tipo 071E LPD nello stesso giorno.
La Marina cinese ha iniziato ufficialmente i lavori di sviluppo della LHD Tipo 075 nel 2011. Il progetto prevedeva una portaelicotteri di oltre 30.000 tonn di dislocamento. È probabile che il suo obiettivo aumenti la capacità di assalto anfibio “verticale” tenendo presente la costa orientale molto montuosa di Taiwan.
Quanto alle specifiche, i dati veri parlano di:
oltre “36.000 tonn di dislocamento,
una capacità di 28 elicotteri,
Motori diesel con il 16PC2-6B da 12.000 kW,
e 4 CIWS
E missili HQ-10 e H/PJ-11.
La Type 075 sembra essere leggermente più piccola delle LHA della US Navy, ma è più grande rispetto alle equivalenti LHD francesi, spagnole o australiane.
In realtà è abbastanza vicina per dimensioni alla futura Trieste LHD italiana della quale sembra un “clone”.
La prima Tipo 075 è stata costruita in tempi record (questa è diventata la norma al giorno d’oggi, per la cantieristica cinese: ritmo di costruzione estremamente veloce che nessuno può eguagliare). Si dice che un totale di oltre otto LHD siano in ordine per la PLAN, mentre si dice che sia pianificata una versione più grande (a volte indicata come Tipo 076).
Quando sarà completamente operativa, la nuova classe di LHD rafforzerà incredibilmente le capacità anfibie della PLAN, che oggi si basano sulle LPD type-071.
I dati specifici e le prestazioni della nave d’assalto anfibio Tipo 075 non erano stati uffucialmente divulgati e le stime si basavano su foto e immagini satellitari pertinenti, ma la maggior parte dei media aveva ipotizzato che non superasse le 40.000 tonn. I media hanno confermato che la lunghezza dello scafo della 075 sarà inferiore ai 250 metri, la larghezza principale dello scafo è di 33 metri, il dislocamento completo è di oltre 36.000 tonn, la dimensione dell’hangar è sconosciuta, può trasportare 28 elicotteri (non specificate le dimensioni), e il ponte ha 6 posizioni di decollo e atterraggio per aeromobili.
Il sistema propulsivo utilizza la potenza combinata; il motore principale è un motore diesel 16PC2-6B da 9000 kW. Nelle foto rese pubbliche, la testata della nave 075 sembrerebbe dotata di un’elica di prua, che migliora ulteriormente la manovrabilità in porto.
Secondo i media, la nave anfibia 075 ha un dislocamento reale di 40.000 tonn e può trasportare 36 elicotteri. Era previsto l’inizio della costruzione nel 2014, ma il piano di progettazione finale è inferiore a un terzo del dislocamento e anche la capacità dell’elicottero è stata ridotta.
Il bacino di carenaggio della 075 può trasportare il mezzo da sbarco anfibio a cuscino d’aria 726A che è attualmente imbarcato sulla LPD da sbarco anfibio tipo 071. Il numero specifico sarà compreso tra 2 e 4 veicoli in grado di trasportare direttamente a terra il carro pesante type-96/99. Nelle operazioni di sbarco anfibio sono importanti le capacità e le funzioni delle unità corazzate pesanti.
I media riferiscono che la 075 è diversa dalla nave d’assalto anfibia “Wasp” della US NAVY o dalla portaeromobili giapponese “Izumo”. Non è ancora previsto l’imbarco di un aereo a decollo e atterraggio verticale. Al momento, la Cina non ha un aereo simile allo Yak-141 sovietico o un aereo come l’F-35B statunitense; si ritiene che la Cina stia anche portando avanti un proprio piano di sviluppo di aeromobili a decollo e atterraggio verticale STOV/L.
Oltre ai caccia a decollo e atterraggio verticale, lo 075 non avrebbe uno ski-jump per il decollo di caccia leggeri ad ala fissa. Uno dei motivi è che attualmente non esiste un caccia leggero adatto e i piccoli addestratori generalmente hanno una spinta insufficiente. La missione anfibia è chiaramente la priorità assoluta. Pertanto, la LHD Tipo 075, soprattutto nel prossimo futuro, utilizzerà elicotteri di medie dimensioni come lo Z-18 e altri elicotteri pesanti come lo Z-20 come principale forza di trasporto. Quando è richiesto un supporto anti-carro, sarà possibile utilizzare un certo numero di elicotteri armati Z-10 della classe dell’italiano AH-129 Mangusta e del Tigre franco-tedesco-spagnolo.
Sono presenti tre piattaforme, o vasche, sul lato sinistro della nuova nave e due a dritta. La spaziatura sul lato di dritta e di sinistra è simmetrica, ma la posizione dell’isola non lo è. Sul lato sinistro, queste piattaforme sporgenti sono integrate e consentono il passaggio del personale imbarcato che è sostanzialmente collegato a prua e poppa.
In effetti, queste cinque posizioni e forme sono piattaforme molto regolari; le motivazioni principali sono due:
in primo luogo, il passaggio del personale dal ponte dell’hangar attraverso la scala al ponte di volo superiore, può essere su o giù. Oltre all’interno dell’isola e a due ascensori verticali, queste cinque piattaforme possono aggiungere cinque percorsi pedonali dal ponte inferiore alla superficie del ponte degli aerei.
La seconda potrebbe essere più importante; queste cinque piattaforme possono fungere da rifugi di emergenza per il personale in servizio sul ponte di volo. In caso di incidente, potrebbe facilmente annientare l’equipaggio della LHD. Se i ponti venissero colpiti, si potrebbero verificare detonazioni e incendi su larga scala. Potrebbe essere impossibile per gli operatori sul ponte di volo andare fino all’isola per mettersi in salvo. Se si buttassero in mare, sarebbe altrettanto pericoloso, perché la zattera di salvataggio sarebbe distante circa 20 metri dalla superficie dell’acqua, il che equivale a buttarsi giù dal 7° piano di un edificio. Queste cinque piattaforme, nel funzionamento quotidiano, potrebbero avere una rete elastica come un trampolino sulla superficie superiore e un’apertura di caduta al centro della rete. Se si verificasse una situazione pericolosa sul ponte di volo, il personale di bordo potrà scegliere tra 5 piattaforme: ognuno di loro salterà velocemente per evitare il pericolo. In effetti, un rifugio così sicuro è disponibile anche su di una normale portaerei. Le cinque piattaforme possono accettare ciascuna sette o otto marinai per saltare giù insieme. In questo modo, anche se ci fossero centinaia di persone sul ponte, le stesse potrebbero essere evacuate rapidamente entro una dozzina di secondi per garantire un accettabile tasso di sopravvivenza al personale.
I media hanno affermato che la LHD 075 sarà equipaggiata con:
due sistemi quasi antiaerei Red Flag-10 (HQ-10),
due CIWS H/PJ-11 da 30 mm multi-canna,
un sistema di guerra elettronica type-726,
un sistema antiaereo 562,
Un sistema armato con siluri.
Non esisterebbero piani per un sistema d’arma di difesa aerea standard per missili Red Flag-9 (HQ-9) e Red Flag (HQ-16).
I media confermano che la LHD 075 sarà equipaggiata con il sistema di comando di combattimento anfibio serie ZKT, che è diverso dal sistema di comando di combattimento della serie ZKJ utilizzato dalle fregate e dai cacciatorpediniere cinesi. Ad esempio, la nave da sbarco anfibia tipo 071 è dotata del sistema di comando operativo anfibio H/ZKT-1B. I media ritenevano che il sistema di comando operativo della 075 potesse eseguire missioni di comando della flotta e operazioni anfibie, ma non controllerà alcuna arma antinave e armi di supporto al fuoco a terra. I media ritengono che la 075 utilizzerà un sistema di collegamento dati multipiattaforma per garantire la difesa aerea, la protezione antinave e ASW attraverso le sue navi di scorta. L’equipaggiamento della nave anfibia, come le navi d’assalto anfibio dei paesi occidentali, imbarcherà solo il sistema d’arma di autodifesa a corto raggio, con particolare attenzione alle missioni di assalto anfibio, trasportando il maggior numero possibile di equipaggiamento da combattimento da sbarco.
La disposizione degli ascensori per spostare gli aerei tra il ponte dell’hangar e il ponte di volo era inizialmente incomprensibile. La LHA-1 Tarawa della US Navy utilizzava due ascensori, uno a sinistra e l’altro a poppa. La LHD-1 Wasp della US Navy ha due elevatori fuoribordo a poppa, uno a sinistra e uno a tribordo. Anche l’LHA-6 America utilizza due ascensori fuoribordo a poppa, a babordo e a tribordo. Il progetto del Mistral francese – con circa la metà del dislocamento delle navi statunitensi – utilizza due ascensori, uno grande a poppa e uno più piccolo nel ponte di volo a poppa dell’isola. In contrasto con le precedenti navi cinesi, che utilizzavano spesso più ascensori su alcune varianti dei progetti occidentali; la LHD Tipo 075 al momento del varo sembrava avere solo un unico grande ascensore a poppa.
Alcune immagini di alta qualità apparse durante le operazioni di messa a mare, raffigurano un altro piccolo ascensore a prua dell’isola che poteva ospitare un elicottero medio. Ciò suggerisce che il ponte dell’hangar dell’aviazione corre per oltre due terzi della lunghezza della nave. Un’altra differenza visibile dalle foto precedenti è la combinazione di tutte e cinque le prese d’aria / fumaioli di scarico in un’unica struttura, mentre le prime immagini presentavano consistentemente un paio di fumaioli. I tubi verticali per questi condotti dell’aria e dei gas di scarico da e verso la sala macchine passano lungo la dritta della nave, suggerendo che il ponte dell’hangar dell’aviazione è leggermente spostato a sinistra.
Molti esperti del settore non credevano che la nave 075 potesse essere costruita in lotti così rapidamente. Il motivo principale era la bassa capacità di ricerca e sviluppo e di produzione di supporto per le attrezzature da combattimento dell’aviazione, non la limitazione delle capacità di costruzione navale. Ad esempio, la Marina cinese non ha ancora prestazioni sufficienti e tipi di elicotteri da portaerei.
A giudicare dalla situazione attuale, la seconda unità della classe 075 è stata ultimata in brevissimo tempo, il che dimostra che questo giudizio è purtroppo errato. Innanzitutto, la velocità di ricerca e sviluppo degli elicotteri da portaerei della Marina cinese sta accelerando. Non molto tempo fa, i media occidentali hanno riferito che gli elicotteri basati sulla portaerei Zhi-20 sono sottoposti a intensi voli di prova. Gli elicotteri terrestri Zhi-20 hanno iniziato il servizio di produzione in lotti iniziale e basati su di una variante base terrestre; anche la variante imbarcata ha compiuto rapidissimi progressi. La Cina ha già avuto esperienza nello sviluppo delle varianti imbarcate straight-8 e straight-9 (compresi i tipi ASW) e la maturità e su larga scala degli elicotteri Z-20. La produzione di massa è qualcosa che si è concretizzata negli ultimi anni.
Insieme al modello migliorato della Zhi-8 Navy, che ha una capacità di trasporto più elevata, gli elicotteri basati sulla LHD 075 saranno indispensabili a breve e medio termine e potranno esercitare pienamente l’assalto verticale e capacità di combattimento ASW.
La nuova generazione di elicotteri imbarcati su portaerei ha una maggiore capacità di trasporto e di combattimento.
In un prossimo futuro, le caratteristiche dei nuovi elicotteri del dragone saranno molto vicine a quelle degli elicotteri “Super Stallion” dell’U.S.M.C..
(Fonti delle notizie: Web, Google, Navalnews, Globalsecurity, Wikipedia, You Tube)