L’US ARMY ha di recente ospitato alcune squadre d’élite: i Navy SEAL, la Delta Force, i Rangers e i Marine Force Recon, solo per citarne alcune.
Queste unità altamente addestrate dispongono delle migliori attrezzature al mondo per svolgere il loro lavoro, compresi i veicoli con cui spostarsi velocemente.
Ecco quattro veicoli presi in considerazione per le unità militari segrete degli Stati Uniti.
L’ATV definitivo
La società Polaris produce veicoli fuoristrada popolari (ATV) e side-by-side guidati in tutti gli USA, nelle condizioni fuoristrada più difficili e realizzano anche veicoli speciali per le Forze Armate di tutto l’occidente e la NATO.
Questi ATV sono molto popolari tra le forze per le operazioni speciali (SOF) e la società Polaris ha una divisione chiamata Polaris Government and Defense specializzata nella costruzione di ATV potenziati e adattati agli scopi militari.
In soli cinque anni, la piattaforma MRZR è cresciuta fino a 4 veicoli e fa parte dell’esercito negli Stati Uniti e in più di 25 paesi alleati.
Le SOF e le forze armate in generale si affidano regolarmente alle capacità avanzate MRZR 2, MRZR 4 e DAGOR per il loro lavoro a valle. Il comando delle operazioni speciali degli Stati Uniti ne ha acquisiti un gran numero per le proprie forze.
Questi MRZR di grado SOF sono dotati di trazione integrale avanzata su richiesta: quando è necessaria più trazione, il veicolo innesta automaticamente la trazione totale e può tornare automaticamente alle due ruote. Questa tecnologia avanzata si traduce in una maggiore potenza quando un operatore ne ha bisogno in missione, oltre a una minore usura generale del veicolo.
Tutte le varianti raggiungono una velocità massima di circa 60 miglia orarie utilizzando motori sportivi da 88 CV, progettati per prestazioni estreme nei terreni più difficili. I veicoli hanno una risposta e un’accelerazione fantastiche dell’acceleratore.
L’MRZR 2 può trasportare 1.000 libbre mentre l’MRZR 4 può trasportare ulteriori 500 libbre.
Per garantire la massima agilità, gli ATV sono costruiti con un baricentro basso. In parte, questo si ottiene grazie al posizionamento in basso di componenti chiave come il motore. I veicoli hanno anche un’accensione senza chiave, che rende facile salire e partire.
Importante per mantenere un profilo basso, il veicolo può oscurarsi istantaneamente. La luce bianca sul veicolo può essere spenta immediatamente con un solo interruttore; c’è anche la possibilità di utilizzare gli infrarossi.
Per portarli direttamente in azione o anche dietro le linee nemiche, gli MRZR possono arrivare in aereo poiché sono facilmente trasportabili da convertiplani CV-22.
I veicoli possono essere adattati all’infinito per diverse configurazioni e requisiti di missione.
Il Mack di livello militare
Sebbene i camion Mack siano statunitensi, l’azienda supporta l’esercito americano dalla prima guerra mondiale quando i loro camion AC sono stati soprannominati Bulldog per la loro tenacia sui campi di battaglia europei. La società MACK Defense si concentra sulle forze armate, sviluppando camion speciali per le forze armate.
La famiglia di veicoli corazzati Special Operations Sherpa 4×4 è uno degli elementi distintivi dell’azienda ed è disponibile in diverse varianti, con kit balistici e mine prontamente disponibili.
Pesa 9,6 tonnellate e il serbatoio del carburante richiede 43 galloni. Può raggiungere una velocità massima di 74 miglia all’ora e ha una portata massima di 620 miglia.
Nonostante le enormi dimensioni dello Sherpa, può essere trasportato mediante aerei come l’A400M e il C-130J.
Le forze speciali Sherpa possono essere montate con varie armi come una mitragliatrice. È progettato per fornire le migliori prestazioni su strada e fuoristrada. E per fornire questo con un carico utile massimo senza compromettere la mobilità per i team SOF.
La NATO, la Francia e altri paesi stanno già utilizzando le forze speciali Sherpa.
L’edizione militare della motocicletta a trazione integrale Christini
La Christini All Wheel Drive Motorcycle Military Edition è a dir poco eccezionale. Il motore a quattro tempi da 450 cc raffreddato a liquido offre alla moto il tipo di potenza di cui un operatore delle SOF ha estremamente bisogno. Il telaio è leggero ma estremamente robusto e offre maneggevolezza, trazione e stabilità fantastiche con l’avanzato sistema di trazione integrale della società Christini che progetta e produce queste moto su misura per adattarsi alla missione e all’applicazione specifiche di un team SOF. Molti operatori si affidano a questa piattaforma, inclusi i Navy Seals statunitensi, il personale SOCOM, le forze speciali britanniche, le forze d’élite degli Emirati Arabi Uniti e giordane, solo per citarne alcuni. Viene anche utilizzato anche dai Marines, Army, Navy, Air Force e persino nella US Border Patrol. Queste motociclette sono ora disponibili anche al pubblico e hanno un prezzo compreso tra $ 9.995 e 14.495. Questa moto ultraleggera e dalle grandi capacità è la moto scelta da numerose squadre militari d’élite del mondo.
Le berline blindate, i SUV e altro ancora
La società Battelle può trasformare un’ampia gamma di veicoli normali in macchine da guerra pesantemente corazzate per proteggere i passeggeri all’interno da minacce ostili.
Camion, berline, SUV o furgoni: l’azienda Battelle trasforma e realizza veicoli specializzati corazzati personalizzati pronti per applicazioni militari denominati “Veicolo Commerciale Non Standard” (NSCV).
La società Battelle ha riprogettato circa 300 Toyota Land Cruiser e Hilux per il SOCOM. I veicoli che sembravano normalissime auto, ma all’interno erano stati dotati di progressi segreti all’avanguardia come corazze protettive nascoste.
Battelle può aggiungere tutta una serie di caratteristiche straordinarie. Possono migliorare l’auto con sospensioni più prestanti in modo che siano più resistenti nell’affrontare terreni accidentati. Le missioni possono spesso svolgersi in climi estremi, quindi Battelle può modificare l’auto con alternatori speciali per garantire le massime prestazioni in quelle condizioni.
L’azienda può persino costruire veicoli come una via di fuga nascosta, quindi se l’auto è sotto attacco, c’è un modo alternativo e inaspettato che consente alla squadra di abbandonare velocemente il veicolo.
Anche Battelle ha una lunga storia di supporto alle forze armate statunitensi, sin da quando hanno costruito corazze per carri armati nella seconda guerra mondiale, hanno lavorato per proteggere il personale americano con veicoli corazzati.
La società supporta i team SOF da oltre 40 anni, inclusa la fornitura al SOCOM di centinaia di veicoli negli ultimi anni.
L’ASCESA DEL VEICOLO MILITARE ULTRALEGGERO “U.T.V. X-LT3”
La società AM General continua a capitalizzare sulle sue partnership strategiche per sviluppare prodotti e tecnologie che soddisfano i requisiti per vincere in un mondo in continuo cambiamento. Nell’attuale collaborazione con Fiat Chrysler Automobiles, l’azienda farà debuttare un nuovo concetto di Jeep® militare per i clienti che hanno bisogno di un veicolo robusto e leggero. Questo veicolo tattico leggero completa le offerte dell’azienda lungo lo spettro del peso delle capacità. Attraverso una partnership con BC Customs, AM General ha presentato ai media l’X-LT3, un veicolo tattico ultraleggero che offre mobilità e agilità off-road superiori.
La società avrà dei rappresentanti a disposizione per fornire informazioni approfondite sui servizi di ingegneria e logistica, la loro gestione della catena di fornitura globale, il supporto di assistenza sul campo, così come il supporto di garanzia per le parti e le attrezzature; continua a capitalizzare sulle sue partnership strategiche per sviluppare prodotti e tecnologia che soddisfino i requisiti delle moderne forze militari. In collaborazione con BC Customs, AM General ha sviluppato l’X-LT3, un nuovo veicolo tattico leggero appositamente progettato per le unità delle forze speciali, che offre mobilità e agilità superiori in condizioni fuoristrada. L’X-LT3 è stato presentato da AM General nell’ottobre 2019 durante la mostra e conferenza sulla difesa dell’AUSA Association of United Staes Army che si è tenuta a Washington DC.
Il veicolo X-LT3 ha una lunghezza di 4,39 m, una larghezza di 1,98 e un’altezza di 1,82 m. È dotato di un design del compartimento dell’equipaggio a cielo aperto ed è trasportabile in aereo da aerei da trasporto militare A400M e C-130J. Il veicolo è protetto da un roll bar pieghevole.
Con un peso totale a terra (GVW) di 3.350 kg, l’X-LT3 può essere installato opzionalmente con una varietà di attrezzature come kit di protezione, munizioni, pezzi di ricambio, bull bar, verricello elettrico e attrezzature speciali. In configurazione standard, il veicolo può ospitare cinque militari con due posti davanti e tre posti dietro. È possibile montare ulteriori sedili nella parte posteriore del veicolo.
Il tetto dell’X-LT3 può essere dotato di una stazione di armamento ad anello che può essere armata con una mitragliatrice fino a 12,7 mm di calibro. Il lato del veicolo può essere equipaggiato con stazioni girevoli armate con una mitragliatrice da 7,62 o 5,56 mm.
AM General progetta, ingegnerizza, produce, fornisce e supporta veicoli specializzati per clienti militari e commerciali in tutto il mondo. Attraverso la sua attività militare, l’azienda è ampiamente riconosciuta come leader mondiale nella progettazione, ingegneria, produzione e supporto logistico di veicoli tattici, avendo prodotto e sostenuto più di 300.000 veicoli in oltre 70 paesi. AM General ha più di cinque decenni di esperienza nel soddisfare le mutevoli esigenze della difesa e dell’industria automobilistica, supportata dai suoi dipendenti nelle principali strutture in Indiana, Michigan e Ohio, e da una forte base di fornitori che si estende in 43 stati.
A livello globale, le forze speciali continuano a sostenere il peso delle operazioni dispiegate e, di conseguenza, c’è una continua necessità di adattare e sviluppare queste forze. Tra i requisiti emergenti ci sono veicoli terrestri più veloci, più agili e dispiegabili rispetto a quelli di cui sono equipaggiate le unità di uso generale.
Un buon esempio della tendenza è il Canada, che di recente ha iniziato a prendere in consegna i suoi nuovi veicoli da combattimento ultraleggeri (ULCV) da Polaris Government and Defense. I veicoli vengono consegnati in base a un contratto che vedrà le forze speciali canadesi ricevere 62 veicoli quest’anno per un costo totale di 23 milioni di dollari canadesi.
Al momento della prima consegna, il maggiore generale Mike Rouleau, comandante del Canadian Special Operations Forces Command (CANSOFCOM) ha dichiarato: “l’acquisizione dell’ULCV è un enorme passo avanti nella mobilità leggera per gli uomini e le donne di CANSOFCOM. Questa piattaforma fungerà da complemento unico al nostro arsenale di mobilità esistente e assisterà CANSOFCOM nella fornitura di agili effetti delle forze operative speciali per gli anni a venire”.
PRIORITÀ DEI VEICOLI DA COMBATTIMENTO ULTRALEGGERI: VELOCE, MOBILE E RAPIDAMENTE SCHIERABILE
Il requisito UCLV del Canada è tipico del tipo rilasciato dalle forze per operazioni speciali in tutto il mondo; l’obiettivo è quello di fornire un trasporto veloce e mobile su terreni impegnativi in veicoli che possono essere specificamente configurati per un rapido dispiegamento come l’elicottero Chinook.
L’ULCV è basato sul veicolo DAGOR di Polaris che ha sviluppato per diversi anni. Ha un peso totale a terra di 3.856 kg e una lunghezza complessiva di 4,52 m e una larghezza di 1,88 m, il che lo rende abbastanza piccolo e compatto da poter essere lasciato cadere o sottosopra. “DAGOR comprende l’equilibrio ottimale tra trasportabilità aerea rapida, capacità di carico utile e mobilità avanzata”. “Con un massimo di nove posti a sedere, DAGOR comprende l’equilibrio ottimale tra rapida trasportabilità aerea, capacità di carico utile e mobilità avanzata. DAGOR restituisce un vantaggio ai combattenti smontati, consentendo alle formazioni di muoversi più velocemente, trasportare di più e ridurre significativamente l’affaticamento da combattimento”.
“I veicoli militari Polaris mantengono l’agilità e la mobilità fuoristrada con una combinazione calcolata di motore e dimensioni del veicolo, corsa delle ruote e sospensioni per gestire dossi, solchi, rocce, ceppi e sabbia”. “Il Polaris MRZR D e il DAGOR sono entrambi alimentati da motori diesel/JP8. Fornisce anche una coppia maggiore per l’arrampicata su boulder e sentieri su terreni desertici, come quelli visti in Afghanistan e in altri teatri operativi.
L’MRZR D è un veicolo ancora più leggero e ancora più agile. Secondo l’azienda, la mobilità con motore turbo diesel in questa variante a quattro posti dell’MRZR offre un passo più lungo e una maggiore capacità di carico utile (680 kg).
I clienti di DAGOR includono le forze speciali statunitensi, l’82a divisione aviotrasportata dell’US ARMY, numerosi eserciti europei e ulteriori forze globali.
Lo US Special Operations Command (USSOCOM) è noto per essere scontento di alcune delle prestazioni della sua attuale flotta di Ground Mobility Vehicle 1.1, che ha sostituito i vecchi Humvees derivati da operazioni speciali.
Il veicolo in questione è il General Dynamics Ordnance and Tactical Systems Flyer72. A gennaio, USSOCOM ha emesso una richiesta di proposte che avrebbero esaminato come aumentare sia la potenza di fuoco che la protezione dei veicoli.
“I clienti di DAGOR includono le forze speciali statunitensi, l’82a divisione aviotrasportata dell’esercito americano, numerosi eserciti europei e ulteriori forze globali”.
Tuttavia, i veicoli 1.1 avrebbero sempre dovuto essere solo una misura iniziale e l’esercito americano sta continuando a cercare una soluzione sia per le forze leggere che per il SOCOM. Alla fine dello scorso anno un certo numero di altri veicoli, tutti derivati di veicoli tattici o commerciali esistenti, hanno iniziato i test di prova. Tra i veicoli proposti ci sono il Flyer72, il Phantom Badger della Boeing, il Vyper Adamas V3X Tactical Vehicle, un veicolo tattico e ad alta versatilità proposto da Lockheed Martin, il DAGOR e una variante di una Jeep Commando sviluppata da Hendricks Dynamics.
Il DAGOR della società Polaris ha attirato l’interesse di più forze in tutto il mondo per il suo equilibrio tra trasportabilità aerea rapida, capacità di carico utile e mobilità avanzata.
APPROVVIGIONAMENTO GLOBALE, RICAPITALIZZAZIONE E PARTNERSHIP MULTINAZIONALI
Le forze speciali del Regno Unito sono notoriamente molto esigenti riguardo ai requisiti, ma si ritiene che guardino con vivo interesse al programma USSOCOM. Sebbene non siano così ben finanziate come le loro controparti americane, le forze speciali del Regno Unito hanno l’opportunità di acquistare attrezzature al di fuori delle normali scadenze degli appalti nel Regno Unito. E con la fiera annuale delle operazioni speciali che si avvicina a Tampa, il personale del Regno Unito dovrebbe seguire una lista della spesa che includerà veicoli ad alta mobilità.
Più lontano, il sud-est asiatico è di crescente interesse per i produttori poiché i paesi della regione ricapitalizzano le loro forze armate e imparano le lezioni di una serie di conflitti a bassa intensità. La Malesia è nel bel mezzo di uno sforzo per procurare un nuovo veicolo ad alta mobilità per le sue forze speciali, mentre le Filippine e altri stanno iniziando una tranquilla ricerca di nuove attrezzature.
Al recente evento Defence Services Asia a Kuala Lumpur sono stati esposti numerosi veicoli. Le aziende malesi locali sperano che il governo selezioni un veicolo locale per le sue esigenze con Cendana Auto, Kembara Suci e Weststar che espongono tutte soluzioni 4×4 leggere.
Il sud-est asiatico è di crescente interesse per i produttori
A misurare l’interesse regionale sono state anche le aziende degli Emirati Arabi Uniti e della Turchia, che stanno entrambe utilizzando la Malesia come trampolino di lancio per i requisiti regionali. La Nimr degli Emirati Arabi Uniti ha annunciato un legame con la DefTech della Malesia (con quest’ultima in qualità di partner di marketing, vendita e logistica e potenziale centro di assemblaggio futuro) per l’Ajban Long Range Special Operations Vehicle, che Nimr ha sviluppato sia per il Medio Oriente che per l’Asia mercati in particolare.
Attingendo all’esperienza delle proprie forze, la Turchia è stata anche in Malesia offrendo una serie di soluzioni più protette ma più pesanti come il corazzato Cobra 4×4 di Otokar. Sebbene non sia trasportabile in elicottero, offre livelli di potenza di fuoco e corazzatura non disponibili su alcuni dei veicoli più leggeri.
Sebbene l’apertura del Canada riguardo al suo programma e alle consegne di attrezzature sia relativamente insolita nella comunità delle operazioni speciali, è indicativa dell’attuale interesse per i nuovi veicoli leggeri. I produttori di tutto il mondo stanno cercando di sfruttare questo interesse e sviluppare veicoli che possano essere leggeri e mantenere i livelli di protezione e letalità in modo più efficace rispetto al passato.
(Web, Google, Defence, Wikipedia, You Tube)