L’F-35C Joint Strike Fighter caduto in mare in fase di atterraggio sul ponte di volo della portaerei Carl Vinson è stato recuperato mercoledì 2 marzo 2022 nel Mar Cinese Meridionale.
Gli addetti alla Task Force 75 della 7a flotta statunitense e il supervisore del Naval Sea Systems Command hanno recuperato il caccia stealth da una profondità di circa 12.400 piedi. Le squadre hanno utilizzato un CURV-21, un veicolo di salvataggio oceanico telecomandato da 6.400 libbre, per caricare l’aereo sulla nave logistica di supporto alle immersioni “Picasso”.
“L’esperienza della task force nel comando, nel controllo e nelle comunicazioni rapidi e scalabili, nella logistica agile, nella sicurezza organica e nell’eliminazione degli ordigni esplosivi è stata la scelta più flessibile per consentire al comandante della flotta di rispondere in modo tempestivo”, il capitano Gareth Healy, commodoro di Task Force 75, ha detto in un comunicato stampa della Us Navy.
I funzionari hanno confermato l’autenticità del video divulgato ai media e stanno indagando su chi ha divulgato le immagini.
Questo approccio tecnologico ha permesso alla marina statunitense di condurre nell’immediatezza le corrette operazioni di recupero entro 37 giorni dall’incidente. Date le sfide uniche di questo problema e le capacità tecniche uniche fornite da NAVSEA, questa è stata la giusta sequenza temporale realizzabile. L’aereo recuperato (appetibile ai servizi russi e cinesi) sarà presto portato verso una “installazione militare vicina” per le indagini del caso sull’incidente e per determinare se potrà essere riportato in condizioni di volo.
L’incidente, ha ferito sette marinai ed ha reciso quattro dei cavi di arresto sul ponte della portaerei Carl Vinson. Il vettore strategico era già pronto ad operare in sicurezza 45 minuti dopo l’incidente.
La portaerei Carl Vinson è tornata negli Stati Uniti il 14 febbraio 2022 dopo un dispiegamento di sei mesi e mezzo nell’Indo-Pacifico, nel primo dispiegamento del “Gruppo di volo del futuro” della Us Navy.
“Quando si è verificato l’incidente, avevamo altri aerei in volo che dovevano atterrare”, ha ribadito un funzionario della difesa che non era autorizzato a commentare pubblicamente le indagini in corso. “L’addestramento è proseguito immediatamente”.
Sono state rilasciate foto e filmati dell’incidente del 24 gennaio, che ritraggono l’aereo che si schianta contro il ponte prima di precipitare fuori bordo e galleggiare brevemente nel Mar Cinese Meridionale.
Un ufficiale della Marina e quattro alti dirigenti arruolati sono stati accusati di non aver obbedito a un ordine ai sensi dell’articolo 92 del Codice uniforme di giustizia militare per la pubblicazione del filmato.
La portaerei Carlo Vinson, ha subito fatto rotta verso la base di San Diego al termine del suo dispiegamento programmato, il primo con il caccia F-35C Lightning II e il CMV-22 Osprey.
(Fonti delle notizie: Web, Google, Defensenews, Wikipedia, You Tube)