Rheinmetall e MBDA: il sistema d’arma laser tedesco vicino alla prontezza operativa sul mercato
Dopo il completamento con successo di una fase di prova in mare durata un anno, le aziende della difesa Rheinmetall e MBDA Germany hanno trasferito un dimostratore laser per la marina presso il Centro di Competenza Laser del Centro Tecnico per Armamenti e Munizionamento (WTD 91) di Meppen, per ulteriori test. Ciò segna un passo importante nello sviluppo di un sistema d’arma laser ad alta energia per impiego marittimo e sottolinea la solida partnership tra le due società tecnologiche tedesche.
Sulla base di questi risultati, un sistema d’arma laser operativo potrebbe essere disponibile per la marina tedesca già dal 2029, offrendo un’integrazione potente e a basso costo rispetto ai tradizionali missili guidati.
Grazie al supporto del WTD 91 durante la fase di accettazione, il dimostratore è stato messo in servizio con successo presso il Centro di Competenza Laser di Meppen. Ciò rappresenta un passo fondamentale verso il rapido raggiungimento della prontezza operativa e commerciale di un futuro sistema laser destinato alla marina.
Il dimostratore containerizzato è già stato testato con successo più volte nel corso di un anno in condizioni operative reali in mare, a bordo della fregata SACHSEN, dimostrando robustezza e prestazioni del sistema. Con il supporto del WTD 91 di Meppen, il container laser è ora stato messo in funzione per ulteriori prove terrestri di difesa contro i droni.
Il sistema d’arma laser offre nuove possibilità di contrasto contro bersagli non cooperativi. Grazie alla capacità di neutralizzare con precisione ed efficacia droni e altri obiettivi di piccole dimensioni e a elevata velocità, affronta una delle sfide più urgenti del nostro tempo. Un sistema d’arma laser operativo completerà cannoni e missili guidati, in particolare per la difesa contro droni e sciami di droni, nonché per l’ingaggio di motoscafi veloci e, se necessario, di missili guidati a distanza ravvicinata. In futuro, potrà essere dotato di capacità superiori ed essere impiegato per distruggere missili guidati supersonici, razzi, nonché colpi di mortaio e proiettili d’artiglieria. Tecnologie uniche “progettate e realizzate in Germania” garantiscono un rilevamento e un tracciamento estremamente precisi dei bersagli, basati su anni di esperienza nel campo dell’ottica e della sensoristica.
La collaborazione di lunga data e di successo tra Rheinmetall e MBDA nel campo delle armi laser assicurerà che questi progressi possano essere concretizzati. Dal 2019, le due aziende lavorano a stretto contatto per sviluppare effettori laser ad alta energia, suddividendo quasi equamente le attività sul sistema. MBDA Germany è responsabile del rilevamento e del tracciamento dei bersagli, della console di controllo e del collegamento del dimostratore laser al sistema di comando e controllo. Rheinmetall, invece, si occupa del sistema di puntamento, della guida del fascio e del container del dimostratore, nonché dell’integrazione meccanica ed elettrica del sistema sul ponte della fregata SACHSEN e, infine, della sorgente laser ad alta energia con le relative apparecchiature periferiche.
I test effettuati con successo sulla fregata SACHSEN hanno dimostrato per la prima volta in Europa la capacità di tracciamento, l’efficacia e la precisione del dimostratore in condizioni operative reali, anche senza l’impiego di uno sfondo naturale come superficie di sicurezza per il fascio laser (test ‘a cielo aperto’). Queste prove hanno compreso oltre 100 test di tiro reale e un numero ancora maggiore di prove di tracciamento. La tecnologia ha dimostrato un’elevata velocità di reazione e precisione nel contrasto dei droni, incrementando in modo significativo l’efficacia complessiva della difesa contro tali minacce.
L’articolo Rheinmetall e MBDA: il sistema d’arma laser tedesco vicino alla prontezza operativa sul mercato proviene da Difesa Online.
Dopo il completamento con successo di una fase di prova in mare durata un anno, le aziende della difesa Rheinmetall e MBDA Germany hanno trasferito un dimostratore laser per la marina presso il Centro di Competenza Laser del Centro Tecnico…
L’articolo Rheinmetall e MBDA: il sistema d’arma laser tedesco vicino alla prontezza operativa sul mercato proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source
