Rheinmetall fornirà munizioni da 40 mm alla Lituania e bombe a mano all’Estonia
Rheinmetall ha ricevuto diversi ordini da Estonia e Lituania per la fornitura di munizionamento per la fanteria. Il valore complessivo degli ordini ammonta a circa 33 milioni di euro.
Nel secondo trimestre del 2025, l’Estonia ha assegnato a Rheinmetall un contratto quadro per la fornitura di bombe a mano. Le bombe a mano a frammentazione saranno consegnate nel 2026 e 2027, mentre le bombe a mano offensive dal 2026 al 2029 – in entrambi i casi in quantità significative. Il valore dell’ordine è di circa 17 milioni di euro lordi.
Già nel dicembre 2024, la Lituania aveva ordinato a Rheinmetall diverse decine di migliaia di cartucce da combattimento ad alto esplosivo e frammentazione (HE Frag) da 40 mm x 46. Il valore dell’ordine è di circa 16 milioni di euro lordi. Le munizioni saranno consegnate nel 2026 e 2027.
In qualità di “one-stop shop” per i sistemi da 40 mm, Rheinmetall è uno dei principali fornitori mondiali di munizioni, sistemi d’arma e sistemi di controllo del tiro in questo settore. Le munizioni a bassa velocità da 40 mm x 46 prodotte da Rheinmetall possono essere impiegate in tutti i lanciagranate stand-alone e sottocanna standard di questo calibro. Raggiungono una velocità di 76 m/s e hanno una gittata utile di 400 metri. Anche altri Paesi membri della NATO utilizzano queste moderne munizioni.
Rispetto alle cartucce LV, le nuove munizioni Medium Velocity (MV) da 40 mm x 46 offrono un’accelerazione di circa 100 m/s e una traiettoria più tesa, consentendo di colpire più rapidamente i bersagli e aumentando la gittata utile fino a 900 metri. Nel 2025, Rheinmetall avvierà la produzione in serie della sua Squad Support Weapon 40, il primo lanciagranate automatico a spalla al mondo alimentato a caricatore, capace di sparare munizioni MV e LV. In combinazione con l’ampio portafoglio Rheinmetall di munizioni da 40 mm LV/MV, gli utilizzatori della fanteria disporranno di una flessibilità e un’efficacia senza precedenti sul campo di battaglia.
La gamma di munizionamento da 40 mm di Rheinmetall comprende anche le munizioni ad alta velocità da 40 mm x 53 per lanciagranate automatici, con una velocità alla volata di 130 m/s e una gittata fino a 2.000 metri.
L’articolo Rheinmetall fornirà munizioni da 40 mm alla Lituania e bombe a mano all’Estonia proviene da Difesa Online.
Rheinmetall ha ricevuto diversi ordini da Estonia e Lituania per la fornitura di munizionamento per la fanteria. Il valore complessivo degli ordini ammonta a circa 33 milioni di euro. Nel secondo trimestre del 2025, l’Estonia ha assegnato a Rheinmetall un…
L’articolo Rheinmetall fornirà munizioni da 40 mm alla Lituania e bombe a mano all’Estonia proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source