Rheinmetall fornirà nove simulatori di addestramento Puma di ultima generazione alla Bundeswehr
La fanteria meccanizzata tedesca riceverà a breve nove sistemi di addestramento al tiro e al combattimento (AGSP, secondo la denominazione tedesca) per il veicolo da combattimento della fanteria Puma (IFV). L’Ufficio federale per l’equipaggiamento, le tecnologie dell’informazione e il supporto in servizio della Bundeswehr (BAAINBw) ha assegnato il relativo contratto di fornitura a Projekt System & Management GmbH (PSM), joint venture tra KNDS Germany e Rheinmetall, il 19 dicembre 2025. Il valore lordo complessivo dell’acquisizione ammonta a 119,5 milioni di euro, di cui 118,5 milioni attribuiti a Rheinmetall. Rheinmetall Electronics GmbH svolge un ruolo chiave nel progetto in qualità di subfornitore. I primi dispositivi di addestramento al tiro e al combattimento sono previsti in consegna a metà del 2027. Inoltre, l’attuale modello di sviluppo AGSP sarà aggiornato allo standard di serie, e saranno forniti contenitori per il trasporto di tutti i sistemi.
Rheinmetall ha sviluppato l’AGSP come un sistema di addestramento completamente nuovo per le forze di fanteria meccanizzata. Nel settembre 2025, l’Ufficio per lo sviluppo dell’Esercito ha dichiarato la disponibilità ad accettare ufficialmente il nuovo sistema di addestramento AGSP.
L’AGSP è un simulatore altamente realistico che riproduce l’esperienza del campo di battaglia per i plotoni di fanteria meccanizzata. La riproduzione estremamente accurata di elementi chiave quali la logica del veicolo, la balistica, le sensazioni aptiche e il comportamento del sistema di puntamento consente un addestramento molto realistico, in linea con il principio “train as you fight”.
Ogni sistema è composto da una stazione di controllo, valutazione e monitoraggio (LAKS, secondo la denominazione tedesca) e da quattro cabine veicolo fedelmente replicate, alloggiate in dodici container da 20 piedi. L’intera struttura è completamente rilocabile. L’architettura modulare garantisce la massima flessibilità: tutti i componenti centrali, come i rack dei server e le cabine dei piloti, sono montati su sistemi a rotaia e possono essere facilmente sostituiti o aggiornati secondo necessità. Anche le attività di manutenzione e riparazione risultano notevolmente semplificate, poiché i sistemi centrali sono ora accessibili dall’esterno. Ciò elimina la necessità di costosi rientri in stabilimento, riducendo al contempo tempi di fermo e oneri logistici.
L’AGSP consente un addestramento tattico completo delle unità di fanteria meccanizzata senza la necessità di spostare un IFV, contribuendo in modo significativo alla formazione di un numero maggiore di soldati della fanteria meccanizzata in tempi più brevi e con minore impegno operativo sul Puma IFV. Il sistema AGSP è stato progettato per poter essere interconnesso con un altro AGSP. Ciò permette alle unità di fanteria meccanizzata di addestrarsi simultaneamente con due AGSP, ovvero con due plotoni di Puma IFV, o addirittura di integrare nell’addestramento un simulatore compatibile per MBT. In questo modo, la fanteria meccanizzata può svolgere esercitazioni congiunte con i carri armati a livello di compagnia.
L’articolo Rheinmetall fornirà nove simulatori di addestramento Puma di ultima generazione alla Bundeswehr proviene da Difesa Online.
La fanteria meccanizzata tedesca riceverà a breve nove sistemi di addestramento al tiro e al combattimento (AGSP, secondo la denominazione…
L’articolo Rheinmetall fornirà nove simulatori di addestramento Puma di ultima generazione alla Bundeswehr proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source
