“ SVPPBELLUM.BLOGSPOT.COM
Si vis pacem para bellum “
Il Lynx KF41 è più di un semplice veicolo nuovo e altamente avanzato: è l’ultima piattaforma che unisce una protezione insuperabile con un’enorme potenza di fuoco e una mobilità imbattibile in un concetto modulare unico.
Fa parte di una famiglia completa di veicoli che utilizza un modulo di trasmissione comune e una disposizione flessibile del kit di missione per consentire a qualsiasi veicolo di base di essere configurato come un IFV, un veicolo corazzato per il trasporto di personale, un veicolo di comando, un veicolo di recupero o un’ambulanza. Il passaggio da una configurazione all’altra può avvenire entro otto ore. Questo sistema fornisce significativi risparmi sui costi totali del ciclo di vita grazie alla comunanza dei veicoli di base, consentendo ai clienti di regolare le strutture delle forze o sviluppare nuove capacità in modo conveniente e tempestivo.
Migliorando la flessibilità del veicolo, i sottosistemi del Lynx KF41 sono altamente modulari e adattabili. Il Lynx KF41 è dotato di una dorsale digitale con un’architettura aperta generica che consente una facile integrazione di nuovi sistemi di missione, mentre l’intero sistema di sopravvivenza è modulare e aggiornabile per consentire al veicolo di far fronte alle minacce altamente adattive affrontate sul campo di battaglia. Sono disponibili diversi kit di sopravvivenza per situazioni di mantenimento della pace, operazioni di contro-insurrezione in terreno urbano e combattimento a cavallo contro un pari. Nessun altro veicolo può adattarsi a diversi ambienti attraverso l’intero spettro di sfide operative come il Lynx KF41 che è dotato dell’ultima generazione di tecnologia di propulsione con un motore Liebherr da 850 kW (1140 CV) e una collaudata trasmissione Renk. Un sistema di sospensione flessibile è stato sviluppato da Supashock, una società australiana, il che significa che il Lynx può essere configurato per trasportare vari kit di missione e pacchetti di sopravvivenza senza compromettere la mobilità. Quando è configurato per operazioni di combattimento a cavallo con la torretta Lance 2.0 e un pacchetto di sopravvivenza adatto al combattimento peer-to-peer, il Lynx KF41 pesa circa 44 tonnellate. In questa configurazione offre mobilità ai vertici della categoria grazie all’elevato rapporto peso/potenza di 26 CV/t, pur lasciando fino a sei tonnellate di carico utile di riserva per la crescita futura.
I sistemi modulari di sopravvivenza del carro Lynx offrono ai clienti una flessibilità senza precedenti per far fronte all’ampia varietà di minacce affrontate attraverso lo spettro dei conflitti. I pacchetti balistici e di protezione dalle mine possono essere facilmente scambiati, anche sul campo, se necessario, mentre è stato preso in considerazione l’intero spettro di minacce, inclusa la protezione del tetto contro le munizioni a grappolo. Il Lynx KF41 con la torretta Lance 2.0 è stato progettato non solo per sistemi passivi e reattivi, ma anche per un sistema di protezione attiva per sconfiggere granate a propulsione a razzo e missili guidati anticarro.
La torretta Lance 2.0 è l’ultima generazione della famiglia Lance in servizio ed è stata sviluppata per migliorarne l’idoneità per un IFV. Utilizza vari miglioramenti che forniscono a una truppa di veicoli Lynx KF41 un livello molto alto di capacità organica, consentendo così alla truppa di avere un effetto sproporzionato sul campo di battaglia. Offre una protezione avanzata per i sottosistemi critici contro le minacce cinetiche e di frammentazione, migliorando la sopravvivenza del sistema durante il combattimento ravvicinato.
Il prossimo step sarà l’integrazione del nuovo cannone elettrico Wotan 35 che spara con la collaudata famiglia di munizioni 35x228mm di Rheinmetall.
Infine, la torretta Lance 2.0 ha due pod di missione flessibili montati a sinistra e a destra della torretta che consentono l’installazione di una varietà di sottosistemi per conferire alla torretta una capacità specialistica.
Esempi di pod di missione selezionabili dal cliente includono doppi ATGM Rafael Spike LR2, munizioni vaganti senza attacco a vista, UAV o un pacchetto di guerra elettronica.
Caratteristiche principali:
- Mobilità estrema
- Comfort dell’equipaggio premium
- Consapevolezza del campo di battaglia superiore
- Orientamento esatto delle stazioni d’arma e consapevolezza del campo superiore
- Rilevamento istantaneo di minacce specifiche
- Riconoscimento e tracciamento automatico del bersaglio
- Consapevolezza della situazione in tempo reale.
- Armamento principale: cannone Wotan da 35 mm
- Sensore principale Slaved Armament/MSSA con vista a 360°
- Missili guidati anticarro
- Diesa attiva con ADS e ROSY.
IL CARRO “LYNX-120”
La Rheinmetall ha presentato di recente il Lynx 120, cioè una nuova variante caccia-carri del veicolo da combattimento della fanteria KF41 Lynx.
L’armamento principale del Lynx 120 è costituito da un cannone ad anima liscia da 120 mm di fabbricazione Rheinmetall, alloggiato in quella che Rheinmetall descrive come una “torretta scalabile di grosso calibro”. Il cannone si basa su quello utilizzato dal Leopard 2 ed è compatibile con proiettili programmabili ad alto esplosivo DM11. Il carro utilizza una mitragliatrice coassiale, oltre a una mitragliatrice pesante calibro .50 nella stazione d’arma indipendente azionata a distanza dal comandante. Per rilevare le minacce e sfruttare le armi, il Lynx 120 è dotato di un sistema di telecamere a 360° con rilevamento automatico del bersaglio e capacità di tracciamento, aumentando la consapevolezza della situazione e riducendo il carico di lavoro dell’equipaggio.
Il Lynx 120 può essere dotato di moduli di protezione modulari, consentendo una “risposta specifica per ogni missione” a una varietà di minacce tra cui armi cinetiche, ordigni esplosivi improvvisati, proiettili pre-formati perforanti e fuoco d’artiglieria.
L’azienda produttrice conferma che i moduli possono essere installati rapidamente, con un utilizzo minimo di strumentazione apposita. Il carro 120 può essere “prontamente equipaggiato” con il sistema di difesa attiva StrikeShield della stessa Rheinmetall, con il sistema di protezione attiva hard-kill che garantisce una protezione aggiuntiva contro granate a propulsione a razzo e missili guidati anticarro. Se richiesto da un cliente, è possibile installare pacchetti di corazze speciali e l’integrazione di sistemi di protezione attiva APS alternativi.
L’architettura del veicolo risulta semplificata, con una capacità “plug and play” aperta che lascia spazio a futuri aggiornamenti pur rimanendo conforme agli standard NATO. Tutto ciò consente al Lynx 120 di essere un sistema di combattimento che offre le massime prestazioni operative in combinazione con vantaggi logistici in tempi ragionevoli e a un costo realistico.
Il Lynx 120 è un complemento agli utenti potenziali o attuali del KF41 Lynx. L’Ungheria è il primo e finora unico operatore del Lynx, sebbene le varianti Lynx stiano attualmente gareggiando nei programmi American Optionally Manned Fighting Vehicle e Australian Land 400 Phase 3, e, tra gli altri, anche per l’Esercito Italiano.
Il gruppo tecnologico con sede a Düsseldorf ha ora sviluppato una variante di supporto fuoco meccanizzato del Lynx KF41 IFV denominata Lynx 120: una piattaforma unica che unisce un concetto di torretta collaudato e lo sperimentato cannone ad anima liscia da 120 mm con il telaio Lynx KF 41. La nuova variante di supporto fuoco meccanizzato del Lynx offre all’utente un eccezionale supporto fuoco e capacità anticarro allo stato dell’arte. Il nuovo potente caccia-carri è una perfetta risorsa aggiuntiva sul campo di battaglia per gli utenti della piattaforma Lynx. Dotato di componenti standard, l’ingegneria meticolosa riduce il peso del veicolo, mentre i pacchetti di protezione personalizzabili completano il tutto.
Utilizzando un telaio modulare e una torretta munita di un grosso calibro, il Lynx 120 è una soluzione ad alte prestazioni, che ospita un vasto potenziale di crescita e una capacità di colpire assicurata. L’idea alla base del concetto di design del Lynx 120 è quella di fornire un sistema di combattimento che offra le massime prestazioni operative in combinazione con vantaggi logistici entro un lasso di tempo ragionevole e a un costo realistico.
L’armamento principale del veicolo può sparare proiettili programmabili ad alto esplosivo (HE) DM11 all’avanguardia. Il suo armamento secondario include una mitragliatrice coassiale. Inoltre, la stazione d’arma indipendente del comandante sarà dotata di un ulteriore mitragliatrice calibro 12,7×99 mm.
Varie nazioni sono interessate ad acquisire il Lynx come sostituto di nuova generazione per i loro vecchi IFV in inventario. La piattaforma partecipa alla modernizzazione dell’IFV australiano e slovacco e sta gareggiando per il programma statunitense Optionally Manned Fighting Vehicle (OMFV). L’Ungheria è diventata il cliente di lancio nel 2021; se i funzionari addetti faranno le loro positive valutazioni, anche L’E.I. e l’industria pesante italiana (Leonardo e Iveco DV) potranno partecipare al progetto e dotare le Forze Armate italiani di un carro altamente costo-efficace.
Famiglia di veicoli da combattimento di nuova generazione
Le operazioni militari stanno diventando sempre più complesse e difficili da prevedere. Ciò rende necessario un concetto di veicolo completamente nuovo, un concetto che tenga pienamente conto dei cambiamenti in atto sul campo di battaglia del 21° secolo, un concetto radicalmente diverso. E senza compromessi innovativo. Mai il principio della modularità è stato perseguito in modo così sistematico. Ciò è evidente non solo nell’enorme numero di opzioni disponibili durante la configurazione del Lynx per le capacità di guerra terrestre, ma anche negli ultimi sviluppi nella progettazione dei moduli delle missioni Rheinmetall, che non sono meno rivoluzionari. Apre una moltitudine di nuove possibilità per la creazione di piattaforme per veicoli modulari.
Libertà di movimento
La piattaforma Lynx offre la massima libertà d’azione. Assicura una mobilità eccezionale, raccoglie dati, li analizza e li diffonde e crea finestre di opportunità per rispondere alle minacce sul campo di battaglia in modo flessibile ed efficace.
Evoluzione
Sono trascorsi meno di cinque anni dall’idea iniziale per il nuovo veicolo da combattimento della fanteria Lynx; l’elaborazione di una strategia; concettualizzazione e sviluppo del veicolo; e la prima vendita di successo. L’Ungheria, membro della NATO e dell’Unione Europea, è stato il primo paese a procurarsi il carro Lynx. Un segnale forte per coloro che vedono l’IFV più avanzato fino ad oggi.
Una piattaforma, molteplici varianti
Il successo della missione dipende dalla capacità dei militari di adattarsi alle minacce in rapida evoluzione. Il design modulare del Lynx lo rende possibile. Da un lato offre un’ampia comunanza di parti anche in varianti altamente specializzate: dall’altro consente il preciso adattamento della tecnologia a missioni e minacce specifiche. Anche l’onere di formazione e logistica è notevolmente ridotto, portando a una maggiore prontezza operativa. E quando si tratta di guidare e supportare il veicolo, una Lynx è sempre una Lynx, non importa come sia configurata.
Il Lynx può essere configurato per vari ruoli, come ad esempio:
- Veicolo da combattimento di fanteria (IFV)
- Comando e controllo
- Ricognizione corazzata
- Riparazione e recupero
- Caccia-carri
- Ambulanza.
Un alto grado di comunanza in parti e componenti è un’altra caratteristica importante della famiglia di veicoli Lynx. Ciò semplifica il supporto logistico e ha un impatto positivo sulla formazione. Inoltre, un servizio di assistenza personalizzato è disponibile in tutto il mondo, dalla formazione e dalla logistica alle riparazioni in sala e al trasferimento tecnologico, compresi i fornitori locali per lo sviluppo, la produzione e il supporto del ciclo di vita e l’approvvigionamento locale di sistemi ausiliari.
Finora, il Lynx è disponibile in queste due versioni (KF sta per “Kettenfahrzeug”, che in tedesco significa “veicolo cingolato”):
- Lynx KF31 – Rheinmetall ha presentato per la prima volta il suo veicolo da combattimento di fanteria all’Eurosatory 2016. Agile, potente e altamente protetto, questo veicolo blindato cingolato all’avanguardia è destinato a dominare il moderno campo di battaglia, prestandosi a operazioni che vanno dall’applicazione della pace al combattimento ad alta intensità. Pesa fino a 38 tonnellate e può ospitare 3+6 soldati.
- Lynx KF41 – questa variante è leggermente più grande e può trasportare 3+8 soldati. Il veicolo è più di un semplice veicolo nuovo e altamente avanzato: è l’ultima piattaforma a prova di futuro, che unisce una protezione insuperabile con un’enorme potenza di fuoco e una mobilità imbattibile in un concetto modulare unico.
(Fonti delle notizie: Web, Google, Rheinmetall, Overtdefense, Aresdifesa, Wikipedia, You Tube)