Rheinmetall riceve ordini per torretta CT-025, cannone Oerlikon KBA 25 e simulatori
Rheinmetall contribuirà alle capacità di ricognizione, all’efficacia in combattimento e all’addestramento del Corpo Intelligence e Ricognizione dell’Esercito tedesco. General Dynamics European Land Systems (GDELS) è il contraente principale per il veicolo da ricognizione di nuova generazione “Luchs 2” della Bundeswehr, la cui consegna è prevista a partire dal 2029. GDELS ha incaricato Rheinmetall di fornire la torretta, l’armamento principale e i relativi simulatori.
Il contratto è stato firmato a Kaiserslautern all’inizio di febbraio 2026. Il valore complessivo dell’ordine si colloca nell’ordine di diverse centinaia di milioni di euro.
«Siamo grati per la fiducia che GDELS e la Bundeswehr hanno riposto nei nostri prodotti e nelle nostre capacità», ha dichiarato Timo Haas, responsabile della Divisione Digital Systems. «Il pacchetto contrattuale Luchs 2 rappresenta un successo significativo per il nostro sito di Brema e per i nostri colleghi di Roma. Al tempo stesso, invia un forte segnale a favore della cooperazione europea nel settore della difesa».
La quota maggiore del pacchetto contrattuale Luchs 2 sarà realizzata da Rheinmetall Electronics GmbH a Brema. In una prima fase, entro il 2031 dovranno essere consegnate 274 torrette CT-025, segnando il primo grande ordine per questo sistema di torretta modulare, di nuova concezione e senza equipaggio. Il Luchs 2 riceverà una versione modificata della CT-025, conforme ai requisiti specifici della Bundeswehr. La nuova torretta Rheinmetall fungerà da piattaforma tecnologica di base per diversi profili di missione, combinando elevate capacità operative con la massima adattabilità alle esigenze operative e logistiche.
Tecnologie sensoristiche all’avanguardia e la piena digitalizzazione conferiscono alla torretta punti di forza distintivi: un sistema di visione stabilizzato consente ingaggi precisi contro obiettivi terrestri e aerei, inclusi i droni (UAV). Il sistema di controllo del tiro completamente digitalizzato, dotato di stabilizzazione inerziale dell’arma, calcolatore balistico e interfacce compatibili GVA/NGVA, garantisce la massima precisione anche con il veicolo in movimento.
Inoltre, la versione Bundeswehr della CT-025 presenta un portello di torretta integrato con protezione balistica, che consente una posizione aperta protetta durante il comando del veicolo in movimento. Per rispettare i requisiti di peso massimo, la dotazione di munizioni è stata adattata in funzione della missione. Il profilo in altezza è stato inoltre ottimizzato per assicurare la compatibilità con altre piattaforme.
L’architettura aperta e modulare della CT-025 consente la piena integrazione nella Rheinmetall Battlesuite, il “capability store” digitale del Gruppo. Ciò permette di integrare rapidamente e con flessibilità funzioni quali il tracciamento dei bersagli supportato dall’intelligenza artificiale o aggiornamenti software specifici per missione, senza modifiche hardware.
Le forze di ricognizione meccanizzate dell’Esercito tedesco saranno presto equipaggiate con il collaudato cannone automatico Oerlikon KBA da 25 mm. Prodotto da Rheinmetall Italia S.p.A. a Roma, è l’arma Rheinmetall più diffusa nel calibro standard NATO 25 mm x 137. Realizzato in oltre 6.000 esemplari, unisce un progetto comprovato in combattimento a un’affidabilità eccezionale. Con tre modalità di tiro (colpo singolo, fuoco rapido singolo / 175 colpi al minuto e raffica / 600 colpi al minuto), alimentazione a doppia nastro e una gittata fino a 2.500 metri, la CT-025 offre una potenza di fuoco versatile. L’Oerlikon KBA 25 mm rappresenta una soluzione economicamente efficiente e scalabile, con elevata efficacia contro un’ampia gamma di bersagli grazie alla varietà di munizionamento 25 mm x 137 disponibile. È in grado di perforare la corazzatura della maggior parte dei moderni veicoli blindati trasporto truppa.
Con una cadenza di tiro di 600 colpi al minuto – la più elevata nella sua categoria – e grazie alla nuova tecnologia di munizioni 25 mm x 137 con spoletta di prossimità, garantisce anche una protezione efficace contro i droni. L’alimentatore a doppio nastro consente il caricamento di due differenti tipologie di munizionamento e un rapido passaggio dall’una all’altra. Ciò rende il KBA 25 mm un’arma realmente polivalente. Il basso rinculo ne consente l’installazione su diverse piattaforme, dai veicoli cingolati pesanti ai veicoli leggeri blindati 4×4 da ricognizione. È idoneo per torrette con equipaggio e senza equipaggio, per affusti contraerei e per applicazioni navali. Questo apre la strada a un’arma principale trasversale per la Bundeswehr, favorendo sinergie in addestramento, manutenzione e logistica.
Tecnologie di simulazione moderne, anch’esse fornite da Rheinmetall Electronics, saranno presto impiegate per garantire un addestramento completo, orientato alla missione e all’avanguardia per i militari della ricognizione. GDELS ha commissionato lo sviluppo e la fornitura di sei dispositivi di addestramento alla simulazione del combattimento per truppe di ricognizione su veicolo (AGFS). Il sistema di riferimento è previsto in consegna a metà 2028 e sarà successivamente aggiornato allo stesso standard degli altri cinque dispositivi della serie.
L’AGFS è un simulatore altamente realistico che ricrea il campo di battaglia. La riproduzione precisa di elementi chiave, quali la logica del veicolo, la tecnologia sensoristica e la balistica, consente un addestramento estremamente realistico in linea con il concetto “train as you fight”. L’AGFS è progettato per essere interconnesso con altri simulatori AGFS o sistemi compatibili. Rheinmetall sta sviluppando l’AGFS sulla stessa base tecnologica dei simulatori di tiro e combattimento già sotto contratto per il veicolo da combattimento della fanteria Puma, per il heavy weapon carrier e per il veicolo da combattimento della fanteria ruotato Schakal.
Rheinmetall è stata inoltre incaricata nel settore della simulazione “live”. Il dispositivo addestrativo consolidato AGDUS, simulatore di combattimento, sarà completamente integrato nella futura flotta di veicoli. Lo strumento addestrativo basato su tecnologia laser consentirà alle truppe di ricognizione dell’Esercito di addestrarsi in condizioni realistiche – dalle esercitazioni di tiro fino alle grandi esercitazioni presso il centro di addestramento al combattimento, in ogni tipologia di operazione. Rheinmetall si basa così su un’installazione già collaudata nei programmi Puma e Lynx, che permette il combattimento simulato basato su laser utilizzando gli elementi originali di visualizzazione e controllo.
L’articolo Rheinmetall riceve ordini per torretta CT-025, cannone Oerlikon KBA 25 e simulatori proviene da Difesa Online.
Rheinmetall contribuirà alle capacità di ricognizione, all’efficacia in combattimento e all’addestramento del Corpo Intelligence e Ricognizione dell’Esercito tedesco. General Dynamics…
L’articolo Rheinmetall riceve ordini per torretta CT-025, cannone Oerlikon KBA 25 e simulatori proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source
