Rinnovato il CCNL per vigilanza, investigazioni, security, safety e servizi ausiliari alla sicurezza
Rinnovato il CCNL per vigilanza, investigazioni, security, safety e servizi ausiliari alla sicurezza
Le Organizzazioni Datoriali A.I.S.S., Federterziario e PiùServizi, insieme alla Federazione Nazionale UGL Sicurezza Civile e con l’assistenza tecnica di ANCL – Associazione Nazionale dei Consulenti del Lavoro, hanno siglato il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per il settore della vigilanza, investigazioni, security, safety, servizi di controllo, steward e servizi ausiliari alla sicurezza (Codice CNEL HV40 – INPS 291).
Il nuovo contratto, che entra in vigore il 1° gennaio 2025 e sarà valido fino al 31 dicembre 2027, sostituisce quello precedente scaduto nel maggio 2020 e introduce importanti novità economiche e normative per un comparto in continua evoluzione.
Tra i punti principali: aumenti retributivi e una tantum, conferma dell’“indennità di presenza”, nuova classificazione professionale in quattro aree basata sulle norme UNI 11925 e 11926, riformulazione del salario di ingresso e estensione del contratto alle aziende operanti nel safety, antincendio, primo soccorso e gestione emergenze.
Sul piano normativo, vengono rivisti i contratti a termine e la stagionalità, introdotta la banca ore, aggiornati i congedi per violenza di genere, e potenziata la tutela in caso di malattia e patologie oncologiche. In ambito welfare, cresce il contributo al fondo sanitario integrativo di settore, con nuove garanzie per i lavoratori.
Le Parti sottolineano come il nuovo CCNL rappresenti “un passo avanti verso una contrattazione moderna, sostenibile e attenta alle esigenze del mercato e delle persone”, confermando il valore del dialogo sociale e la volontà di rafforzare la rappresentanza di un settore strategico per la sicurezza del Paese.
Registrazione all’evento : https://www.aissitalia.org/event/il-rinnovo-del-primo-ccnl-specifico-per-i-servizi-di-vigilanza-investigazioni-security-safety-ausiliari-alla-sicurezza-e-antincendio/
L’articolo Rinnovato il CCNL per vigilanza, investigazioni, security, safety e servizi ausiliari alla sicurezza proviene da Difesa Online.
Rinnovato il CCNL per vigilanza, investigazioni, security, safety e servizi ausiliari alla sicurezza Le Organizzazioni Datoriali A.I.S.S., Federterziario e PiùServizi, insieme alla Federazione Nazionale UGL Sicurezza Civile e con l’assistenza tecnica di ANCL – Associazione Nazionale dei Consulenti del Lavoro,…
L’articolo Rinnovato il CCNL per vigilanza, investigazioni, security, safety e servizi ausiliari alla sicurezza proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source
