Rolls-Royce e Snecma (gruppo Safran) accolgono con soddisfazione la firma, da parte dei governi di Francia e Regno Unito, relativa a un nuovo accordo di programma che consenta di proseguire il lavoro di progettazione e sviluppo del nuovo motore destinato al programma Future Combat Air System (FCAS), un aeromobile da combattimento senza pilota. Con i completamento di una prima fase di preparazione e dimostrazione, previsto per i prossimi mesi, i nuovi accordi siglati dai due governi consentiranno di proseguire le discussioni per una successiva fase di fattibilità. L’obiettivo di questa nuova fase sarà l’avvio di studi di design più approfonditi seguiti da maggiori finanziamenti. I due governi garantiranno 120 milio di sterline alle sei aziende coinvolte nel programma (Dassault Aviation, BAE Systems, Thales, Selex ES, Snecma e Rolls-Royce).
I due costruttori specializzati nella produzione di motori partecipano al programma con una jount venture, la Rolls-Royce Snecma Ltd., costituita nel 2001.
I negoziati per la seconda fase dovrebbero culminare con una notifica di contratto da parte dei due governi attesa per ‘utimo trimestre del 2014. Fin dal lacio dei primi studi, nel settembre 2012, Snecma e Rolls-Royce hanno combinato le rispettive esperienze e competenze tecnologiche e si sono accordate sulla condivisione del lavoro per soddisfare i requisiti tecnici altamente sfidanti relativi alla propulsione e all’integrazione dei motori.
Fonte: Il Volo