Nei giorni scorsi Saab ha siglatoun contratto con Pilatus Aircraft relativo alla fornitura di sistemi di missione per i velivoli Pilatus PC-21. L’ordine ha un valore approssimativo di 100 milioni di corone svedesi e copre lo sviluppo, l’adattamento e la consegna di un sistema computerizzato di missione e dei software per le funzionalità digital map destinate al velivolo addestratore avanzato prodotto dal costruttore elvetico. e prime consegne sono previste per il 2016 e proseguiranno per tutta la durata del programma PC-21.
Nell’accordo siglato tra le due aziende sono inoltre contemplete le opzioni per ulteriori ordini che potrebbero riguardare altre funzionalità e sistemi di cabina.
“Questo è un contratto e una partnership di importanza strategica per Saab. Sia noi che Pilatus ci siamo dedicati all’introduzione di moderne tecnologie che consentano agli equipaggi di avere maggiore percezione situazionale e dia un margine di competitività ai loro velivoli,” ha commentato Ronny Nykvist, capo dell’unità Avionics Systems di Saab.
Fonte: Il Volo