SACBO rigetta i giudizi di Cheat Sheet sull’aeroporto di Orio al Serio
“Le qualità, la sicurezza e l’efficienza di un aeroporto non si misurano con la comodità di passarci la notte.” dichiara la nota, “Ancora una volta l’opera denigratoria di alcuni blog dedicati al trasporto aereo (ultimo in ordine di tempo il sito americano Cheat Sheet) prende di mira l’aeroporto di Bergamo Orio al Serio che, per contro, nel maggio scorso è stato inserito nella top ten dei migliori aeroporti low-cost al mondo nell’edizione 2014 del World Airport Awards”.
La classifica World Airport Awards viene redatta annualmente dalla società di ricerca britannica Skytrax che si occupa di aviazione civile, sulla base del parere e la percezione dei passeggeri in relazione a 39 servizi, tra cui la registrazione, gli arrivi, i transfert, gli acquisti, la sicurezza. L’indagine è stata realizzata intervistando quasi 13 milioni di passeggeri di 110 nazionalità in 410 aeroporti di tutto il mondo.
Nel World Airport Awards lo scalo bergamasco risulta il migliore degli aeroporti italiani e ottavo assoluto in questa specifica graduatoria mondiale che vede al primo posto Londra Stansted, seguito da Berlino Schönefeld, Londra Luton, Bruxelles Charleroi, Kuala Lumpur, Francoforte Hahn e East Midlands.
Il riconoscimento attribuito all’aeroporto di Milano Bergamo Orio al Serio nel World Airport Awards 2014 conferma il livello di qualità riconosciuto nel 2013 dall’Istituto tedesco di Qualità e Finanza, dalla cui analisi è risultato lo scalo italiano con il punteggio più alto in termini di performance e gradimento dei servizi.
Fonte: Il Volo