SAT e AdF approvano le linee guida del progetto di fusione
l’aeroporto Galileo Galilei di Pisa, ed il Consiglio di Amministrazione di AdF S.p.A., la società che gestisce
l’aeroporto Vespucci di Firenze, hanno approvato, rispettivamente nelle sedute del 15 e 16 ottobre, le linee
guida del progetto di fusione tra SAT S.p.A. e AdF S.p.A.; tale operazione permetterà la piena integrazione
degli aeroporti toscani Galilei e Vespucci.
I consigli hanno esaminato ed approvato le linee guida del masterplan del sistema che definiscono le
macro linee di sviluppo del traffico e delle rispettive infrastrutture aeroportuali. Considerando le previsioni di traffico 2014 del Galilei e del Vespucci, il nascente sistema aeroportuale toscano si posiziona al quarto posto in Italia, con circa 7 milioni di passeggeri.
L’obiettivo strategico è quello di costituire il sistema aeroportuale toscano “best in class” e di divenire uno
dei principali poli aeroportuali italiani, dopo Roma e Milano. Il progetto di integrazione è finalizzato a
massimizzare lo sviluppo dell’aeroporto Galilei e del Vespucci attraverso l’ampliamento dell’offerta delle
destinazioni raggiungibili dai due scali, l’aumento dei posti offerti sulle singole rotte, l’aumento del numero
di compagnie aeree operanti nel sistema grazie all’adeguamento delle infrastrutture aeroportuali ai volumi di
traffico previsti dai Piani di Sviluppo Aeroportuali (PSA) dei due aeroporti: si prevede che la capacità complessiva del sistema
aeroportuale al 2029 sia pari a circa 11,5 milioni di passeggeri/anno, di cui circa 7 milioni di passeggeri/anno per il Galilei e 4,5 milioni di passeggeri/anno per il Vespucci.
Fonte: Il Volo