Seasnake: la Svezia diventa il primo cliente NATO
Il più recente membro della NATO, la Svezia, ha incaricato Rheinmetall di fornire otto sistemi d’arma Seasnake 30 per la Marina svedese. Tali sistemi costituiranno l’armamento principale dei nuovi mezzi d’assalto militari veloci Combat Boat 90. Il primo ordine nell’ambito dell’accordo quadro ha un valore di circa 63 milioni di euro ed è stato effettuato nel febbraio 2026. La consegna del primo sistema è prevista per febbraio 2028.
L’accordo quadro comprende anche munizionamento airburst e munizioni da addestramento calibro 30 mm, con una durata di quattro anni. Sono inoltre inclusi pezzi di ricambio e servizi di supporto. Il contratto prevede inoltre un’opzione per un massimo di ulteriori 29 sistemi d’arma Seasnake.
Il Seasnake 30 è un moderno cannone navale leggero telecomandato di ultima generazione, progettato per la difesa a corto raggio. Oltre all’arma in sé, il sistema integra moderne telecamere diurne, sensori a infrarossi e un telemetro laser. Dispone di rilevamento automatico dei bersagli e della capacità di seguire simultaneamente più obiettivi. La cadenza di tiro nominale massima del cannone a revolver è di 1.100 colpi al minuto.
Grazie alla capacità airburst integrata, il Seasnake 30 risulta particolarmente efficace contro bersagli aerei, come i droni. Il suo profilo ribassato e il design compatto a bassa osservabilità ne rendono inoltre difficile l’individuazione da parte dei sensori nemici.
Questo ordine da parte della Svezia rappresenta un importante successo commerciale per Rheinmetall, poiché colloca per la prima volta il Seasnake 30 presso un cliente NATO. La decisione evidenzia la fiducia nelle prestazioni e nella sostenibilità futura dei moderni sistemi d’arma navali di Rheinmetall. Al contempo, l’ordine rafforza la posizione del Gruppo quale fornitore affidabile di soluzioni per la difesa marittima all’interno dell’Alleanza.
L’articolo Seasnake: la Svezia diventa il primo cliente NATO proviene da Difesa Online.
Il più recente membro della NATO, la Svezia, ha incaricato Rheinmetall di fornire otto sistemi d’arma Seasnake 30 per la…
L’articolo Seasnake: la Svezia diventa il primo cliente NATO proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source
