“Simulando s’impara”: l’ENAV Academy raccontata in un libro
“Simulando s’impara”: è questo il titolo scelto per il libro che racconta l’esperienza di ENAV Academy, il centro di formazione per Controllori del Traffico Aereo, scritto dal direttore dell’Academy, Giuseppe Baldetti, e dal suo collaboratore Giorgio Ghezzi con il contributo di esperti provenienti dal mondo scientifico e universitario.
Il testo parla dei percorsi di apprendimento realizzati in questi anni dai Controllori del Traffico Aereo nel centro di formazione edè soprattutto il frutto dell’esperienza pluriennale dei supervisori e degli istruttori che hanno formato generazioni di Controllori del Traffico Aereo.
Pubblicato da Franco Angeli, una delle principali case editrici specialistiche italiane, il libro inserisce il “caso ENAV Academy” in un contesto più ampio, rilevando come i processi di addestramento e formazione basati sulla simulazione siano un tratto caratteristico delle cosiddette organizzazioni ad alta affidabilità, quale è ENAV. Organizzazioni, cioè che operano in un contesto complesso e che perseguono i propri obiettivi di sicurezza attraverso strategie di apprendimento basate sulla simulazione e realizzate all’insegna del motto “sbagliando s’impara”.
Fonte: Il Volo