Sugli insulti “afghani” di Trump
Le parole di Donald Trump sul ruolo degli alleati NATO in Afghanistan hanno acceso una polemica tanto rumorosa quanto tardiva. Accuse liquidate come offensive e inaccettabili, in un paese in cui – per vent’anni – si è preferito raccontare una missione che guerra non sarebbe mai stata.
Dobbiamo davvero offenderci per le ennesime baggianate del presidente USA, o dovremmo piuttosto farlo per la stessa improvvisa ipocrita indignazione delle nostre istituzioni? Perché dietro lo sdegno odierno riaffiora una verità scomoda: non dovrebbero essere le stupidaggini odierne a disturbare, ma ciò che non si è mai avuto il coraggio di dire allora.
Nessun governo – di qualsiasi colore politico – ha mai chiamato le missioni con il loro nome: “GUERRA“. Per vent’anni si è preferito mascherare il conflitto dietro formule rassicuranti, evitando di assumersi la responsabilità politica e morale di ciò che stava realmente accadendo sul terreno. Ci siamo nascosti dietro “foglie di fico” lessicali utili a tenere buona l’opinione pubblica: peace keeping, peace enforcing, missione di stabilizzazione. Una semantica anestetizzante, ripetuta con disciplina trasversale, mentre sul terreno si combatteva, si moriva e si uccideva… in silenzio.
Abbiano supinamente assecondato elezioni farsa, celebrate come trionfi democratici, mentre molti dei nostri ragazzi avevano già perso la vita o erano stati feriti o mutilati credendo di combattere – anche – per valori di libertà. Furono consultazioni imposte dall’alto e manipolate secondo i desiderata di Washington. E al tempo…? MUTI!
Questa ennesima rimozione collettiva non è stata un incidente, ma una scelta politica consapevole. Ammettere la guerra avrebbe significato assumersene la responsabilità, spiegare ai cittadini perché dei soldati italiani combattevano e cadevano lontano da casa, affrontare il rischio del dissenso. Molto più comodo raccontare una missione “altra”, quasi neutra, moralmente asettica.
Molto più facile – oggi – “indignarsi”.
Rivedi Bala Murghab: “la battaglia dimenticata”
Foto: presidenza del consiglio dei ministri
L’articolo Sugli insulti “afghani” di Trump proviene da Difesa Online.
Le parole di Donald Trump sul ruolo degli alleati NATO in Afghanistan hanno acceso una polemica tanto rumorosa quanto tardiva….
L’articolo Sugli insulti “afghani” di Trump proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source
