Termina la 24^ rotazione dell’operazione Mediterraneo Sicuro
Sabato 13 settembre, presso il pontile NATO di Augusta, si è svolta la cerimonia di passaggio di consegne del comandante tattico dell’operazione Mediterraneo Sicuro, a bordo della flagship, Nave Fasan.
Il comandante della quarta divisione navale, contrammiraglio Davide Da Pozzo, ha ceduto il comando del dispositivo al contrammiraglio Marcello Grivelli, segnando il termine della 24ª rotazione dell’operazione.
La cerimonia di avvicendamento è stata presenziata in collegamento VTC dal comandante in capo della squadra navale, ammiraglio di squadra Aurelio De Carolis, evidenziando l’importanza attribuita all’operazione, che rappresenta un elemento fondamentale per la sorveglianza del Mediterraneo, a garanzia della sicurezza nell’area di operazione e della tutela degli interessi nazionali.

Nel suo discorso, l’ammiraglio Da Pozzo ha espresso stima e gratitudine nei confronti del suo staff e degli equipaggi delle unità navali che hanno servito sotto il suo comando nel corso della 24ª rotazione, sottolineando la professionalità, l’impegno e l’operatività dimostrati nell’espletamento di tutti i task assegnati, in un contesto dinamico e sfidante, dal Mediterraneo centrale a quello orientale. Sono state assicurate la sorveglianza delle infrastrutture critiche subacquee grazie all’operazione Fondali Sicuri, la protezione della flotta peschereccia nazionale nelle aree di interesse con il dispiegamento delle unità in Vi.Pe. – Vigilanza Pesca, oltre a una robusta attività di naval diplomacy e a un intenso programma addestrativo.
L’ammiraglio De Carolis ha espresso apprezzamento per l’operato dell’ammiraglio Da Pozzo e del suo staff, evidenziando i risultati conseguiti nella sorveglianza marittima, nella protezione del naviglio nazionale, nel controllo dei fondali, nella naval diplomacy e nelle attività addestrative – come dimostrato dalla recente partecipazione di Nave Fasan e Nave Trieste all’esercitazione Bright Star 25. Ha sottolineato inoltre il rafforzamento complessivo delle capacità di monitoraggio grazie all’impiego sinergico di unità navali e subacquee, aerei da pattugliamento, radar costieri, immagini satellitari e cooperazione informativa internazionale. Ha quindi rivolto un augurio di buon vento all’ammiraglio Grivelli e al suo team, con l’auspicio di proseguire su questa rotta di professionalità e risultati al servizio del Paese.

L’articolo Termina la 24^ rotazione dell’operazione Mediterraneo Sicuro proviene da Difesa Online.
Sabato 13 settembre, presso il pontile NATO di Augusta, si è svolta la cerimonia di passaggio di consegne del comandante tattico dell’operazione Mediterraneo Sicuro, a bordo della flagship, Nave Fasan. Il comandante della quarta divisione navale, contrammiraglio Davide Da Pozzo,…
L’articolo Termina la 24^ rotazione dell’operazione Mediterraneo Sicuro proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source