Terremoto in Nepal: Il WFP avvia operazione aerea di emergenza
Nei prossimi tre mesi, il WFP prevede di fornire cibo a 1,4 milioni di persone con urgente bisogno di assistenza, per un costo di 116,5 milioni di dollari. L’avvio di distribuzioni di riso è previsto per oggi a Gorkha, con scorte di cui il WFP già disponeva nel paese per le sue operazioni preesistenti al terremoto.
A Gorkha, le frane e le strade dissestate rendono difficile per i camion con cibo WFP raggiungere i sopravvissuti. Un elicottero arriverà sul posto per trasportare cibo verso villaggi più remoti inaccessibili via terra. Nei prossimi giorni, scorte alimentari d’emergenza, inclusi i biscotti altamente energetici, verranno trasportati nel paese via aerea, dal Bangladeh e da Dubai.
Un aereo dalla base di Pronto Intervento Umanitario delle Nazioni Unite (UNHRD) gestita dal WFP in Malesia, è arrivato a Katmandu nella mattinata di oggi portando strutture ospedaliere da campo, materiale medico e operatori umanitari.
“In questa fase terribile, il nostro pensiero va alla popolazione del Nepal”, ha detto Pippa Bradford, Direttore e Rappresentante del WFP in Nepal. “Nonostante l’esperienza diretta della tragedia e le difficili condizioni operative, il nostro staff nepalese e i colleghi internazionali stanno lavorando alacremente per aiutare chi ha bisogno di assistenza umanitaria. Il tempo è un fattore essenziale nel portare cibo a coloro che ne hanno un urgente bisogno”.
Fonte: Il Volo