Un documentario per conoscere la storia e parlare del futuro della base aerea di Decimomannu
Ieri, sabato 7 marzo, a Villasor uno dei comuni sui cui territori insiste la base aerea di Decimomannu, si è tenuto un incontro che ha avuto come tema proprio la base dell’Aeronautica Militare. Durante l’incontro, organizzato dalla locale amministrazione comunale, è avvenuta la proiezione del documentario “Deci – Storia della Base” .
Il documentario, composto, filmato, montato e prodotto totalmente a carico dei suoi autori, Stefano Sernagiotto e Eleonora Caboni, con il beneplacito della forza armata, racconta cosa è la base aerea di Decimomannu, sede dell’AWTI/RSSTA. Partendo dalle origini, durante la Seconda Guerra Mondiale, sino ai giorni nostri, il documentario narra il funzionamento e la vita di una delle eccellenze dell’Aeronautica Militare, spiegando come funzionano i suoi vari reparti ed enti esistenti al suo interno. Con la proiezione del video documentario l’amministrazione comunale di Villasor ha voluto prendere spunto per parlare del futuro della base e dei territori in cui essa insiste. Oltre ai padroni di casa, il sindaco Walter Marongiu e l’assessore alla cultura Gloria Podda, erano presenti il Comandante della Base Colonnello Mario Martorano, il suo omologo tedesco Colonnello Marco Meyer, il Console Onorario di Germania Alessandra Bruder, il Tenente Colonnello Maurizio Riccittelli in qualità di storico della base, il consigliere regionale Piero Comandini e il senatore Ignazio Angioni.
Nel presentare l’opera, frutto di 4 anni di lavoro e di centinaia di ore di riprese, gli autori hanno ringraziato le autorità militari della base e dello Stato Maggiore Aeronautica per aver dato le autorizzazioni necessarie a poter svolgere le riprese, le interviste e le ricerche negli archivi, e a chi ha fornito materiale, foto e filmati originali d’epoca.
Fonte: Il Volo