Un nuovo missile ipersonico per i bombardieri russi Tupolev Tu-22M3M?
Secondo l’agenzia TASS un bombardiere strategico russo Tupolev Tu-22M3 “Backfire” avrebbe effettuato in maggio il lancio di un nuovo missile ipersonico.
Un nuovo missile che sarà inclusa secondo la fonte nella panoplia di armi a disposizione della nuova versione del Backfire denominata Tu-22M3M assieme ad una serie di altre nuove armi aviolanciate dell’ultima generazione.
La fonte ha riferito inoltre che i lavori su questo nuovo tipo di arma sarebbero iniziati diversi anni fa e che i test dovrebbero essere conclusi in sincrono con la fine dei lavori sul bombardiere rimodernato Tu-22M3M.
Sebbene l’interlocutore non abbia fornito alcun nome né tanto meno i dettagli sulla nuova arma, si sarebbe premurato tuttavia di specificare che questo nuovo missile non appartiene alla famiglia dei missili Raduga Kh-32 (o X-32) poiché “completamente diverso”.
La TASS non avrebbe ricevuto conferme da fonti ufficia in proposito mentre l’ufficio stampa di Tupolev si sarebbe rifiutato di commentare la notizia.
Foto Tupoolev