Continua l’impegno internazionale nel portare aiuti umanitari e soccorso alla popolazione del Nepal, colpita da un terribile sisma lo scorso 25 aprile. Lo U.S. Pacific Command ha inviato in Nepal un team di assistenza umanitaria per prestare soccorso alle popolazioni. Ieri un velivolo statunitense è decollato dalla base aerea di Kadena con a bordo personale e aiuti umanitari. Il personale della base del Pacifico ha lavorato tutta la notte per preparare il carico sul C-130 del Corpo dei Marines che la mattina di ieri è decollato alla volta del Nepal.
“Il ruolo dell’U.S. Air Force è quello di velocizzare l’arrivo degli aiuti e dei soccorritori in Nepale usando trasporti strategici e in teatro,” ha detto il tenente colonnello Glenn Rineheart comandante del 36th Mobility Readiness Squadron della base aerea di Andersen.
L’USAF ha già inviato in Nepal due velivoli C-17 Globemaster III con a bordo materiali e aiuti umanitari oltre a personale specializzato in ricerca e soccorso e cani da ricerca.
Fonte: Il Volo