Visita del XXVII corso Deimos alla quarta divisione navale
Gli allievi marescialli prima classe del XXVII corso normale marescialli della scuola sottufficiali M.M. di Taranto si sono recati in visita alla quarta divisione navale.
Accompagnati dal comandante alla classe, capitano di corvetta Paolo Bonora, gli allievi hanno assistito a un primo briefing tenuto dall’avvocato e referente storico-militare Antonello Forestiere, incentrato sulla storia della città di Augusta, dall’occupazione spagnola del XIV secolo sino ai giorni nostri, ripercorrendo nello specifico il processo di evoluzione dell’insediamento militare navale sino alla recente costituzione della quarta divisione navale.
La parola è poi passata al capitano di vascello Carmelo Morello, comandante della stazione navale, che ha raccontato l’incessante azione della marina, con particolare focus al concetto strategico di Mediterraneo allargato.
Al termine, gli allievi hanno visitato le sale didattiche della scuola di comando navale, compresa l’aula simulatori, avendo così la possibilità di conoscere le capacità dell’avanzato sistema di addestramento per i futuri comandanti di unità navali. La scuola di comando navale – che nel 2026 celebrerà il centenario della sua istituzione – con la sua storia di eccellenza riveste, oggi più che mai, un ruolo di altissima valenza addestrativa sia teorica che pratica.
Gli allievi, infine, si sono trasferiti presso la sede del comando marittimo Sicilia ove hanno avuto modo di visitare la sala storica del comando.

L’articolo Visita del XXVII corso Deimos alla quarta divisione navale proviene da Difesa Online.
Gli allievi marescialli prima classe del XXVII corso normale marescialli della scuola sottufficiali M.M. di Taranto si sono recati in visita alla quarta divisione navale. Accompagnati dal comandante alla classe, capitano di corvetta Paolo Bonora, gli allievi hanno assistito a…
L’articolo Visita del XXVII corso Deimos alla quarta divisione navale proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source